Bambini e carta d’identità, quando si può fare e come si richiede: attenzione, non ha la stessa durata di quella degli adulti

Per la carta d’identità dei bambini la procedura è come quella per gli adulti, ma ci sono alcune differenze fondamentali: ecco quali sono.

Fare la carta d’entità ai bambini a volte è indispensabile per avviare alcune procedure, ma ci sono alcune differenze da tener conto con quella degli adulti. Ecco cosa cambia e come fare per richiederla: tutti i dettagli a cui prestare assolutamente attenzione.

carta identità bambini come si fanno
Bambini e carta d’identità, quando si può fare e come si richiede: la procedura – Grantennistoscana.it

La carta di identità la possono richiedere sia gli adulti che i i bambini. Si tratta del documento di riconoscimento che viene rilasciato fin dalla nascita ovviamente dietro richiesta di entrambi i genitori. Ci sono delle differenze sostanziali: vediamo quali. Sempre più spesso i genitori decidono di provare a viaggiare con i più piccoli anche nei primi mesi di vita, per questo devono sapere con certezza come fare per avere documenti validi, e soprattutto quando scadono e dove recarsi.

Carta d’identità per i bambini, ecco quali sono le differenze con quella degli adulti e come richiederla

La carta di identità per i bambini si può richiedere fin dalla loro nascita e ha una validità di 3 anni. A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare fuori dall’Italia solo con un documento di viaggio individuale, non sono valide quindi le iscrizioni su quelle dei genitori.

carta identità bambini come richiederla
Come richiedere la carta d’identità per i bambini – Grantennistoscana.it

Fino a qualche tempo fa bisognava aspettare i 15 anni per avere il proprio documento, ma questo limite è stato abolito e ora anche i neonati possono averlo. Per richiedere la carta d’identità bisogna rivolgersi, come per gli adulti, al comune di residenza presso l’ufficio anagrafe. Per fare la richiesta servono i due genitori, o solo uno di loro con il consenso dell’altro. Ma ecco cosa bisogna sapere per evitare di ritrovarsi con il documento non valido.

La carta d’identità dei bambini vale solo 3 anni, fino all’età di 3 anni, mentre dai 3 ai 18 vale 5 anni. Per i maggiorenni invece, come sappiamo, la carta d’identità scade ogni 10 anni. Ovviamente questo dipende dal fatto che cambiano più velocemente i connotati. Questo vale per la carta di identità cartacea mentre quella elettronica prevede anche l’asilo delle impronte digitali e della firma grafica.

A partire dai 12 anni compiuti il minore può mettere le sue impronte. I minori di anni 14 possono avere anche l’indicazione dei nomi dei genitori sulla parte posteriore del documento.

Impostazioni privacy