Allarme cibo: questi dieci popolari abbinamenti di alimenti sono da evitare “accostamenti letali”

Questi cibi sono sani, ma se li abbini rovini la tua salute: l’allarme dei medici è perentorio.

Tutti noi stiamo molto attenti a quello che mangiamo per tutelare la nostra salute ed anche la nostra linea. Tuttavia i nutrizionisti lanciano l’allarme. Quasi nessuno si preoccupa degli abbinamenti dei cibi. Eppure abbinare male un cibo può avere conseguenze negative sulla salute e sulla digestione. In questo articolo ti sveleremo 10 abbinamenti di cibi fortemente sconsigliati dai nutrizionisti. I cibi in questione sono tutti assolutamente sani e validi ma abbinarli tra loro è sbagliato e vediamo allora gli accostamenti da evitare.

Pericoloso abbinare questi cibi
Attenzione ai cibi da non abbinare mai – grantennistoscana.it

Il primo abbinamento da evitare è quello tra la pasta e le polpette. Pasta e polpette è una combinazione tipica della cucina mediterranea e tanti di noi mangiano questa pietanza. Tuttavia i medici spiegano che mettere insieme proteine animali e carboidrati è sbagliato. Infatti l’abbinamento di questi due cibi e soprattutto di questi due nutrienti potrebbe causare gonfiori addominali e rendere più difficile la digestione. Dunque questo abbinamento è sconsigliato soprattutto a chi ha problemi di digestione. Ma anche il prosciutto e melone è sconsigliato dai nutrizionisti.

Prosciutto e melone

Anche qui parliamo di un abbinamento veramente classico ed assolutamente estivo. Tuttavia questa simpatica combinazione andrebbe mangiata solo come spuntino tra un pasto e l’altro. Se il prosciutto e melone insieme vengono consumati durante o dopo i pasti potrebbero fermentare e provocare anche in questo caso gonfiori addominali. Il problema questa volta riguarda i nutrienti troppo diversi. Un altro accostamento sconsigliato è quello tra uova e pancetta.

Non abbinare mai questi cibi
Il classico prosciutto e melone non andrebbe mai consumato al pasto – grantennistoscana.it

Questa volta ci allontaniamo molto dalla tradizione mediterranea e approdiamo alla classica colazione inglese. Ma questa combinazione di cibi è nociva per la digestione. Infatti i pasti iperproteici rallentano la digestione e provocano gonfiore ma anche pesantezza. Il prossimo abbinamento da evitare lascerà tutti i di stucco perché si tratta della classica caprese e cioè mozzarella e pomodoro. E’ uno dei piatti estivi per eccellenza e mette allegria solo a pensarci.

La caprese

Tuttavia abbinare proteine di origine animale con quelle di origine vegetale non è qualche cosa di corretto. Queste due proteine sono molto diverse e non dovrebbero essere mischiate insieme. Dal punto di vista nutrizionale non è un accostamento sconsigliato. Infatti il pomodoro ci arricchisce di acqua e fibre mentre la mozzarella è ricca di vitamina D, calcio e tanti nutrienti. Però se soffri di bruciore di stomaco e reflusso il pomodoro è meglio evitarlo in quanto acido e specialmente se in combinazione con la mozzarella.

Non abbinare questi cibi o rischi la salute
La caprese è gustosa ma mette in difficoltà la digestione – grantennistoscana.it

Anche il frullato di banana e latte sarebbe meglio lasciarlo perdere. Si tratta di un accostamento sicuramente buono e gustoso ma i diversi tempi di digestione dei due alimenti fanno dire di no ai nutrizionisti. Anche le insalatone estive con frutta benché davvero gustose sarebbe meglio evitarle. Si pensa che tutto ciò che contiene frutta fresca e verdura fresca sia sempre salutare ma non è necessariamente così. Infatti sarebbe meglio evitare di inserire frutta nelle insalate di verdura poiché potrebbero arrivare squilibri degli zuccheri nel sangue.

Pomodori e cetrioli

Anche i pomodori e cetrioli sono da evitare. Pomodori e cetrioli sono un classico abbinamento delle insalate estive. Parliamo di due ottimi alimenti se consumati separatamente. Ma se consumati insieme arrivano i problemi perché il pomodoro è ricco di vitamina C, mentre il cetriolo contiene proprio un enzima che interferisce con l’assorbimento di questa vitamina e di conseguenza si tratta di un abbinamento gustoso ma nutrizionalmente sbagliato. Formaggio e carne vengono abbinati molto facilmente nelle polpette. Tuttavia, se amate le polpette evitate di aggiungere il formaggio nell’impasto perché le renderete solo molto più complesse da digerire per il vostro stomaco con tutta una serie di problemi che potrebbero derivarne.

Abbinamenti di cibi che fanno male
Pomodori e cetrioli sono un abbinamento sbagliato dal punto di vista nutrizionale – grantennistoscana.it

Infatti questi abbinamenti potrebbero causare reflusso gastrico e cattiva digestione. Fagioli e formaggio e lasagne sono altri abbinamenti sconsigliati. Infatti i fagioli e formaggio insieme così come le lasagne mettono lo stomaco a dura prova e possono creare una digestione lenta e faticosa. Ma in nutrizionisti consigliano anche sempre di evitare i cibi fritti, usare i condimenti sani e soprattutto non associare nello stesso pasto proteine diverse.

Impostazioni privacy