Burnout, forse ci soffri ma non lo sai: i campanelli d’allarme e come rimediare

Avete mai avuto la sensazione di non essere così tanto attivi? Forse questa condizione è dovuta al Burnout: scopri di che si tratta.

Sentire lo stress addosso è più che normale quando ci sovraccarichiamo di impegni, dunque parliamo di momenti difficili da affrontare per tutti quanti noi e che ci rovinerebbero le giornate. Quello che importa è riuscire a superare le situazioni con il passare del tempo, senza farci prendere dal panico ed evitando di agitarci ancora di più in vista di quello che stiamo passando. Alcune condizioni, però, possono essere peggiori di altre.

Burnout
Burnout – grantennistoscana.it

Proprio come quella del burnout lavorativo per esempio, ossia uno stato di esaurimento nervoso che porta il soggetto ad una rapida diminuzione delle sue capacità professionali o ad un forte disagio psichico e fisico. Questa condizione impedisce alla persona di svolgere regolarmente il suo lavoro, costringendolo a lavorare in orari più che scomodi e a creare delle finte giustificazioni per evitare di farlo in tempi brevi e sostenuti.

Soffrire di burnout è comune, e potreste averlo pure voi: questi sono i tipici segnali del fenomeno

La maggior parte di queste situazioni avvengono durante lo smart working, come anche in ufficio quando si tratta di restare chiusi per tante ore in un ambiente. Il burnout può avere luogo nel momento in cui si è sfiniti e in assenza di motivazione o di uno stimolo che possa essere importante da avere per la persona. E se mettiamo insieme tutti questi elementi, è chiaro che esca fuori un quadro generale più che serio.

Burnout
Burnout – grantennistoscana.it

Ma in che modo è possibile combattere questa condizione? Gli studi affermano che per ridurre lo stress sia necessario allenarsi per brevi periodi durante il giorno, magari meditando oppure svolgendo delle attività fisiche. Cercare di passare il proprio tempo in un modo diverso dal solito, allentando la tensione ed evitando di pensare sempre e comunque ai problemi, potrebbe essere il primo passo per affrontare il burnout.

Altri ancora praticano delle discipline un po’ più fisiche come il kick boxing o il judo, utili per rafforzare la propria fiducia ed aumentare, di conseguenza, l’autostima. Alzare i livelli di energia è un’altra maniera intelligente per non sentirsi stressati o depressi, e dato che tante persone avrebbero bisogno di un supporto come questo, non escludiamo che anche qualcuno di voi lo possa desiderare: non c’è nulla di cui vergognarsi.

Impostazioni privacy