Whatsapp stupisce i suoi utenti: nuovo aggiornamento su tastiera e Community

WhatsApp è tornato a sorprendere i suoi utenti con un nuovo aggiornamento che riguarda tastiera e Community. Ecco tutti i dettagli.

Gli aggiornamenti, sulla celebre applicazione di messaggistica, si susseguono giorno dopo giorno. Gli sviluppatori di WhatsApp sanno sempre come sorprendere gli utenti e recentemente è stato annunciato l’arrivo di alcune novità interessanti, che hanno a che vedere in particolare con la tastiera e la sezione Community.

WhatsApp, l'aggiornamento su tastiere e Community
WhatsApp stupisce gli utenti: tutto sul nuovo aggiornamento – grantennistoscana.it

Nell’ultimo periodo la piattaforma ha lanciato diversi aggiornamenti che sono stati accolti con grande entusiasmo da parte degli iscritti. WhatsApp è sicuramente il servizio di messaggistica più popolare in assoluto, a discapito della concorrenza. Grazie alla sua ricca offerta di funzioni si è guadagnato la fedeltà di tantissimi utenti sparsi per il mondo.

L’app viene usata quotidianamente da 2 miliardi di persone e dietro a tanto successo c’è la vastità di feature che permettono agli utenti di godersi la loro esperienza appieno. Da quando è stato creato nel 2009 ad oggi il servizio si è rinnovato continuamente diffondendosi a macchia d’olio. Negli scorsi giorni è stato annunciata l’introduzione di un aggiornamento destinato ad apportare nuovi e attesi cambiamenti.

WhatsApp, una piattaforma ricca di sorprese

WhatsApp è nato come piattaforma dedicata alla messaggistica inizialmente riservata agli smartphone (mentre ormai può essere utilizzata anche da pc) che consentiva di scambiare messaggi di testo, ma anche audio, immagini, video e documenti vari. Col passare del tempo si è aperta la possibilità per gli iscritti di usufruire di una marea di funzioni aggiuntive, rilasciate periodicamente dal servizio che dal 2014 fa parte del gruppo Meta.

L'ultimo aggiornamento di WhatsApp
WhatsApp, una piattaforma dalle mille sorprese – grantennistoscana.it

Dalla fine dell’anno scorso abbiamo assistito al lancio del player per i messaggi vocali, che permette di ascoltare gli audio anche fuori da una conversazione. Allo stesso modo, è stato aggiunto il tasto che può essere utilizzato per mettere in pausa un messaggio vocale e ascoltarlo prima dell’invio.

E se in passato sono stati lanciati gli Status (sulle orme dei social network come Facebook ed Instagram), ora c’è anche la possibilità di rispondere con reazioni ai messaggi dei propri contatti. Nel mese di novembre sono arrivate le Community, pensate per semplificare la gestione delle chat di gruppo.

Mentre in tempi più recenti WhatsApp ha deciso di portare una vera e propria rivoluzione con l’introduzione del “Lucchetto Chat”, una nuova feature che consente di “nascondere” le conversazioni desiderate in un’apposita cartella, proteggendole con password o con riconoscimento biometrico. Una novità intenzionata a rendere ancora più sicura l’esperienza degli utenti e a tutelare i messaggi privati da sguardi indiscreti.

Le novità in arrivo

Ora WhatsApp è pronto per il lancio di non una, ma ben due nuove feature che andranno a perfezionare ulteriormente il servizio. Innanzitutto sono previsti cambiamenti per quanto concerne le sopracitate Community, che molto presto avranno una nuova sezione chiamata “Community Settings” (ossia le “Impostazioni della Community”) che potrà essere utilizzata dagli amministratori.

L'ultimo aggiornamento di WhatsApp
Le ultime novità dell’app – grantennistoscana.it

Questi avranno modo di gestire le conversazioni decidendo quali contatti potranno aggiungere nuovi gruppi alle diverse community. Sebbene la feature sia riservata agli amministratori, avranno anche la possibilità di designare utenti (come amici o conoscenti di cui si fidano particolarmente) a cui affidare tale ruolo.

La seconda novità, invece, si focalizza sulla tastiera usata da ognuno di noi per interagire con i propri cari. Gli sviluppatori hanno lavorato a questa funzione con l’idea di rendere più facile ed intuitiva la stesura dei messaggi di testo. Per questo motivo è stata introdotta una barra dedicata alle emoji che semplificherà sicuramente tutto, con una divisione in base alle diverse categorie.

Come poter accedere agli aggiornamenti della piattaforma prima di tutti

Per quanto l’annuncio di nuove funzioni scateni sempre l’impazienza degli utenti, bisognerà ancora aspettare prima di vedere la sezione “Community Settings” e la tastiera aggiornata su tutti i dispositivi che fanno uso della piattaforma. Per il momento le due feature sono in fase di roll out.

L'ultimo aggiornamento di WhatsApp
Il segreto per accedere agli aggiornamenti di WhatsApp per primi – grantennistoscana.it

Ciò significa che sono state rese disponibili solamente per alcuni fortunati. Nello specifico, coloro che utilizzano WhatsApp Beta per Android. È necessario aver installato l’ultima versione, ossia la 2.23.12.13. Può essere trovata comodamente nel Google Play Store e basterà poi accedere alla piattaforma per constatare se sono stati apportati cambiamenti alla tastiera o alle Community.

I tester, inoltre, hanno già avuto modo di usufruire delle due feature. Per chiunque non stesse più nella pelle e volesse scoprire tutte le ultime novità, infatti, c’è sempre l’opportunità di scaricare WhatsApp Beta per Android. Esiste un apposito programma al quale fare domanda di ingresso direttamente dallo Play Store.

Tuttavia potrebbe risultare al completo. In questo caso l’alternativa è installare manualmente i file APK, recuperabili dal sito APK Mirror, dai quali accedere poi alla versione Beta. In tal modo sarà impossibile perdersi gli aggiornamenti della piattaforma.

Impostazioni privacy