6 modi provati dalla scienza per allungare la tua vita: bastano 10 minuti al giorno

La scienza svela finalmente le 6 abitudini che ti daranno una longevità da record. Sono facili e piacevoli!

Avere una vita lunga con tanta salute è il sogno di tutti noi. Diciamo che negli ultimi decenni effettivamente l’aspettativa di vita si è allungata e questo è qualche cosa di positivo. Eppure oggi la scienza ci mette a disposizione sei metodi provati che vi aiuteranno ad avere una vita più lunga. Si tratta di sei attività molto semplici da mettere in campo ma che consentiranno alla vostra mente ed al vostro corpo di avere la sospirata longevità.

6 abitudini per essere longevi
Sei abitudini che allungano la tua vita – grantennistoscana.it

Non dobbiamo pensare che i trucchi per la longevità siano appannaggio esclusivo degli ultraricchi che possono permettersi di mettere in campo milioni di dollari. È vero che le persone più ricche del mondo usano strumenti a volte anche bizzarri per cercare di allungare la loro vita, ma la scienza ci spiega come semplici abitudini quotidiane a costo zero possano davvero aumentare la possibilità di vivere a lungo. Incorporare anche solo alcune di queste abitudini in quella che è la tua routine di tutti i giorni potrà migliorare la salute a lungo termine e potrà allungare la tua vita anche se ci dedichi solo pochi minuti al giorno.

Usare le scale

Il primo trucco per una buona longevità è quello di prendere le scale al posto dell’ascensore. Almeno 150 minuti a settimana di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso oppure anche una combinazione dei due sono un portentoso strumento per migliorare la tua salute.

Ma sempre più ricerche dicono che puoi avere tanti benefici alla salute anche soltanto concedendoti una breve pausa dal lavoro e muovendoti durante il giorno. Un recente studio ha indicato che da 4 a 6 minuti di movimento distribuito durante il giorno possono fare davvero bene ed abbassare i rischi di malattie cardiocircolatorie e cancro. 11 minuti di esercizio aerobico come camminare o fare le scale possono avere effetti positivi a lungo termine.

Usare le scale allunga la vita
L’attività fisica moderata rende più longevi – grantennistoscana.it

Il secondo trucco davvero utile è quello di stimolare i tuoi muscoli con un allenamento leggero. Il sollevamento pesi è un ottimo modo per costruire muscoli potenti ma esercizi come wall sit e plank hanno dimostrato di abbassare la pressione sanguigna e hanno un basso impatto sulle articolazioni. Dunque quando pensi all’attività fisica non devi pensare necessariamente a quella pesante che serve a diventare muscoloso, ma questi due strumenti che ti abbiamo indicato possono renderti effettivamente più longevo.

Lo spuntino con carboidrati sani

Il terzo trucco è quello di fare uno spuntino con carboidrati sani. Come sappiamo una buona alimentazione è la chiave di volta per una vita sana e longeva ma non devi passare tutto il tuo tempo in cucina. Una buona idea è quella di aggiungere più alimenti alla dieta sotto forma di frutta, verdura e cereali integrali.

I cibi vegetali integrali sono ricchi di vitamine, minerali e sono ricchi di fibre e ti fanno un gran bene. Per aggiungere una valida quantità di sostanze nutritive senza dover preparare puoi scegliere gli snack salutari con frutti di bosco e cioccolato fondente oppure il mix di frutta secca. Non perderai la vita in cucina e mangerai qualche cosa di sano.

Il caffè rende più longevi
Il caffè bevuto con moderazione e poco zucchero fa bene – grantennistoscana.it

Un altro trucco davvero gustoso è quello di goderti un po’ di caffè, oppure tè o cioccolato fondente. I polifenoli e i micronutrienti così come gli antiossidanti hanno un effetto protettivo contro le malattie croniche e rallentano l’invecchiamento cellulare. Alcune fonti di queste sostanze nutritive preziose sono cibi gustosi come il tè verde, il tè nero ed anche il caffè. Anche il cioccolato fondente contiene queste sostanze positive e se consumato con moderazione fa un gran bene.

Condividere i buoni sentimenti

Ma un trucco che potrà forse sorprenderti è quello di contattare un amico oppure una persona cara durante la giornata. Un numero crescente di studi ha dimostrato che la solitudine può essere altrettanto dannosa a lungo termine sulla salute quanto il fumo. Se siamo soli e tristi rischiamo una maggiore insorgenza di cancro e di tante malattie mortali. Se facciamo telefonate quotidiane con amici, familiari e persone alle quali vogliamo bene, l’impatto sulla salute sarà sorprendentemente importante. Dedicati un po’ di tempo al giorno per condividere pensieri positivi, affetto ed amore con le persone alle quali vuoi bene ed avrai una ricaduta in termini di aspettativa di vita.

Condividere buoni sentimenti rende più longevi
Trova del tempo per le persone che ami – grantennistoscana.it

Ma l’ultimo trucco davvero fondamentale è quello di tenere a bada lo stress. Lo stress è un vero nemico del tuo cuore ed abbassa il tuo sistema immunitario. Probabilmente non puoi rimuovere ogni fonte di stress della tua vita ma la respirazione può essere importante. Fare la famosa respirazione diaframmatica riduce in modo importante lo stress. Bastano cinque minuti di respirazione diaframmatica (che poi sarebbe la “respirazione di pancia”) per dare un sollievo cruciale dallo stress quotidiano ed abbassare in modo significativo la pressione sanguigna.

Impostazioni privacy