WhatsApp, cambiamento importantissimo: la funzione che tutti aspettavano

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp arriva anche una delle funzioni più attese dalla community: scopriamo di cosa si tratta.

La multimedialità è probabilmente l’aspetto più comodo della tecnologia odierna. L’accesso al web di tutti i dispositivi tecnologici ha consentito una compatibilità e una interconnessione che solo fino ad una decina di anni fa non era pensabile. La possibilità di collegare smartphone, smart tv, pc, home assistent e persino gli smartwatch tra loro e dunque di poterli utilizzare a distanza o programmare da un unico hub centrale (solitamente lo smartphone) ha velocizzato e reso più pratiche molte operazioni giornaliere.

WhatsApp nuova funzione
Arrivata una nuova funzione su WhatsApp che stavate aspettando – Grantennistoscana.it

Gli sviluppatori di app devono tenere conto della multimedialità e dell’interconnessione che hanno oggi i dispositivi tecnologici e dunque cercare di consentire ai propri utenti di utilizzare il proprio prodotto ovunque. WhatsApp, sebbene lo abbia fatto con qualche anno di ritardo, ha già concesso un primo ponte tra smartphone e pc (portatile o fisso che sia), ma si tratta solo di un primo passo, poiché le esigenze odierne richiedono che questa multimedialità venga allargata.

WhatsApp, la nuova funzione farà felici milioni di utenti

Un esempio di ciò che stiamo dicendo sono gli smartwatch. Se prima questi dispositivi erano di nicchia, nell’ultimo periodo sempre più persone associano il proprio telefono ad un orologio. Questo permette loro di tenere sotto controllo il possibile arrivo di messaggi e chiamate anche stando lontani dal telefono, ma dà loro anche la possibilità di rispondere senza dover necessariamente prendere lo smartphone in mano.

WhatsApp nuova funzione
Adesso sarà possibile usare WhatsApp anche sull’orologio – Grantennistoscana.it

Gli smartwatch sono decisamente comodi per chi lavora spostandosi continuamente, ma anche per chi fa attività fisica e vuole (o è costretto da situazioni familiari, lavorative o personali) rimanere aggiornato. Può essere sicuramente utile per chi ha bambini piccoli e non può sempre rispondere al telefono ed in generale si tratta di uno strumento utile a tutti.

Vista la diffusione di questi dispositivi, moltissimi utenti WhatsApp si chiedevano quando l’app di messaggistica istantanea avrebbe introdotto una funzione che permettesse di collegare il proprio account ad uno smartwatch. Ebbene il momento sembrerebbe più vicino di quanto ci si potesse aspettare.

Il portale WABetainfo ha infatti scovato una versione beta nella quale è possibile collegare il proprio account agli smartwatch. La compatibilità è garantita solo per quegli orologi che sono supportati dal Wear OS 3 ed attualmente è disponibile per i beta tester scaricando la versione Android 2.23.10.10. Una volta fatto potremo collegare smartphone e smartwatch, WhatsApp vi chiederà se state cercando di collegare i due dispositivi e se cliccherete sul sì otterrete sullo smartwatch un codice di 8 cifre che dovrete inserire sul telefono.

Impostazioni privacy