WhatsApp rincorre Telegram, le nuove chat saranno totalmente diverse: come cambieranno

WhatsApp, novità importanti in tema privacy e sicurezza, pronta una rivoluzione per le chat: occhio ai dettagli

Arrivano importanti novità per gli utenti WhatsApp su tematiche importanti come la sicurezza e la privacy, rispetto alle chat dell’app di messaggistica istantanea. Aspetti che verranno incrementati, grazie alla novità introdotta dal gruppo di Meta, come si legge dalle parole affidate ad un post da parte di Mark Zuckerberg.

Whatsapp e chat, aumentano sicurezza e privacy
Come funzionano le chat protette WhatsApp – grantennistoscana.it

Nel dettaglio, viene spiegato che le chat bloccate, nell’app ‘verde’, rendono le conversazioni dell’utenza più private. 

Ma come funzionerà? Per il blocco delle chat sarà sufficiente fare tap sul nome della conversazione, tanto singola quanto di gruppo, e fare la selezione dell’opzione di blocco. Nel momento in cui si voglia aver accesso ai messaggi protetti, occorrerà poggiare il dito in precedenza registrato, oppure fare la scansione del volto.

Alternativamente, si può anche procedere all’inserimento di una password di sblocco, proprio come già succede per la doppia autenticazione.

WhatsApp, la funzione Chat Lock per proteggere le conversazioni: come funziona

La funzione Chat Lock è stata presentata mediante un video postato sul canale YouTube di WhatsApp, dove si nota come, tramite la prossima versione dell’applicazione, vi sarà modo di attivare un blocco di protezione per ciascuna chat usando l’impronta digitale, oppure il Face ID sul telefono.

Conversazioni protette Whatsapp
chat protette WhatsApp, come si proteggono – grantennistoscana.it

Grande novità dunque, quella che si lega a WhatsApp e alla funzione Chat Lock. Dopo averla attivata, la conversazione protetta sarà ubicata all’interno di una sotto cartella, che avrà il nome di Chat Private.

Si potrà accedere a quest’ultima scorrendo verso il basso all’interno della schermata principale dell’applicazione, al pari di quelle archiviate.

Un aspetto particolarmente rilevante delle conversazioni protette, riguarda il fatto che non vi sarà la visualizzazione delle anteprime dei messaggi. Infatti, al momento della ricezione di un messaggio in una conversazione col lucchetto, la notifica indicherà soltanto l’arrivo di un nuovo messaggio all’interno della chat privata.

Non apparirà nessun testo o contenuto multimediale inviato. Dunque, un’ottima soluzione fra privacy e necessità di non perdere di vista le nuove chat. L’accesso alla cartella richiederà l’impiego dell’impronta digitale, la password o lo sblocco mediante riconoscimento facciale.

Così facendo, WhatsApp propone la garanzia che soltanto il proprietario dell’account abbia modo di accedere alle chat maggiormente personali. All’interno di un post sul blog dell’app ‘verde’, l’azienda ha dato annuncio anche che, nei mesi a venire, vi sarà l’introduzione di altre opzioni per tale funzione. Si tratta della creazione di password diverse per ciascuna chat e per ciascun dispositivo collegato al medesimo account.

Una novità dunque rilevante che si lega ad un ulteriore step compiuto da WhatsApp per consentire più sicurezza e privacy all’utenza. Gli utenti infatti, grazie a chat lock, avranno modo di proteggere maggiormente le proprie conversazioni, attraverso una modalità sicura.

Impostazioni privacy