Ansia, la scoperta è di quelle che lasciano a bocca aperta: c’entra il vino

Questa scoperta sta cambiando tutto e sta facendo discutere ovunque: ecco la novità sbalorditiva sull’ansia.

L’ansia è un nemico paralizzante. C’è chi ne soffre in modo lieve e chi arriva a farsi letteralmente rovinare la vita da questa condizione. Ma una recentissima ricerca può cambiare tante cose in merito a questo disturbo che può distruggerti la vita. Quando l’ansia bussa alla tua porta difendersi non è facile. Guardi al futuro con paura e ritrovare la lucidità diventa difficile. Tra l’altro l’ansia si manifesta spesso in quei momenti nei quali devi prendere delle decisioni che poi possono condizionare un lungo periodo di tempo o addirittura il resto della tua vita.

Il vino potrebbe contrastare l'ansia
Sorprendenti effetti benefici del vino contro ansia e depressione – grantennistoscana.it

Gli psicologi spiegano che quando si prende una decisione in preda all’ansia molto probabilmente si prenderà quella sbagliata e quindi è utile in questi casi confrontarsi con altre persone o con un terapeuta. Ma una rivoluzionaria ricerca dell’Università di Buffalo ha rivelato che un bicchiere di vino rosso potrebbe fare bene contro ansia e depressione. Secondo questa ricerca un composto presente nel vino rosso potrebbe aiutare nel trattamento dei disturbi mentali.

Ansia e vino rosso: uno nuovo studio contro i disturbi

Questa sostanza si chiama resveratrolo ed è famosa perché contrasta l’invecchiamento. Il resveratrolo è talmente utile nel contrasto dell’invecchiamento che esistono addirittura integratori antietà a base di questa molecola. Tuttavia secondo questa nuova ricerca, dimostra di avere effetti che possono bloccare l’espressione di un enzima legato al controllo dello stress nel cervello. La ricerca su ansia e depressione in America è molto forte.

Una sostanza presente nel vino può contrastare l'ansia
Una sostanza presente nel vino ha effetti estremamente positivi – grantennistoscana.it

Infatti circa un adulto su cinque negli Stati Uniti sperimenta un disturbo d’ansia. Anche la depressione è estremamente diffusa e quindi si può capire come mai la ricerca sia così attiva. Attualmente la maggior parte delle cure contro ansia e depressione non fa altro che interagire con la serotonina nel cervello. Proprio per questo la ricerca si sta concentrando su nuovi farmaci che possono dare una mano da questo punto di vista.

Effetti fortemente positivi

Il resveratrolo si trova non soltanto nella buccia dell’uva, ma anche delle bacche e si trova anche nel vino rosso. Questa sostanza presente nel vino ha un’attività antidepressiva che è stata già ampiamente dimostrata nei topi. Le recenti ricerche si sono concentrate sul cercare di capire in che modo il resveratrolo influenzi i processi neurologici ed in che modo può fare bene contro ansia e depressione.

Il vino allevia l'ansia
Il resveratrolo è utile a combattere l’ansia – grantennistoscana.it

Secondo questa ricerca il resveratrolo può essere un’alternativa efficace nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia. Tuttavia non bisogna saltare a conclusioni affrettate. Infatti anche se effettivamente il resveratrolo è stato collegato ad una serie di benefici importanti per quanto concerne questi disturbi, non dobbiamo dimenticare che l’alcol comporta rischi notevoli per quanto riguarda la salute e può provocare anche dipendenza.

Come affrontare l’ansia già oggi

Dunque se queste scoperte possono aprire nuove prospettive entusiasmanti per contrastare la grave piaga dell’ansia e della depressione non bisogna saltare alla conclusione affrettata che il vino possa essere la via d’uscita per questi problemi. Ragionare in questo modo significherebbe soltanto spalancare la porta ad una pericolosa dipendenza dall’alcol. Se attualmente ritieni di avere problemi di ansia e di depressione la via migliore per affrontarli è quella di confrontarsi con uno psicologo.

Come combattere ansia e depressione
Confrontati con lo psicologo per capire i tuoi sintomi – grantennistoscana.it

Lo specialista ti aiuterà innanzitutto a capire se le sensazioni sgradevoli che sperimenti sono normali o sono espressione di una patologia e poi ti aiuterà ad affrontarle. Se l’ansia di cui soffri è gestibile lo psicologo ti darà dei piccoli “trucchi” per riuscire a superarla. Se invece si tratta di una vera e propria patologia potrete stabilire insieme un percorso per riuscire a venirne fuori.

Impostazioni privacy