Borse di studio INPS: elenco completo dei meritevoli appena pubblicato

Opportunità da non perdere quella che arriva dall’Inps per poter ottenere una borsa di studio. Il bando è stato pubblicato e le domande sono già aperte. Approfittatene

Riuscire ad ottenere una borsa di studio può risultare determinante per poter proseguire, senza preoccupazioni dal punto di vista economico, la propria carriera scolastica specializzandosi allo scopo di ridurre le difficoltà di accesso al mondo del lavoro. E l’opportunità presentata in queste ore attraverso un bando di concorso, è assolutamente prioritaria in tal senso.

come ottenere borse studio INPS
Da non farsi scappare le nuove borse di studio INPS: ecco il termine di scadenza – grantennistoscana.it

Si tratta di Supermedia 2023, bando che consente sulla base dei risultati dell’anno scolastico di 2022-2023, di richiedere ed ottenere borse di studio per la frequentazione di istituti di primo e secondo grado. I dettagli sono stati pubblicati nei giorni scorsi ed è importante visionarli per capire a chi sia indirizzata l’iniziativa.

Borse di studio Inps per gli studenti, attenzione ai dettagli del bando e ai requisiti

Infatti il bando, le cui informazioni sono riportate sul portale dell’Inps, è rivolto e riservato ai figli o orfani ed equiparati di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ancora ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane Spa nonché ai dipendenti ex IPOST e ai pensionati già dipendenti ex IPOST. Responsabile del procedimento, si legge, è il “Direttore della Sede Provinciale Inps competente in relazione alla residenza del richiedente“.

Borsa di studio inps: requisiti e come richiederla
Una borsa di di studio per studenti di scuole di primo e secondo grado (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Il contesto dal quale nasce questo bando è specificato nel Decreto Ministeriale 28 luglio 1998 n.463; l’iniziativa avviene nell’ambito “delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari” ed è l’Inps a promuoverla allo scopo di dar seguito, consolidandolo anno dopo anno, al “programma di assistenza in favore degli studenti”. Il beneficiario della borsa di studio dunque non sarà il ‘titolare del diritto’ bensì un familiare, ovvero lo studente figlio, orfano o regolarmente affidato. Pertanto il richiedente dovrà essere il genitore, il tutore oppure, solo in caso di maggiore età, lo stesso beneficiario della Borsa di Studio.

Borse di studio, quantità e a chi sono rivolte

Le borse di studio sono molteplici e gli importi sono differenziati. Ne verranno erogate 1600+950 (con gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e con gestione assistenza magistrale) per la gestione da 750 euro l’una rivolte agli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del titolo di studio. Sempre differenziate in base alle due gestioni sono previste altre 4.100 + 1.950 borse di studio da 800 euro l’una per i primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado ovvero licei, istituti tecnici o magistrali, conservatori e istituti professionali, nonché per corsi di formazione professionale la cui durata non risulti inferiore ai sei mesi.

Quante borse di studio vengono erogate
Migliaia gli studenti coinvolti e che potranno ottenere la borsa di studio (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Ancora sono previste altre 2.200 + 900 + 100 borse di studio, differenziate tra gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestione assistenza magistrale e gestione ex-Ipost per gli studenti che hanno concluso, conseguendo il titolo di studio, il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. In questo caso l’importo sarà di 1.300 euro a studente.

Requisiti bando Inps per borse di studio: alcuni esempi

Vi sono alcuni requisiti specifici per l’ammissione al concorso: per esempio nel caso di quelle rivolte a chi ha conseguito il titolo di studio nel ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado nell’anno 2022/2023 occorre aver conseguito la promozione con votazione non inferiore a 8/10. La votazione minima richiesta è di 7/10 in caso di studente portatore di handicap, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento.

Borse di studio inps: i requisiti da rispettare
Come e quando presentare domanda per la borsa di studio Inps (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Ma è necessario non essere in ritardo per più di un anno nella carriera scolastica, non aver fruito di altre simili provvidenze erogate dall’Inps, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, il cui valore sia superiore al 50% dell’importo dell’attuale borsa di studio. Inoltre l’Inps specifica che il beneficio è incompatibile con quello relativo ad altri bandi chiamati “Corso di lingue all’estero 2023” e “Corso di lingue in Italia 2022”, nonché con il Bando “Programma Itaca 2022-2023“. Chi riceverà prima questi contributi verrà pertanto escluso dalla graduatoria Supermedia. Infine l’Istituto specifica che per ottenere la borsa di studio occorre non essere già risultati vincitori di Bandi Inps “Convitti Strutture di proprietà Inps” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna” relativamente al medesimo anno scolastico. In sostanza questo bando è sostanzialmente incompatibile con altri e non è possibile sommare la borsa di studio ad altri contributi pieni già ricevuti.

Chiaramente i requisiti cambiano in base alla ‘classe‘ frequentata: il bando Inps specifica anche quelli richiesti per chi ha frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023 uno dei primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado, ed il titolo di studio dopo il quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. In questo caso, nello specifico, la votazione della maturità dovrà essere pari o superiore a 80/100 (oppure 70/100 nel caso di studente portatore di handicap).

Come inviare la domanda di partecipazione

Infine un dettaglio sulle modalità di invio della domanda: prima di farlo bisogna essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione ovvero essere iscritti in banca dati. Se non presenti bisognerà farlo entro dieci giorni dalla scadenza del bando, scaricando il modulo AS150 dal sito dell’Istituto e compilandolo per poi presentarlo alla sede provinciale Inps competente per territorio. La domanda invece può essere inviata a partire dalle ore 12 del 21 settembre e vi sarà tempo fino al medesimo orario del 12 ottobre 2023 per farlo.

Sempre attraverso il portale Inps è possibile accedere alla pagina “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado, università e ITS” per poter inoltrare la domanda di partecipazione al bando. Qui sono riportati tutti i dettagli inerenti la sua compilazione. Si tratta certamente di una preziosa opportunità per poter ottenere un importante contributo economico grazie al quale provvedere a buona parte delle spese del proprio percorso scolastico.

Impostazioni privacy