Whatsapp, nuova funzione in arrivo: premi i 3 puntini e scopri un mondo nuovo

L’app di messaggistica più popolare introduce una novità che rende ancora più utile il servizio, soprattutto a chi lo utilizza per lavoro.

WhatsApp continua a proporre aggiornamenti per migliorare l’esperienza dei suoi utenti. Nell’ultimo anno sono arrivati aggiornamenti per molte caratteristiche dell’app: videochiamate sempre più funzionali, possibilità di inviare messaggi video, impostazioni delle privacy aggiornate, emoji e avatar sempre più personalizzati.

whatsapp rilascia un aggiornamento che permette di usare più account su un unico dispositivo
Whatsapp sta rilasciando diversi aggiornamenti che migliorano l’esperienza degli utenti – grantennistoscana.it

Meta è costantemente alla ricerca di migliorare WhatsApp e ora si prepara a lanciare una nuova funzione Multi-Account nell’ultima beta dell’app. Gli utenti che possiedono più numeri e faticano a tenere traccia dei messaggi saranno decisamente felici di questa novità.

Addio al doppio telefono: più numeri Whatsapp sullo stesso telefono

La nuova funzione Multi-Account di WhatsApp permetterà di utilizzare più account su un unico dispositivo. In questo modo, gli utenti che vogliono avere tutti gli account a portata di mano potranno fare a meno di avere costantemente con sé diversi telefoni.

Gli utenti che potranno provare la funzione Multi-Account nella versione beta dell’app noteranno la presenza di un nuovo menu a discesa nelle impostazioni del proprio account. Toccando questa icona a forma di freccia si arriverà ad una schermata che mostra il proprio account principale e un’opzione per aggiungere un nuovo account.

whatsapp consente di usare più account su un unico dispositivo
Con la nuova funzionalità di Whatsapp sarà possibile usare diversi numeri di telefono su un’unica app di Whatsapp – grantennistoscana.it

Utilizzando l’opzione “Aggiungi account” si potrà registrare un nuovo numero sul dispositivo. Toccando la stessa freccia a discesa si potrà poi passare agilmente da un account all’altro e visualizzare tutti i messaggi.

Questa nuova opzione renderà l’applicazione ancora più efficiente per gli utenti che utilizzano WhatsApp nel privato e nel lavoro: aiuterà a tenere separati gli account e al tempo stesso rispondere a tutti in maniera molto più facile.

Quando verrà lanciata la funzione Multi-Account per WhatsApp?

Attualmente, la funzione Multi-Account è nella sua fase beta iniziale ed è disponibile solo per gli utenti Android che hanno aggiornato la versione beta dell’app. Inoltre, questa opzione sembra essere gestita dal lato server ed è disponibile solo per alcuni utenti beta selezionati.

Al momento, non c’è una data di rilascio ufficiale. Dato che si trova alle prime fasi di test, molti esperti del settore ritengono che ci vorranno un paio di mesi perché questa funzione raggiunga i telefoni di tutti gli utenti.

Per quanto riguarda gli utenti Apple, non ci sono ancora informazioni sulla funzione Multi-Account per i dispositivi con sistema operativo iOS. WhatsApp deve ancora rilasciare questo aggiornamento per gli utenti beta su dispositivi iOS, ma si prevede che funzionerà come nei dispositivi Android.

Whatsapp lancia anche la possibilità di usare lo stesso account su più dispositivi

Pochi mesi fa Whatsapp aveva aggiunto un’altra funzione che permetteva una migliore gestione degli account. In particolare, gli utenti non sono più limitati all’uso del loro account su un solo telefono: “Un solo account WhatsApp, ora su più telefoni“, si legge sul blog dell’app.

Fino a qualche mese fa, non era possibile utilizzare lo stesso account su dispositivi diversi. Se si scaricava l’app su un secondo dispositivo e si tentava di accedere a Whatsapp, l’account veniva rimosso dal dispositivo principale.

whatsapp permette di usare lo stesso account su dispositivi diversi
Lo stesso account Whatsapp può ora essere utilizzato su dispositivi diversi – grantennistoscana.it

Da qualche mese, invece, se si scarica l’app su un nuovo dispositivo ci sarà una nuova possibilità. Invece di inserire il proprio numero di telefono durante la configurazione e accedere come al solito, sarà possibile scegliere la nuova opzione “collega ad account esistente“.

A questo punto verrà generato un codice QR da scansionare con il dispositivo principale su cui è già installato WhatsApp tramite l’opzione “collega un dispositivo” nelle impostazioni. La nuova funzione è disponibile sia su dispositivi iOS che Android.

Non solo la funzione Multi-Account: WhatsApp migliora anche la possibilità di inviare foto

WhatsApp, oltre ad essere una delle chat più utilizzate, è anche un mezzo molto popolare per condividere immagini e video con gli amici. Molti utenti lamentano però il fatto che l’app, per inviare i file multimediali, è costretta a ridurre il peso di quegli stessi file. Questo significa che foto e clip saranno riportati a una dimensione molto più piccola, il che significa che saranno di qualità inferiore quando arrivano al destinatario.

Ora WhatsApp ha dichiarato di voler rilasciare un aggiornamento che permetterà alle persone di inviare immagini in alta risoluzione. L’aggiornamento per le immagini arriverà nelle “prossime settimane”, ha detto WhatsApp, mentre per i video ci vorrà probabilmente un po’ di più.

con whatsapp si potranno scambiare foto in alta qualità
Con i prossimi aggiornamenti, Whatsapp permetterà di scambiare foto in alta qualità – grantennistoscana.it

Tutte le immagini saranno protette con crittografia end-to-end, come con i messaggi inviati sull’app.

Gli utenti avranno anche l’opzione di ricevere immagini in definizione standard, anche se il mittente le ha inviate in HD. Ad esempio, se una persona riceve immagini ma ha una cattiva connessione, le riceverà in qualità standard e avrà l’opzione di migliorarle alla massima risoluzione.

Con questo aggiornamento, WhatsApp potrà finalmente togliersi di dosso la fama di peggior servizio per la condivisione delle immagini. La maggior parte delle altre piattaforme di messaggistica, incluse quelle prodotte da Meta come Instagram e Messenger, sono di gran lunga migliori nel preservare la qualità delle immagini inviate attraverso di esse.

Impostazioni privacy