10 segnali infallibili che ti svelano se sei innamorata: amica, se arrivi a quota 6 sei proprio fregata

Non è affatto semplice capire se siamo realmente innamorati o meno, ma esistono dei segnali che possono aiutarci particolarmente: ecco quali!

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Antonello Venditti, un uomo vissuto all’insegna dei sentimenti, cantava una grande verità. E anche se sembra banale sottolinearlo, non è mai inopportuno ricordare questa regola di vita non scritta, alla quale volenti o nolenti non possiamo sfuggire.

Ci sono dei segnali per riconoscere l'amore
Come si può capire di essere innamorati? – Grantennistoscana.it

Purtroppo durante l’esistenza solitamente sono più numerose le delusioni che le gioie, ragion per cui sia gli uomini che le donne tendono a sfiduciarsi, smettendo di credere nelle storie d’amore. Ma il nostro cuore non funziona attraverso l’uso di un telecomando, come avviene invece per la televisione. La scintilla non scatta quando lo decidiamo noi. Anzi, a volte succede quando meno ce lo aspettiamo e magari pure in un momento in cui non siamo minimamente predisposti ad intraprendere una nuova avventura amorosa.

Per evitare dolore e sofferenza, si cerca di focalizzare le proprie forze psicofisiche su altro. Soldi ad esempio oppure la carriera professionale. Ma in qualche modo l’amore riesce sempre a varcare la soglia della quotidianità di ognuno di noi, rompendo gli schemi. Ebbene sì, perché in molti casi giunge senza bussare, spezzando le barriere del cuore e della mente.

È intrinseco nell’essenza stessa dell’essere umano, a prescindere dai caratteri e dai modi di pensare, cercare un compagno o una compagna. Qualcuno che tenga veramente a noi, in grado di darci protezione ed affetto. La voglia di mettersi alla prova in una relazione sana potrà essere più o meno spiccata nel corso del tempo, però di certo non si esaurirà mai. Si tratta di un bisogno naturale impossibile da sradicare completamente.

Ragion per cui, a volte, è meglio ascoltare il proprio cuore, senza perdere ovviamente la lucidità. Allo stesso tempo, va specificato come non sia assolutamente semplice leggere i sentimenti e capirli fino in fondo. Chissà quante volte vi sarete posti la domanda: “Ma io sono davvero innamorata/o o è soltanto un’infatuazione passeggera?“.

Qual è la differenza tra amore e infatuazione

Beh, serve sicuramente un po’ di tempo per rendersene conto, però non è detto che ne serva tanto. Più che altro, non è raro scambiare l’innamoramento con l’infatuazione, visto che i sintomi sono spesso simili apparentemente. Perciò spesso si tende a cominciare una nuova relazione andandoci con i piedi di piombo, come si suol dire.

Tra amore e infatuazione c'è una grande differenza
Spesso amore e infatuazione si confondono: ecco la differenza – Grantennistoscana.it

D’altronde, amore e infatuazione partono entrambi da una forte attrazione fisica, da una complicità intellettuale e dal desiderio di stare insieme al proprio partner. Ma l’infatuazione, al contrario dell’innamoramento, è un sentimento illusorio, che di solito porta anche a sviluppare ansia e gelosie generando una sorta di dipendenza affettiva.

L’amore, invece, non prevede questa deformazione della realtà. L’altro lo si accetta per quello che è, a prescindere dai suoi difetti e dalle sue imperfezioni. In tutto ciò diventa fondamentale sapersi ascoltare, al fine di non incorrere in sofferenze inutili. E poi più si va avanti e più non è semplice uscire da certe situazioni, che possono essere perfino non paritarie.

I dieci segnali che possono farti capire se sei davvero innamorata

Ad ogni modo, dall’instante quasi indecifrabile in cui scocca l’amore vengono fuori dei segnali che possono aiutarci ad avere un quadro più chiaro della situazione. Partiamo dal più classico: sentire le farfalle nello stomaco. Sorridere senza motivo, poi, è un indizio non da poco, così come fissare il partner mentre parla.

Come capire se sei innamorata, ecco dieci segnali
Ecco i dieci segnali per riconoscere l’amore – Grantennistoscana.it

O anche sentirsi al sicuro, soprattutto emotivamente parlando. Sai che di lui/lei ti puoi fidare, perché ti sostiene pure nei momenti più duri. Inoltre, in una relazione d’amore sembra davvero tutto naturale: niente giochetti né forzature, censure e difese. E se il tuo partner è la prima persona a cui pensi, allora non c’è altra spiegazione. Il tuo mondo è pieno d’amore.

Altri fattori rilevanti sono i pensieri a lungo termine, ossia la libertà di pianificare e progettare anche a lunga scadenza, senza farsi prendere dai dubbi e dalle incertezze. E sappiate che l’amore si fonda sull’accettazione dei limiti del partner. Il compagno/a perfetto/a non esiste e durante l’innamoramento pure i difetti assumono connotazioni positive.

In più, in amore si è disposti a fare di tutto pur di passare del tempo insieme, a prescindere dai vari impegni. E ultimo segnale, ma non meno importante, i tuoi sentimenti sono incondizionati: in poche parole, la felicità del tuo lui o della tua lei conta quanto la tua.

Le cattive abitudini che rovinano un rapporto di coppia

Una relazione bisogna saperla gestire a seconda delle nostre esigenze e di quelle della dolce metà, al fine di evitare che alcune cattive abitudini la rovinino, portandola nella maggior parte dei casi alla rottura definitiva. Il riferimento, entrando più nello specifico, è agli egoismi individuali e alla pigrizia, ma anche alla gelosia o la mancanza di spazio.

Come rovinare un rapporto di coppia
Alcune cattive abitudini rovinano le relazioni e portano alla rottura: ecco quali – Grantennistoscana.it

Dopodiché, è importante che ci sia sincerità nel rapporto, altrimenti le cose potrebbero degenerare. Cercate pure di confrontarvi tra di voi: l’assenza di dialogo porta a delle problematiche non indifferenti e può complicare notevolmente anche le situazioni più semplici. Attenzione, poi, a non innescare un legame di dipendenza, appoggiandosi completamente al partner.

Così facendo la crescita individuale rischia di bloccarsi, mentre non bisognerebbe mai dimenticare che una coppia è composta da due persone indipendenti. Chiudiamo l’elenco con l’interferenza di terzi soggetti. Ringraziate per gli eventuali consigli ricevuti, ma sforzatevi di pensare sempre con la vostra testa, senza farvi influenzare negativamente. Insomma, tra moglie e marito non mettere il dito.

Impostazioni privacy