Allerta medica, ritirato uno dei più diffusi farmaci soprattutto in questa stagione: verificate i lotti

Ancora una volta arriva un’allerta medica. È stato infatti ritirato uno dei più diffusi farmaci soprattutto in questa stagione

Non sembra esserci pace per milioni di farmacie e pazienti in Italia. Da settimane, infatti, in tutto il Paese si sta assistendo ad un’incredibile carenza di farmaci che sta interessando centinaia di tipologie di medicinali, anche molto importanti.

Farmaci ritirati dalle farmacie
Farmaci ritirati dal commercio (grantennistoscana.it)

Ma la cosa sembra potersi aggravare dopo che il ministero ha deciso di emanare un’allerta medica in tutto il Paese. A causa di alcune importanti segnalazioni, infatti, è stato ritirato uno dei più diffusi farmaci soprattutto in questa stagione. Ecco, quindi, di che cosa stiamo parlando e quali sono i lotti da verificare e controllare se ci sono in casa.

Allerta medica per uno dei farmaci più diffusi

Una delle più note aziende farmaceutiche ha richiesto il ritiro di numerosi lotti di Vitamina C, presente in larghissima misura in integratori e farmaci soprattutto per le difese immunitarie. Sono molte le persone preoccupate dopo questa incredibile notizia e in questo articolo vogliamo fare chiarezza su ciò che è successo e su quelli che sono i lotti interessatidall’allerta medica. Nella maggior parte dei casi la credenza è che le vitamine siano totalmente innocue e che non serve quindi fare attenzione alla quantità che assumiamo.

Tuttavia, non sono da escludere possibili controindicazioni e, com’è avvenuto recentemente, addirittura richiami dei farmaci da parte dell’azienda produttrice. Questi potrebbero infatti presentare delle problematiche dal punto di vista microbiologico, fisico o chimico e, quindi, apportare dei danni anche piuttosto seri a coloro che ne assumono in grandi quantità. Non deve sorprendere, quindi, che la Bayer abbia deciso di ritirare alcuni suoi farmaci dal commercio a causa di una sospetta quantità di particelle visibili i sospensione. Si tratta delle soluzioni iniettabili in fiale, utilizzate in gravidanza, durante i raffreddori, nella fase di allattamento o quando non si segue una dieta corretta.

Farmaci ritirati
Ecco i farmaci ritirati dal mercato – grantennistoscana.it

Come già detto, infatti, si tratta di una vitamina utilizzata da moltissime persone e non tutti sanno che è particolarmente potente. Ecco perché nei foglietti illustrativi viene indicato che il suo utilizzo è consigliabile solo nei confronti degli adulti o bambini con un’età superiore ai 12 anni. Inoltre, il consiglio è sempre quello di assumere il farmaco con Vitamina C una o massimo due volte al giorno per via intramuscolare, sottocutanea o endovenosa.

I lotti ritirati

Dunque, l’allerta medica ha provocato la decisione di Bayer di ritirare alcuni farmaci molto diffusi a base di vitamina C. Ma quali sono i lotti interessati dal ritiro da parte della multinazionale farmaceutica?  Qui di seguito ve li elenchiamo: Vitamina C Bayer 1 g/5 ml soluzione iniettabile 3 fiale s.c./i.m./e.v – lotto n. G204101 scad. 10/2020 10/2023 – AIC 025116029; Vitamina C Bayer 1 g/5 ml soluzione iniettabile 3 fiale s.c./i.m./e.v. – AIC n. 025116029 lotto G226005 con scadenza 02/2025 e lotto G226380 con scadenza 05/2025.

Questi prodotti saranno ritirati dalla multinazionale, inoltre è caldamente consigliato non assumere i farmaci in caso di acquisto precedente all’allerta medica. La Bayer ha anche diffuso i suo contatti mettendo a disposizione l’assistenza clienti: Customer Service – Team FARMACIE – Numero verde: 800-502110 – E-mail: italy.bhc.cs.farmacie@bayer.come Customer Service – Team INGROSSO – Numero verde 800-533355 – E-mail: italy.bhc.cs.int.ingrosso@bayer.com.

Impostazioni privacy