Batteria dell’auto: gli errori che molti automobilisti fanno. Si rischia di restare a piedi ogni volta (o di buttarla del tutto)

Quante volte siamo rimasti a piedi per la batteria dell’auto? Gli errori che non dobbiamo fare per evitare di correre questo rischio.

Se siamo in auto e si accende la spia della batteria, sappiamo tutti che vuol dire che è scarica, gli addetti al settore ci dicono che è normale che, dopo un certo periodo di tempo, succeda ma cerchiamo anche di capire se ci siano dei segnali che ci avvertano che sta per succedere e anche se ci siano delle pratiche errate che fanno scaricare prima del tempo la batteria della nostra auto. La batteria è la parte dell’auto che alimenta tutte le componenti elettroniche, quindi è normale che sia soggetta ad usura e che quindi, dopo un determinato periodo di tempo, perda la capacità di trattenere corrente pertanto va sostituita.

Batteria auto scarica-errori da evitare
Come far durare più a lungo la batteria dell’auto-grantennistoscana.it

Cerchiamo di capire, anche se non siamo rimasti a piedi, come facciamo a sapere se è necessario cambiare la batteria, la cosa più facile è controllare l‘app dell’auto: la maggior parte delle auto di ultima generazione ha questa possibilità, attraverso questa sapremo se il voltaggio della batteria è ottimale (tra 12,4 e 12,7 volt) o se sta per scaricarsi. Se non abbiamo questa opportunità esiste uno strumento apposito che è il voltmetro: attaccato alla batteria ci segnala il voltaggio così possiamo sapere se sta per esaurirsi.

Andiamo a scoprire i segnali che indicano che la batteria sta per scaricarsi e gli errori che dobbiamo evitare per preservarne la durata.

I segnali che la batteria sta per scaricarsi sono vari: ovviamente la spia dell’auto, ma anche l’accensione difficoltosa dell’auto, i fari che diventano meno luminosi, l’aria condizionata che ha un flusso più debole e rumori insoliti che provengono dalla marmitta; se il quadro elettrico è spento, invece, non è detto che sia la batteria ma potrebbe essere un collegamento. Come abbiamo già detto, ci sono poi degli errori che facciamo che influenzano la durata della batteria e che, conoscendoli, possiamo cercare di evitare.

Gli errori che influenzano la durata della batteria
Rimasti a piedi? Manutenzione errata della batteria dell’auto-grantennistoscana.it

Uno degli errori più comuni è lasciare per molto tempo la macchina sotto il sole d’estate, purtroppo la batteria è un apparecchio sensibile alle temperature quindi d’estate con il sole può danneggiarsi ma anche d’inverno, lasciare l’auto  troppo tempo ad una temperatura molto rigida, danneggia la batteria, in tutti e due i casi può perdere voltaggio; anche lasciare i fari della macchina accesi consuma la batteria e quindi si scarica. Anche l’aria condizionata, l’uso dello stereo e il caricabatteria del cellulare la consumano lentamente quindi cerchiamo di usarli ma senza esagerare. Lasciare l’auto per molto tempo ferma è un altro dei motivi che fa scaricare la batteria, per preservarla dovremmo staccare il collegamento, se sappiamo di non dover usare la macchina per molto tempo sarebbe la cosa migliore.

Impostazioni privacy