12 segnali inconfutabili che sei cresciuto con un genitore emotivamente immaturo

Ti sei mai chiesto se i tuoi problemi possano essere stati causati dall’educazione impartita dai tuoi genitori emotivamente immaturi? I segnali per capirlo

Diventare genitore non è la scelta più facile al mondo ed essere un genitore perfetto è praticamente impossibile. Spesso immaginiamo ad una nostra potenziale futura famiglia, ideando quella del Mulino Bianco, o quelle che si vedono nei film. Tuttavia, la vita reale e il mondo concreto non rispecchiano queste false verità. I genitori ideali e perfetti non esistono.

genitori emotivamente immaturi
Come riconoscere dei genitori emotivamente immaturi – grantennistoscana.it

Molte persone si preparano per anni per fare dei figli e cercare di crescerli nel modo migliore possibile, mentre altre lo diventano per caso, accettando la realtà dei fatti e organizzando ciò di cui si ha bisogno in un tempo ristretto. Questo non vuol dire che chi si predispone delle regole sia sicuramente un bravo genitore, e chi si trova all’improvviso a fare tutto sia cattivo. Non c’è un manuale e parecchi di essi, di ogni categoria, sono immaturi.

12 segnali per capire se sei cresciuto con un genitore immaturo

È inevitabile che alcune persone crescano con genitori emotivamente immaturi, e questo può avere un enorme impatto sul modo in cui cresciamo e viviamo. Ma quali sono i segnali per capire che i tuoi genitori erano o sono emotivamente immaturi? È esattamente quello di cui parleremo oggi in questo articolo. Et voilà!

segnali genitori immaturi
Segnali per capire se hai avuto genitori emotivamente immaturi – grantennistoscana.it
  • Trovi difficile esprimere le tue emozioni

Le persone cresciute con genitori emotivamente immaturi spesso trovano difficile esprimere le loro emozioni, perché quando lo facevano da bambini, i loro genitori reagivano con modalità non adeguate e non lasciavano spazio alle emozioni.
Questo non significa necessariamente che siano stati aggressivi o persino sprezzanti nei confronti dei propri figli, ma significa che quando quest’ultimi hanno cercato di esprimere le loro emozioni da bambini, non hanno ottenuto la risposta che volevano. Forse li hanno ignorati, o forse semplicemente non sapevano come comportarsi. Sfortunatamente, può essere difficile per le persone superare questa incapacità di esprimere emozioni e la scelta migliore, di solito, può essere affidarsi alla terapia.

  • Ti senti come se dovessi essere sempre la persona responsabile

I figli di genitori emotivamente immaturi di solito sono stati costretti a crescere velocemente ed essere responsabili fin dalla tenera età. A questo proposito, hanno molto in comune con i bambini dei tossicodipendenti e degli alcolisti. Quando si è indotto di essere la persona coscienziosa fin da bambino, questo pensiero continua nell’adolescenza e nell’età adulta. Portandosi dietro questo fardello, ci si sente come se bisogna sempre prendersi cura di amici, partner e familiari, in un modo molto più affermato rispetto ad un semplice senso protettivo. Naturalmente, è soggettivo e quindi è difficile da misurare e quantificare. Tuttavia, se ti sei sempre sentito come se avessi bisogno di essere responsabile, potrebbe essere perché sei stato condizionato a causa della tua infanzia. La buona notizia è che essere responsabili non è una cosa negativa, e quindi dovrebbe avere meno effetti negativi sulla tua vita che trovare difficile esprimere emozioni.

  • Hai paura delle critiche

I genitori emotivamente immaturi hanno la tendenza di criticare, ma non nel senso costruttivo, dicendo ai loro figli che non sono in grado di fare cose alle quali sono appassionati. Questo porta le persona ad avere paura di ricevere critiche perché ricorda loro i tempi bui dell’infanzia. E mentre la critica ha una cattiva reputazione nella nostra società, in realtà è di vitale importanza, se costruttiva, per la nostra crescita.

  • Hai difficoltà nello stabilire dei limiti

I limiti sono importanti per la nostra salute mentale, perché tutti abbiamo bisogno di un po’ di spazio. Il problema è che i genitori emotivamente immaturi raramente stabiliscono dei limiti, e raramente obbediscono ai limiti che poniamo quando impariamo a farlo. Questo in sostanza, ci insegna che non c’è motivo di delineare quei confini perché così facendo non otterremo nulla. Molti dei problemi che i genitori emotivamente immaturi causano sono dovuti a questo tipo di rinforzo negativo. Mentre un genitore normale loderebbe un bambino e direbbe loro che stanno facendo le cose giuste, un genitore emotivamente immaturo le criticherà o le ignorerà completamente. Se avete trovato difficile impostare i confini come persone adulte, c’è una buona probabilità che siete cresciuti con un genitore emotivamente immaturo.

i genitori devono rispettare i limiti emotivi
I tuoi genitori non hanno rispettato i tuoi limiti – grantennistoscana.it
  • Non riesci a fidarti delle persone

Se trovi difficile mettere dei limiti a causa dei tuoi genitori emotivamente immaturi, c’è una buona probabilità che anche tu abbia complicazioni nel fidarti delle persone. Questo è comprensibile, perché se hai trovato difficile fidarti dei tuoi genitori, avrai problemi a fidarti di qualcun altro. Invece di riporre la tua fiducia nelle persone, finirai per fidarti di loro solo dopo averli conosciuti per un po’ e hanno dimostrato la loro affidabilità.  Questo ha sia pro che contro. Il grande vantaggio è che rende più difficile per le persone di approfittare di voi, ma lo svantaggio è che si può perdere su opportunità perché sarete troppo impegnati a stare sulla difensiva per individuarli.

  • Hai un sacco di conoscenti ma pochi amici intimi

La prima cosa da dire qui è che questo punto non è una prova certa di un genitore emotivamente immaturo. Alcune persone preferiscono semplicemente la propria compagnia e non hanno un sacco di amici intimi. Tuttavia, può anche essere un segno che fai fatica a creare attaccamenti, che spesso accade quando le persone crescono con genitori emotivamente immaturi e si ha realmente bisogno di guardarsi internamente. Tuttavia, se hai sempre desiderato far parte di un gruppo di amici intimi, ma non sei mai stato in grado di costruire quelle relazioni, chiediti se possa essere il risultato della tua educazione.

  • Non ti senti vicino alla tua famiglia

Le persone con genitori emotivamente immaturi hanno più probabilità di sentirsi distanti dalla loro famiglia perché sono stati cresciuti in modo diverso e non sono stati condizionati a costruire le stesse relazioni che altre persone godono. Se riesci a trovare nel tuo cuore il perdono e a lavorare per ricostruire la tua relazione, dovresti farlo.

  • Hai paura di essere abbandonato

Se sei stato cresciuto da un paziente emotivamente immaturo, è più che probabile che tu abbia problemi di abbandono. Questo perché questi tipi di genitori spesso lasciano i loro figli senza supervisione, e anche quando sono con loro, c’è spesso una distanza mentale al posto di una fisica. La maggior parte delle persone che sono state cresciute da genitori emotivamente immaturi sono riusciti a trasformare questo svantaggio in un vantaggio. Hanno imparato la fiducia in se stessi e si sono abituati a non basare la loro felicità sul fatto che altre persone si presentino o meno; un peccato che abbiano dovuto passare attraverso le avversità per imparare questa abilità.

paura abbandono genitori immaturi
La paura dell’abbandono è causata da genitori emotivamente immaturi – grantennistoscana.it
  • Fai fatica a contenere la rabbia

Come bambini, impariamo naturalmente dai nostri genitori, e questo inizia imitandoli. Questo influisce su tutto, dall’accento che abbiamo al modo in cui impariamo a camminare e giocare. E come potete immaginare, se impariamo a controllare le nostre emozioni da qualcuno che non può controllarle, non saremo esattamente maestri della disciplina. Quindi, se fai fatica a contenere la tua rabbia e hai modi malsani di affrontarla, come prendere a pugni i muri o bere alcol, allora potrebbe essere un segno che hai imparato quelle immaturità emotive dai tuoi genitori. Se puoi, cerca un modo migliore per gestire la tua rabbia, incanalarla in un allenamento, anche se devi stare attento a non esagerare e causare infortuni.

  • Hai una bassa autostima

Molti di noi soffrono di scarsa autostima nell’era frenetica di oggi di interconnessione e social network. Questo perché ci confrontiamo con altre persone. Il problema è che i siti di social network forniscono solo un’istantanea nella vita delle persone. Ad esempio, vediamo le foto delle vacanze dei nostri amici, ma non vediamo le ore extra che mettono al lavoro per permetterselo o la depressione con cui hanno avuto a che fare. Ma se sei cresciuto con un genitore emotivamente immaturo, è particolarmente probabile che tu soffra di bassa autostima a causa del modo in cui sei stato educato e purtroppo, la bassa autostima non ha una rapida soluzione. Il consiglio migliore sarebbe quello di trovare un buon terapeuta che può lavorare con voi per sviluppare la vostra autostima e cercare un hobby che vi appassioni.

bassa autostima genitori immaturi
Avere dei genitori emotivamente immaturi crea bassa autostima – grantennistoscana.it
  • Cerchi conferme esterne

Una delle conseguenze di avere poca autostima è che spesso ci rivolgiamo a fonti esterne per la nostra conferma. Questo significa che abbiamo difficoltà ad apprezzare un lavoro ben fatto, anche quando sappiamo nel nostro cuore che dovremmo essere orgogliosi di noi stessi. Questo accade perché quando le persone sono bambini, sono costantemente alla ricerca di conferma e affermazione dai loro genitori. In un’educazione sana, questo non dovrebbe essere un problema perché alla fine i bambini impareranno a trovare questo tipo di risposta internamente.

  • Non accetti i cambiamenti

Molti di noi lottano per affrontare il cambiamento, ed è naturale. Come esseri umani, siamo creature abitudinarie. Allo stesso tempo, il cambiamento è inevitabile e alla fine arriva a tutti noi, quindi se vogliamo diventare persone a tutto tondo, dobbiamo abituarci. Possiamo riconoscere che lottiamo con il cambiamento, ma dobbiamo ancora accettarlo. Quando i tuoi genitori non forniscono stabilità, ti aggrappi a tutto ciò che puoi, e questo ti porta a faticare per elaborare il cambiamento e persino a temerlo. Ci sono dei modi per far fronte a questo problema, rivolgendoti ad un professionista e vedrai che sarai in grado di affrontare il cambiamento, ti troverai emotivamente più intelligente di quanto lo siano mai stati i tuoi genitori.

Impostazioni privacy