Banale sintomo ignorato da tutti: può essere il campanello d’allarme di una grave malattia

Attenzione massima a questo sintomo che ci può salvare la vita da una tremenda patologia: il consiglio dei medici.

Alle volte ci sono dei sintomi che ci sembrano banali e che tendiamo a trascurare. Eppure il nostro corpo attraverso alcuni sintomi fisiologici riesce a comunicarci delle informazioni importanti che possono anche salvarci la vita. I medici lanciano l’allarme perché la salute del pancreas viene ampiamente sottovalutata dalla gente. Il pancreas invece ha delle funzioni molto importanti e vivere senza milza potrebbe anche essere possibile mentre invece vivere senza pancreas è complessissimo.

Attenzione a questi sintomi
Conoscere questa patologia può salvarti la vita – grantennistoscana.it

Quando il pancreas funziona male o quando addirittura viene rimosso, il paziente perde anche le cellule che producono l’insulina e dunque svilupperà il diabete. Ma chi perde il pancreas deve assumere regolarmente anche i medicinali che sostituiscono gli enzimi pancreatici perché altrimenti digerire gli alimenti sarebbe impossibile. Il tumore al pancreas è un grave nemico della nostra salute e quando viene scoperta questo tipo di patologia non è raro che il medico soltanto dopo aver iniziato l’operazione si renda conto che il cancro è troppo esteso per essere operabile.

Conoscere i problemi al pancreas

In questo articolo ti sveleremo delle conoscenze fondamentali sul tumore al pancreas che possono letteralmente salvare la tua salute e quella di chi ami. In passato i maschi erano molto più soggetti al tumore al pancreas probabilmente perché consumavano più sigarette. Invece oggi questo tumore purtroppo è diffuso in entrambi i sessi. Questo tipo di cancro è rarissimo tra chi ha meno di 40 anni mentre la fascia più esposta è quella tra i 50 e gli 80 anni. I fumatori corrono un rischio di cancro due o tre volte superiore rispetto al resto della popolazione ma non sono solo le sigarette l’unico fattore di rischio.

I sintomi dei problemi al pancreas
Il pancreas è un organo fondamentale – grantennistoscana.it

Anche il diabete di tipo 2 e l’obesità e soprattutto quella addominale possono causare il cancro al pancreas. Ma una patologia da non sottovalutare è anche la pancreatite. Ci sono due diversi tipi di pancreatite. Abbiamo quella cronica che ha una durata lunga e progressiva e di norma è irreversibile. Invece abbiamo la pancreatite acuta che subito è più grave ma che si può anche però curare con un’operazione.

Sintomi che il pancreas non funziona bene

I sintomi da non sottovalutare per capire quando il pancreas non funziona bene sono importanti da conoscere. Partiamo dalla pancreatite acuta che è meno grave. Si tratta di una improvvisa infiammazione del pancreas. Le cause più comuni sono i calcoli alla colecisti e anche l’eccesso di alcol. I sintomi sono un dolore al centro della pancia e una profonda sensazione di malessere e nausea accompagnata da febbre e difficoltà severe alla digestione. La pancreatite acuta causata dai calcoli biliari può svilupparsi dopo un pasto magari troppo abbondante. Se non risolviamo subito la pancreatite acuta essa si ripresenterà nel tempo e potrebbe trasformarsi in pancreatite cronica.

I sintomi delle malattie del pancreas
Il dolore alla pancia può essere un sintomo di pancreatite – grantennistoscana.it

Questo secondo tipo di patologia è sicuramente più grave perché l’infiammazione diventerà persistente e le lesioni permanenti. Il sintomo tipico della pancreatite cronica è il bruciore addominale descritto dai pazienti come lancinante. Questo bruciore addominale ha un andamento intermittente e può durare anche diverse ore o giorni. Alle volte questo bruciore si manifesta dopo un pasto abbondante ma nella maggior parte dei casi non c’è una vera causa scatenante. I sintomi digestivi peggiorano nel tempo: più progredisce questa condizione e più il dolore può diventare intenso e frequente fino a divenire limitante.

Sintomi del tumore al pancreas

Il tumore al pancreas è davvero un nemico difficile da affrontare perché inizialmente non causa sintomi. Quando abbiamo i sintomi è già diventato molto probabilmente inoperabile. I primissimi sintomi di tumore al pancreas o che comunque sia qualche cosa non va in questo organo sono dei doloretti addominali apparentemente inspiegabili oppure dolori acuti ed improvvisi. Abbiamo anche diarrea persistente; difficoltà digestive prolungate; ittero; perdita di peso non spiegabile. Nella maggior parte dei casi questi sintomi saranno falsi allarmi ma ad ogni modo se li abbiamo è meglio confrontarsi con il medico. Ma una cosa molto importante è fare prevenzione per cercare di evitare questo brutto tumore. Innanzitutto bisogna ridurre o eliminare gli alcolici.

Attenzione ai sintomi delle malattie al pancreas
Meglio limitare gli alcolici – grantennistoscana.it

La vecchia idea che bere il bicchiere di vino rosso fa bene al cuore è stata ormai smentita: meno alcool bevi e meglio stai. Anche per il fumo vale lo stesso discorso: va eliminato o se proprio non ci riesci, almeno va ridotto. Per prevenire questa forma di cancro bisogna evitare i cibi grassi e fritti ed i cibi troppo elaborati ed artificiali. Meglio preferire cibi sani che siano facili da digerire e che non impegnino troppo il nostro stomaco ed intestino. Sicuramente sono da evitare i cibi dolci e gli spuntini troppo zuccherati.

Impostazioni privacy