Whatsapp finalmente sta per farlo: gli utenti erano in attesa

Erano in attesa da tempo i milioni di utenti di WhatsApp, ed ora l’importante novità sembra essere finalmente arrivata.

Quando parliamo di WhatsApp, le antennne di molti si allungano, visto che parliamo dell’app di messaggistica più famosa ed utlizzata al mondo.

WhatsApp utenti attesa
Finita l’attesa: ecco la novità di WhatsApp – grantennistoscana.it

È chiaro che quando si parla di questa incredibile applicazione, si tratta di un tema che interessa milioni di Italiani. Secondo le ultime statistiche, infatti, sono circa 35 milioni gli utenti del Bel Paese che utilizzano l’app di proprietà di Meta.

WhatsApp, ma quanto va veloce?

La domanda sorge spontanea, potremmo dire. A differenza di altre app, WhatsApp è per la maggior parte delle persone una presenza continua con la quale dialogare sul proprio cellulare.

WhatsApp veloce
Gli aggiornamenti di WhatsApp corrono velocissimi – Grantennistoscana.it

Ormai infatti, il nostro smartphone è invaso da notifiche di messaggi che arrivano proprio dall’app di Meta, visto che la utilizzano quasi tutti, e che in tantissimi la usano anche per scopi lavorativi. Insomma, non passa più di qualche minuto senza che arrivi un messaggio sul nostro numero WhatsApp.

Ma l’app più famosa al mondo non è solo veloce nel mandarci le notifiche. Velocissimi e continui sono infatti, anche gli aggiornamenti che i programmatori portano avanti e studiano quotidianamente. È una gara di velocità, quella all’interno del grande mondo del web, e lo sappiamo bene. Le app e le piattaforme social si fanno una guerra a distanza per offrire più funzioni possibili, al fine di accaparrarsi il maggior numero di utenti.

WhatsApp, le ultime novità

Non tutti seguono assiduamente e con lo stesso interesse le novità in campo tech, anche se riguardano alcune app o social che utilizzano. Capita spesso, infatti, di trovarci di fronte a qualcosa di diverso, senza però sapere bene di cosa si tratti.

WhatsApp ultime novità
Le ultime novità di WhatsApp – Grantennistoscana.it

E se è vero che il mondo del web corre alla velocità della luce, questo discorso riguarda sempre di più WhatsApp. Quante volte vi è capitato di notare qualcosa di nuovo sull’app o mentre stiamo chattando? spesso accade che ce ne accorgiamo grazie alle chat con amici o conoscenti, dove notiamo quel particolare che non avevamo mai visto fino a quel momento.

La notizia era uscita già nel mese scorso – sempre anticipata dal sito specializzato Webetainfo – quando WhatsApp ha annunciato l’arrivo della funzionalità che consente agli utenti di utilizzare lo stesso account su più dispositivi.

companion non piace a tutti
Companion, i dubbi degli utenti – Grantennistoscana.it

Nella pratica, è possibile utilizzare l’app di messaggistica su ogni dispositivo personale, utilizzando le funzioni di sempre. Fino ad oggi però, questo era possibile solamente su WhatsApp per Android.

A dare la notizia di un ulteriore passo avanti dell’app di messaggistica, è stato come sempre il sito specializzato, che ha scoperto la novità grazie all’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS 23.10.76 disponibile su App Store, sembra che l’app stia finalmente rilasciando la possibilità di collegare un iPhone come secondo dispositivo.

La modalità che permette di utilizzare WhatsApp su più dispositivi si chiama “companion”, e secondo gli esperti garantisce lo stesso livello di privacy e sicurezza di sempre, grazie alla crittografia end-to-end. Questo particolare però non ha convinto ancora tutti. Il problema infatti legato alla privacy, che resta fondamentale per gli utenti, non sembra per molti trovare adeguate risposte con la novità degli ultimi giorni.

Companion, come funziona

Per collegare i propri dispositivi al proprio account, bisogna selezionare l’opzione, e scansionare il codice QR puntando il telefono verso lo schermo.

companion come funziona
Companion, la novità di WhatsApp – Grantennistoscana,it

Come detto, la novità che farà felici milioni di clienti Apple, è la possibilità di collegare anche un altro iPhone come dispositivo aggiuntivo a quello principale. Secondo le ultime notizie, non sono ancora disponibili tutte le funzionalità del primo account, ma si ha conferma che la cronologia delle chat verrà sincronizzata su tutti i dispositivi collegati.

La notizia risulta essere molto importante, in quanto come sappiamo WhatsApp viene scaricato ed utilizzato sia su Android che su Apple; per questo risulta fondamentale aggiornare le funzioni su tutti i dispositivi, qualunque sia il sistema operativo utilizzato.

La questione privacy

Come ogni novità ed aggiornamento, anche quest’ultimo annunciato da WhatsApp dovrà poi essere, come dire, valutato sul campo.

whatsapp privacy
Per gli utenti WhatsApp è fondamentale la questione privacy – Grantennistoscana.it

Ma una questione resta sempre molto alta, quando si parla di WhatsApp: quella relativa alla privacy. Non è un segreto il fatto che gli utenti vogliano mantenere più sicure e private possibili le proprie conversazioni. Qualunque siano i motivi, non dimentichiamo i numerosi racconti di storie finite male o di problemi non da poco, causati proprio dall’aver letto messaggi su chat altrui.

Il timore, con l’inserimento di questa nuova funzionalità, è di perdere qualche pezzo delle proprie conversazioni, proprio per il fatto che possono essere trasferite anche su altri dispositivi. La risposta da parte di WhatsApp, è la garanzia che tutti i messaggi rimangono crittografati end-to-end, anche quando si utilizza WhatsApp da un telefono cellulare collegato.

In pratica, quando qualcuno ci invia un messaggio, quest’ultimo viene inviato a tutti i tuoi dispositivi collegati, mantenendo sempre la crittografia.

Impostazioni privacy