Zorro+%C3%A8+esistito+davvero%3F+Ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+l%26%238217%3Buomo+coi+baffi+e+la+maschera
grantennistoscanait
/articolo/zorro-e-esistito-davvero-ecco-chi-ce-dietro-luomo-coi-baffi-e-la-maschera/7212/amp/
Spettacolo

Zorro è esistito davvero? Ecco chi c’è dietro l’uomo coi baffi e la maschera

Zorro è sicuramente uno dei personaggi più iconici della storia del mondo dello spettacolo. Ma secondo voi è esistito davvero? Facciamo un viaggio all’interno di un protagonista iconico del nostro tempo.

Ripercorriamo tutto quello che ha regalato un mito straordinario, un personaggio in grado di arrivare al pubblico anche con grandissima forza visiva e sotto diversi punti di vista.

Zorro, dietro la maschera (GranTennisToscana)

Il personaggio è stato ideato nel 191 dallo scrittore Johnston McCulley considerato uno degli autori pop più famoso di tutti i tempi. Le sue avventure, almeno inizialmente, erano ambientate a Los Angeles precisamente nel Pueblo tra il 1769 e il 1821 in quella che era all’epoca la California spagnola. Il suo ritratto costante che lo contraddistingue è la maschera che gli copre gli occhi e i baffi sopra le labbra. Il suo carattere è quello del vendicatore, che agisce di soppiatto per aiutare i più deboli.

In tutte le storie c’è una taglia sulla testa del personaggio che così è costretto ad agire nell’ombra, riuscendo però a dimostrare di saper sfuggire sempre i guai e a dimostrare come i suoi tratti siano anche quelli di un supereroe ante litteram. Si scopre poi il fatto che dietro alla sua identità celata c’è il nome di Don Diego de la Vega che originariamente si chiama Don Diego Vega e cioè un uomo molto giovane e figlio di Don Alejandro e cioè un ricchissimo proprietario terriero. Da giovane ha imparato l’arte della spada che utilizza per difendersi, ma è esistito davvero?

Zorro è esistito davvero?

Rispondere alla domanda se Zorro sia esistito davvero non è così semplice, perché sebbene sia un personaggio immaginario ci sono varie sfumature da analizzare e da ricordare. Questo perché il personaggio è ispirato a un uomo realmente esistito e cioè il messicano/americano Joaquin Murrieta Carrillo. Quest’ultimo è un personaggio che è diventato una vera leggenda in Messico. Ci sono diversi elementi che lo accostano a Zorro nonostante vada fatta eccezione del mantello nero.

Chi c’è dietro Zorro? (GranTennisToscana)

C’è però una differenza importante, il bandito infatti si muoveva per la sete di vendetta verso la morte della sua famiglia agendo sugli innocenti e non solo ed esclusivamente sui ricchi. Joaquin era davvero noto durante i primi giorni della California attorno al XIX secolo. Ci sono però alcuni che parlano come fonte d’ispirazione primaria nei confronti del personaggio di Salomon Pico. Questi era il cugino dell’ex governatore Pio Pico che di fatto fu la guida di una banda di delinquenti nella guerra messico-americana.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago