Arriva il caldo torrido: ecco le 3 zone della tua casa che devi pulire subito, prima che sia troppo tardi

Con l’arrivo del caldo afoso, è consigliabile sbarazzarsi immediatamente delle pulizie di casa: ecco cosa devi immediatamente pulire.

In tanti aspettavano questo momento da un pezzo ed adesso che è arrivato, non vedono l’ora di godersi ogni singolo secondo. Quest’estate 2023 sarà veramente magica per tutti, ma soprattutto sarà una stagione torrida, afosa ed, ovviamente, calda. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che nei prossimi giorni sia in arrivo un ciclone di aria bollente, che metterà a dura prova la pazienza di tutti.

cosa pulire prima caldo
Cosa bisogna necessariamente pulire in casa prima dell’arrivo del caldo afoso (grantennistoscana.it)

Con l’arrivo del caldo afoso, diciamoci la verità, è impensabile continuare a svolgere le ‘classiche’ mansioni quotidiane. Provvedere alla faccende domestiche diventa davvero impossibile e persino l’azione più semplice da svolgere, costa un vero e proprio bagno di sudore.

Si è detto che prevenire sia sempre meglio che curare e in effetti è proprio così. Se pulire tutta casa è piuttosto difficile in piena estate, che ne pensi di anticiparti quando le temperature sono ancora sopportabili e non fa così caldo? Prima che arrivi l’afa, quindi, ti consigliamo di provvedere alla pulizia di tre angoli di casa prima che sia davvero troppo tardi.

Si tratta di zone della tua casa che non si puliscono continuamente, ma che con l’arrivo delle temperature bollenti necessitano un’accorta pulizia prima che sia troppo tardi.

Cosa bisogna pulire in casa prima che arrivi il caldo afoso

Per quanto possa essere scocciante e snervante, provvedere alle faccende domestiche è una mansione necessaria da svolgere quotidianamente. Soprattutto se non ha si ha intenzione di avere la casa completamente piena di germi e batteri o di sporco accumulato in eccesso, c’è la necessità di pulire ogni angolo della casa tutti i giorni. Ci sono alcune zone di casa, però, che – come dicevamo – si puliscono raramente, ma che adesso esigono un’attenta pulizia, soprattutto a distanza di pochi giorni dall’arrivo del caldo.

pulire casa caldo
I tre angoli di casa da pulire assolutamente prima del caldo (grantennistoscana.it)
  • Tra le prime cose che devono essere necessariamente pulite prima che arrivi il caldo afoso, c’è proprio la tenda da sole. Anche tu ne hai una fuori al balcone? Ecco, dal momento che questa riesce a ripararti dai raggi solari e donarti un po’ di freschezza quando le temperature sono cocenti, è davvero importante che tu provveda alla sua pulizia. Rimuovi dapprima tutto la polvere in eccesso con uno spazzolone. Poi, lava tutta la tenda con un panno bagnato in una miscela di acqua e sapone di Marsiglia o aceto bianco;
  • A dispetto di quanto si possa pensare, anche pulire le persiane è importante prima dell’arrivo del caldo. Si tratta, infatti, di una zona della casa particolarmente complicata da pulire, che richiede tanto tempo a disposizione, ma soprattutto tanti movimenti. Se vuoi provvedere alla sua pulizia, non devi fare altro che eliminare dapprima tutta la polvere in eccesso con una scopa. E, solo dopo aver compiuto questo primo step, aggiungere un bicchiere di aceto o due cucchiai di sapone di Marsiglia ad una bacinella ricolma di acqua tiepida;
  • Infine, mansione necessaria da svolgere il primo possibile: pulire i condizionatori e ventilatori. Si tratta, infatti, di piccoli elettrodomestici essenziali durante il periodo estivo, che quindi richiedono un’immediata pulizia per evitare grossi danni alla salute.

Ti saresti mai immaginato che fossero proprio queste le zone da pulire? Se no, ci auguriamo che tu provveda immediatamente prima che sia troppo tardi.

Come pulire i condizionatori e i ventilatori

Come dicevamo, provvedere alla pulizia dei condizionatori e dei ventilatori è davvero importante. E lo è non solo perché, non essendo stati utilizzati per quasi un anno, hanno catturato polvere in eccesso, ma anche perché la loro mancata pulizia può provocare dei grossi danni all’apparato respiratorio. 

come pulire condizionatori ventilatori
Come bisogna pulire i condizionatori e i ventilatori per l’estate (grantennistoscana.it)

A questo punto, sappiamo già cosa ti stai chiedendo: com’è possibile pulirli senza un minimo di sforzo?

  1. Tra le prime cose da pulire di un condizionatore, vi sono i filtri. Dopo aver ampiamente consultato le avvertenze e staccato la spina dell’elettrodomestico, è importante staccarli ed immergerli all’interno di una bacinella con acqua e aceto ed attendere un’oretta. Trascorso il tempo necessario, sciacquali con acqua corrente e rimontali al loro posto. Una volta puliti i filtri, puoi rimuovere la polvere in eccesso dal condizionatore vero e proprio con un panno in microfibra;
  2. Dopo aver staccato la spina del ventilatore, inizia a rimuovere le griglie con un cacciavite. Rimuovi, poi, la polvere dalle pale con un panno in microfibra e poi sigilla il tutto con un’altra pezza imbevuta di acqua e aceto. Fatta questa operazione, pulisci le griglie allo stesso modo.
Impostazioni privacy