Berrettini%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+questa+fa+malissimo
grantennistoscanait
/articolo/berrettini-e-ufficiale-questa-fa-malissimo/40097/amp/
Sport

Berrettini, è ufficiale: questa fa malissimo

Il tennista romano, ritiratosi da Madrid dopo il primo set perso con Draper al primo turno, incassa la critica del giornalista: parole che fanno riflettere

Ci risiamo. Era un po’ che Matteo Berrettini non faceva parlare di sé per uno dei tanti problemi fisici che, soprattutto nel 2023, lo hanno condizionato al punto tale da dover riporre la racchetta nell’armadio per oltre 6 mesi, compromettendo anche parte della stagione successiva.

Berrettini, è ufficiale: questa fa malissimo (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Dopo il rientro in campo a Phoenix nel marzo dello scorso anno da numero 154 del tennis mondiale, il romano è stato protagonista di una lenta ma costante risalita (agevolata anche dalle vittorie in tre tornei di categoria 250) che gli ha consentito di affacciarsi al 2025 alle soglie di quella Top 30 necessaria per poter essere testa di serie nei maggiori tornei del circuito.

Pur dovendo fare i conti con qualche recidiva, emersa proprio alla vigilia di alcuni importanti appuntamenti a cui il finalista di Wimbledon 2021 non avrebbe mai voluto rinunciare (uno su tutti gli Internazionali d’Italia dello scorso maggio) il tennista ha giocato con buona continuità, trovando ovviamente le sue difficoltà in campo anche per il valore degli avversari, spesso di un certo lignaggio già nei primi turni a causa di una classifica poco lusinghiera.

Protagonista della vittoria in Coppa Davis dell’Italia nello scorso novembre, Matteo ha iniziato il 2025 alternando grandi imprese a cadute forse inaspettate, date le sempre alte aspettative nei suoi confronti. Quanto fatto vedere a Madrid finché il fisico lo ha sorretto, ha lasciato però qualche dubbio in seno agli attenti addetti ai lavori il cui compito è quello di verificare l’eventuale ritorno dle romano ai fasti del 2022. Quando raggiunse la sesta posizione nel ranking mondiale.

Monaco severo con Berrettini: ecco cosa manca ancora al tennista

Intervenuto a ‘TennisMania‘, il programma in diretta sul canale YouTube di OA Sport, l’apprezzato giornalista Guido Monaco ha parlato della performance di Matteo in Spagna prima del ‘match a metà di secondo turno con Jack Draper, quello in cui è arrivato il ritiro per i non nuovi problemi agli addominali.

Monaco severo con Berrettini: ecco cosa manca ancora al tennista (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Ad un certo punto ho avuto paura per Berrettini: con Giron aveva perso 2 volte su 2, evidentemente patisce il suo gioco. Dopo il problema però si è sciolto: se c’è un limite nel tennis di Berrettini è l’utilizzo a volte eccessivo della forza (che non sempre è così efficace) che oltretutto lo espone ad infortuni . Poi l’americano non ha più centrato il campo (e non si può star fermi 17-18 minuti tra un set e l’altro). Giocando più morbido ha trovato giocate che nei primi due set, quando era molto contratto, non trovava”, ha sentenziato il giornalista.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago