10 gesti che il tuo papà compie per amor tuo senza accorgertene: presta attenzione e capirai quanto ti ama davvero

Può capitare anche frequentemente che un padre si renda protagonista di gesti d’amore senza che i figli se ne accorgano: ecco alcuni esempi

Chi crede che siano i soldi a muovere il mondo si sbaglia di grosso. L’amore è ciò che dà un significato più o meno profondo a tutto il resto. Attraverso i sentimenti riusciamo a trovare la forza per affrontare a petto in fuori le difficoltà a cui la vita ci sottopone quotidianamente.

Come capire se vostro padre vi ama davvero
A volte i figli non si accorgono dei piccoli gesti d’amore del padre – Grantennistoscana.it

Abbiamo bisogno in maniera costante di affetto e di conforto, d’altronde non siamo dei robot senz’anima. È una legge non scritta dalla quale nessuno può sfuggire o quantomeno nessuno può sfuggirvi per sempre. Diverse persone hanno imparato ad accettare (si spera non di buon grado) l’idea della solitudine, che tendenzialmente genera non poco timore.

Il desiderio di amare qualcuno è intrinseco nell’essenza stessa di ogni essere umano e, talvolta, spinge a prendere delle decisioni che arrivano addirittura a sorprendere i diretti interessati, cambiando le carte in tavola. Difatti, se pensate che un percorso di stampo amoroso sia semplice, beh siete decisamente sulla strada sbagliata.

In tal senso, uno dei rapporti più complicati da gestire è quello tra i genitori ed i figli, anche per via della grande differenza d’età che sicuramente non aiuta. Non è raro, ad esempio, che la madre e il padre non capiscano le esigenze o perfino il linguaggio del proprio figlio. E viceversa chiaramente.

Epoche molto distanti tra loro e sia gli adulti che i giovani, solitamente, hanno parecchia difficoltà ad ampliare la mente, accogliendo dei pensieri che magari fino a qualche anno prima ritenevano assolutamente inconcepibili. Detto ciò, esistono diversi tipi di amore e questo è uno dei più profondi in assoluto. Il legame che si instaura, nella stragrande maggioranza dei casi, va oltre a qualunque ostacolo.

Le differenze tra la mamma e il papà

In poche parole la mamma sarà sempre la mamma e il papà sarà sempre il papà. E non dubitate dell’amore di vostro padre, anche se magari a volte può essere un po’ più burbero negli atteggiamenti rispetto alla donna, spesso più materna, dolce e comprensiva per natura.

Differenze tra mamma e papà
Ecco quali sono le differenze tra mamma e papà in una famiglia – Grantennistoscana.it

Inoltre, i bambini crescono proprio nella pancia della madre prima di venire finalmente al mondo al termine della gravidanza. Si tratta di un qualcosa che il padre, neanche a dirlo, non potrà mai comprendere veramente visto che non lo prova. Bisogna anche fare una distinzione tra il ruolo che assumono solitamente i due genitori all’interno della famiglia. Il padre, nell’immaginario collettivo, è colui che deve garantire protezione al nucleo familiare, poiché incarna la forza dell’uomo.

E in molti casi, proprio per questo motivo, tende a non mostrare più di tanto segni di affetto ai figli, al contrario della madre. Sappiate, però, che l’amore si dimostra soprattutto con i piccoli gesti. Quindi, se i dubbi vi assalgono, provate a prestare più attenzione durante le giornate, notando alcuni particolari che potrebbero cambiare radicalmente il vostro punto di vista.

Quando tuo padre ti ama davvero: ecco alcuni gesti che possono fartelo capire

Per dirla alla Antoine de Saint-Exupery, l’essenziale è invisibile agli occhi. Il cuore è lo strumento migliore esistente per andare al di là del nostro sguardo e captare il significato di alcuni dettagli di cui non ci eravamo neanche accorti. Rimanendo in tema padre, pensate ad esempio ad una pacca sulla spalla.

I gesti che dimostrano l'amore del padre per i figli
I dieci gesti del padre che fanno capire quanto ama il figlio – Grantennistoscana.it

Un gesto semplice apparentemente, ma che può contenere tantissimo amore. Oppure il linguaggio: esprimersi in un certo modo, usando parole positive come ‘grazie‘ e ‘scusi‘, per cercare di non generare fraintendimenti col figlio e aiutarlo a crescere. Un’altra testimonianza del sentimento di vostro padre è la pianificazione del tempo da passare con i figli.

Non sempre si riesce ad organizzare bene, ma ciò che conta è l’intenzione. Poi non vanno sottovalutate le domande, a volte anche insistenti, che vengono poste magari prima di un’uscita o di un evento particolare. L’amore è direttamente proporzionale alla preoccupazione, perché quando teniamo a una persona non vogliamo ovviamente che le accada qualcosa di male.

Pure eventuali riti familiari possono nascondere un grande sentimento, nonostante a volte si faccia tanta fatica a dire ‘ti amo’ o ‘ti voglio bene’. Ma è pur vero che un singolo gesto può valere più di mille parole.

Altri gesti che dimostrano l’amore del padre

In tutto ciò, non ignorate gli oggetti che si trovano all’interno della casa, se vivete ancora con i vostri genitori. In particolare il calendario: magari vostro padre ha cerchiato una data importante per voi, come può essere quella del diploma o della laurea, e ciò significa che è importante anche per lui, anche se non ve lo dice direttamente.

I gesti che dimostrano l'amore del padre per i figli
Anche un calendario può contenere l’amore del padre verso i figli – Grantennistoscana.it

Apprezzate, inoltre, l’eventuale capacità di ascolto del papà, pure se decide di non intervenire in un discorso per non mettervi troppa pressione addosso. In più, non è affatto scontato che provi a coinvolgervi in situazioni che a lui piacciono particolarmente. La condivisione allontana il concetto di egoismo, modificando la prospettiva.

E magari può capitare anche che il padre non riesca a dormire il giorno prima di un evento assai significativo per il figlio o per la figlia, che inevitabilmente sente un po’ suo. Infine, cercate di notare i momenti in cui si scioglie un po’ davanti a voi, specialmente se avete un papà abbastanza burbero e poco propenso ai gesti e alle parole d’affetto. Ma comunque state tranquilli: se c’è davvero l’amore, in qualche modo ve ne accorgerete prima o poi. Tempo al tempo.

Impostazioni privacy