Allarme+farfalline+nella+pasta%3A+con+questo+trucco+geniale+non+si+formeranno+mai+pi%C3%B9+e+risparmi+tantissimo
grantennistoscanait
/articolo/allarme-farfalline-nella-pasta-con-questo-trucco-geniale-non-si-formeranno-mai-piu-e-risparmi-tantissimo/6023/amp/
LifeStyle

Allarme farfalline nella pasta: con questo trucco geniale non si formeranno mai più e risparmi tantissimo

A molti di noi sarà capitato almeno una volta di veder comparire nel ripiano della pasta in cucina le “farfalline” infestanti: una sorpresa sicuramente poco gradita. Ecco come risolvere definitivamente il problema.   

Il buon cibo fa gola a tutti: a noi esseri umani e a tutte le creature animali che, spesso senza che ce ne accorgiamo, convivono con noi. Succede di frequente con la pasta: se la conserviamo troppo a lungo al chiuso nella nostra cucina, è facile che le cosiddette “farfalline” ci facciano visita

La pasta è presente in ogni cucina, e spesso attira ospiti poco graditi – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Come evitare il problema? Per fortuna esiste un trucco semplice quanto efficace per non ritrovarsi più gli sgraditi ospiti tra le cose da mangiare, i piatti e i fornelli, ed evitare di buttare via il cibo contaminato (con quello che costa di questi tempi).

Il rimedio infallibile contro le farfalline nella pasta

Da sempre il cibo commestibile è stato oggetto di contesa tra l’uomo e gli animali: nel XXI secolo è cambiato lo scenario di fondo, ma il principio resta sempre lo stesso. Le “farfalline” della pasta costituiscono altro non sono che un tipo di insetto che in condizioni particolari tende a proliferare e, se non controllato, può causare delle vere e proprie infestazioni.

Le “farfalline” tendono a svilupparsi con la nidificazione a ridosso di alimenti secchi come semola e farinacei – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Chiamate anche tarme alimentari o tignole, le “farfalline” domestiche appartengono alla famiglia dei lepidotteri: il loro ciclo vitale di trasformazione comprende uova, larve, crisalidi e adulti. Va chiarito che non si tratta di insetti pericolosi per la nostra salute: non sono parassiti e non sviluppano sostanze dannose per l’uomo. Ma sicuramente non è piacevole averli tra le cose da mangiare.

Le “farfalline” tendono a svilupparsi con la nidificazione a ridosso di alimenti secchi come semola e farinacei, prevalentemente in ambienti bui: l’umidità favorisce la dischiusa delle uova e quindi lo sviluppo dell’insetto. Come combatterle?

Il primo consiglio è quello di utilizzare contenitori ermetici per pasta e farinacei una volta aperta la confezione. Può essere molto utile, inoltre, una frequente pulizia delle superfici interessate con acqua calda e aceto: un mix che oltre a rimuovere le uova (praticamente invisibili ad occhio nudo) fa da deterrente a nuovi depositi. Un rimedio antico e sempre valido consiste nel lasciare vicino agli alimenti a rischio e agli angoli della dispensa qualche rametto di alloro, meglio se con foglie non troppo secche. Provare per credere.

Enrico DS

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago