È tempo di accendere il condizionatore: guai a non pulire i filtri! Ti spiego perché è fondamentale farlo

È arrivato il momento di accendere il condizionatore, ma sai come si puliscono i filtri? Questo trucco ti salverà la vita.

È finalmente arrivata l’estate ed in tanti non vedono l’ora che giunga anche il momento di partire e dedicare del tempo un po’ a se stessi, ma vogliamo parlare di quanto il caldo sia arrivato all’improvviso senza nemmeno che ce ne rendessimo conto? Fino a qualche settimana fa, abbiamo dovuto ancora fare i conti con pioggia, raffiche di vento e temperature miti. Ora, tutto ad un tratto, è praticamente impossibile non sudare!

pulire filtri condizionatore
Perché è molto importante pulire i filtri del condizionatore periodicamente (grantennistoscana.it)

D’estate e, soprattutto, con le temperature bollenti di questi ultimi giorni, il ‘migliore amico’ di milioni e milioni di persone è solo uno: il condizionatore! Sia che si svolga un lavoro d’ufficio o, magari, si trascorra tutta la giornata fuori casa per commissioni e faccende, la prima azione che si fa appena si ritorna nella propria abitazione è accendere il climatizzatore e godersi un po’ di aria fresca.

Forse non tutti lo immaginano, ma accendere il condizionatore non è affatto un’azione da prendere sottogamba. Così come tantissimi altri elettrodomestici, anche il nostro tanto amato e caro refrigeratore ha bisogno di una serie di accortezze che gli permettono non solo di svolgere adeguatamente il suo compito, ma anche di evitare di far correre seri rischi. È proprio per questo motivo che tanti esperti consigliano di pulire i filtri prima di inaugurare la stagione estiva. 

Perché è importante pulire i filtri del condizionatore e che rischi si corrono

Per tante persone può sembrare un gesto a cui è inutile dare tanto peso, ma invece pulire i filtri del condizionatore è di estrema importanza. E lo è, sia chiaro, non solo perché si risparmia sulla bolletta, ma anche perché permette a chiunque usufruisce dell’aria fredda di non correre rischi.

rischi filtri condizionatore sporchi
Quali sono i rischi che si corrono se i filtri del condizionatore sono sporchi (grantennistoscana.it)

A dispetto di quanto si possa pensare ed immaginare, quindi, pulire i filtri del condizionatore è fondamentale se si vogliono evitare dei grossi problemi di salute. I rischi che si corrono con dei filtri sporchi non sono assolutamente da poco e sarebbe bene non scherzarci affatto.

  • Tra le prime vere e proprie conseguenze di un inconveniente del genere, vi è sicuramente la possibilità di respirare un’aria fresca, ma contaminata da germi e batteri, che – a lungo andare – possono provocare grossi danni al sistema respiratorio. Pulire, quindi, i filtri del condizionatore è un gesto d’amore e veramente salvavita per tutte quelle persone che soffrono di asma e di allergie. E a patirne le conseguenze, lo sappiamo benissimo, non sono solo gli adulti, ma persino i bambini;
  • Se non procede con la pulizia dei filtri del condizionatore, si corre addirittura il rischio che si formi la muffa. E chi è che vorrebbe combattere con un imprevisto del genere nella propria casa o, addirittura, voglia avere a che fare con le sue conseguenze?

Sono questi, quindi, i principali rischi a cui si va incontro se non si è provveduto alla pulizia dei filtri, che sarebbe meglio evitare. Occhio, dunque, a sintomi come mal di testa, irritazione agli occhi, della pelle (oltre che secchezza e prurito), tosse, stanchezza e mal di gola: potrebbero essere un chiaro segnale di filtri sporchi.

Come pulire i filtri con prodotti naturali

Appurato che pulire i filtri è parecchio importante, bisogna capire come si può procedere ad una faccenda del genere. Inutile dirvi che in commercio esistono tantissime detergenti che mirano ad eliminare qualsiasi tipo di batterio in men che non si dica. Se voi, però, preferite i vecchi rimedi della nonna, è bene che sappiate cosa fare.

come pulire i filtri del condizionatore
I rimedi per pulire naturalmente i filtri del condizionatore (grantennistoscana.it)
  • Dopo aver accuratamente spento il condizionatore, staccato la spina ed aperto il suo portellone, si possono immediatamente staccare con delicatezza i filtri e porli all’interno di una bacinella con acqua e aceto così da lasciarli in ammollo per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario, occorre sciacquare i filtri sotto l’acqua corrente e lasciarli asciugare per bene per poi rimontarli senza fare danni;
  • In alternativa a questo rimedio naturale, si può utilizzare una soluzione fatta con acqua tiepida e sapone neutro. La preparazione è molto semplice e non prevede alcun sforzo fisico. Dopo aver estratto i filtri, infatti, occorre immergerli nella bacinella con i due ingredienti ed attendere circa un’ora. Passato il tempo, basta solo sciacquare, asciugare per bene e rimetterli al loro posto.
Impostazioni privacy