Whatsapp, puoi salvare tutte le chat che vuoi anche sul PC: la guida facilitata per riuscirci

Importante sapere come salvare le conversazioni sul proprio PC e come difendere la privacy da occhi indiscreti.

In questo articolo vi sveleremo in modo chiaro e dettagliato come salvare qualsiasi tipo di chat sul vostro PC e come questo sia possibile sia per Android che per iOS. WhatsApp è un’applicazione nata nel 2009 e che si è imposta sempre di più per la sua praticità.

Come salvare le conversazioni su PC
Salvare le conversazioni sul computer è comodo – grantennistoscana.it

Non ha importanza se parliamo della chat delle mamme di una classe, di lavoro o di tenere insieme una famiglia che vive a grandi distanze, questa applicazione è fenomenale.

Sulle chat di WhatsApp passano gli screen delle prescrizioni del medico di famiglia così come appunti e note anche molto importanti. Conservare le chat diventa fondamentale in molti casi, ma che cosa succede quando si cambia dispositivo? Salvare le chat di WhatsApp sul proprio PC di casa o magari anche del lavoro è particolarmente utile perché le si potranno visualizzare e recuperare anche in un secondo tempo.

Salvare le chat da Android

Android è il sistema operativo mobile più diffuso poiché innumerevoli aziende di smartphone lo hanno adottato. Qualsiasi utente può salvare le chat di WhatsApp se ha un dispositivo Android ed è possibile salvare le singole conversazioni o fare un backup più completo.

come copiare chat sul proprio pc
Ecco come si fa a copiarle su PC – grantennistoscana.it

Nella stessa applicazione c’è una funzione apposita. La maggior parte degli utenti vorrà esportare sul PC solo una conversazione alla volta perché magari non tutte sono realmente interessanti. Innanzitutto si deve avviare WhatsApp.

Poi si deve cliccare sui tre puntini in alto per aprire il menù e selezionare impostazioni. Dal menu a discesa bisognerà scegliere “chat“. Da qui si dovrà selezionare cronologia chat” e poi “esporta chat. A questo punto si dovrà selezionare una specifica conversazione.

I media potranno essere salvati oppure no scegliendo le due opzioni che vengono presentate. Il file creato si potrà salvare in varie modalità. Una prima opzione è quella di salvare il file su un sistema cloud. Ce ne sono tanti e i più popolari sono Google Drive o Dropbox.

Salvare le conversazioni da Android

Salvare sul cloud è comodo perché vi si potrà accedere da più computer contemporaneamente. Un’altra possibilità è quella di salvare il file inviandolo a se stessi come un semplice allegato di una e-mail. Potrà sembrare paradossale, ma si possono utilizzare anche altre applicazioni di messaggistica per archiviare i dati salvati. Innanzitutto bisogna accedere al menu attraverso i tre puntini. Scorrere le opzioni fino ad “Impostazioni“. A questo punto andare su “Chat“.

Da qui possiamo selezionare Backup delle chat“. Nella schermata del backup, premere “Esegui backup” per il procedimento automatico. A questo punto non resta che avere un po’ di pazienza: il procedimento può durare anche vari minuti. Il file di backup sarà possibile recuperarlo nella cartella “WhatsApp > Database“.

Salvare le conversazioni di WhatsApp da iPhone

Se siete utenti di iOS e dunque avete iPhone, avrete anche voi la possibilità di salvare le conversazioni su un computer. Innanzitutto, scopriamo come esportare una chat di WhatsApp da iPhone. Per prima cosa bisogna aprire l’applicazione.

come copiare le conversazioni WhatsApp
Un guida per tutti i sistemi mobili – grantennistoscana.it

Da qui bisognerà selezionare l’opzione “Chat“. Scegli la singola conversazione da salvare (ovviamente il procedimento è riproducibile su più conversazioni). Clicca su “Altro” e da qui vai direttamente suEsporta chat“. Automaticamente l’applicazione genererà un file.

Tuttavia un modo decisamente più semplice per salvare le proprie conversazioni è quello di utilizzare i Cloud. Il servizio di archiviazione di Apple permetterà di avere sempre in remoto la possibilità di accedere a tutte le proprie conversazioni e i propri media su WhatsApp da qualsiasi computer e questa è una comodità in più perché li si potrà richiamare sia dal computer di casa che magari anche da quello del lavoro. Vediamo adesso come fare ad utilizzare questo sistema di archiviazione messo a disposizione da Apple.

Puoi anche utilizzare iCloud

Dovrai aprire l’applicazione e selezionare l’opzioneImpostazioni“, da qui selezionare “Chat“, ora si dovrà passare a Backup delle chat e da qui si dovrà cliccare “Esegui backup adesso“.

Anche in questo caso si potrà scegliere se salvare i media oppure no. Foto e video possono arrivare a pesare tanto. Un video di una festa di compleanno dei bimbi sarà un peccato non salvarlo, ma dobbiamo ricordare che probabilmente peserà un bel po’. Dunque scegliere se includere o meno i media dipende da quanto sono importanti e da quanto spazio abbiamo su iCloud.

Novità in tema di sicurezza e privacy

Ma proprio la facilità con la quale le conversazioni possono anche essere trasferite su un altro dispositivo potrà far sorgere dei dubbi e delle perplessità a molti utenti. Effettivamente quando parliamo di WhatsApp la privacy è importante.

Questa applicazione utilizza un sistema di crittografia per proteggere i messaggi, ma se il cellulare finisce nelle mani sbagliate può essere un problema. Quante volte lasciamo il nostro smartphone incustodito a casa, in palestra o al lavoro?

come spostare chat su iCloud
Oggi ancora più protetti da occhi indiscreti – grantennistoscana.it

Se qualcuno se ne dovesse impossessare e dovesse copiare le nostre chat su un altro dispositivo o anche soltanto dar loro una sbirciata, potrebbe violare la nostra riservatezza. Proprio per questo in questi giorni WhatsApp ha implementato una nuova funzione tramite la quale l’utente potrà rendere alcune conversazioni più private.

Le conversazioni selezionate dall’utente saranno contraddistinte da un lucchetto e saranno salvate su una cartella separata alla quale si potrà accedere soltanto con password o dati biometrici. Questo non riguarderà tutte le chat presenti sul nostro dispositivo ma soltanto alcune più private e più delicate.

Queste chat potranno essere accessibili da noi o da qualunque altro metta le mani sul nostro smartphone soltanto attraverso una scansione del volto o l’impronta digitale o una più tradizionale password.

Impostazioni privacy