Cadute degli anziani, arriva la scoperta che scongiura le pericolose fratture

Un’innovazione recentissima può aiutare a scongiurare il pericolo delle fratture corso dagli anziani nelle loro frequenti cadute.

L’eventualità di una caduta rovinosa è un problema di non poco conto per chi non è più nel fiore degli anni. Cadere può compromettere le capacità di movimento e dunque l’autonomia degli anziani, ma non solo.

La scoperta che eviterà tante fratture agli anziani
Più scorre il tempo, più aumenta per le persone anziane il rischio di cadere a terra con gravi conseguenze – grantennistoscana.it

Nella popolazione anziana sono purtroppo molto frequenti le fratture al femore. E più ci si inoltra in là con l’età, più il problema rischia di diventare serio. Se non trattata in maniera tempestiva la frattura al femore può avere gravi conseguenze, fino alla morte.

Il rischio di una caduta si innalza col progredire dell’età. Tra gli over 75 l’incidenza delle fratture al femore aumenta, in particolare tra le donne che rischiano il doppio rispetto agli uomini. Il 30% della popolazione anziana, ricordano gli esperti, cade almeno una volta all’anno e più del 50% anche più volte in un anno. E gran parte degli anziani che si sono fratturati il femore (tra il 29 e il 50%) non recuperano più l’autonomia precedente all’infortunio mentre il tasso di mortalità a un anno dalla frattura oscilla tra il 12 e il 37%.

La scoperta che aiuta a evitare le fratture

Adesso però è giunta una bella notizia su questo fronte. Merito della start up D-Air lab. È stata fondata nel 2015 da Lino Dainese, già fondatore dell’omonima e ben nota azienda specializzata nell’abbigliamento protettivo per lo sport.

In cosa consiste il dispositivo antifratture
Un’innovazione promette di rivelarsi utilissima per proteggere gli anziani dai danni delle cadute – grantennistoscana.it

Per farla breve, dopo cinque anni di sperimentazione la start up ha creato un dispositivo che pare in grado di attutire significativamente la violenza della caduta a terra. Qualcuno lo ha già battezzato l’«airbag per gli anziani».

Il suo nome è ‘FuturAge’. Si tratta di una cintura munita di sensori capaci di riconoscere i movimenti della persona che la indossa e di attivare un airbag destinato ad aprirsi solo in caso di reale bisogno. Ovvero prima della caduta a terra. Stando a quanto comunicato dall’azienda, l’airbag si apre in circa 60 millisecondi: il tempo necessario per proteggere anche e testa del femore da potenziali fratture. In contemporanea il dispositivo invierà a tre numeri d’emergenza un messaggio con le proprie coordinate Gps.

Sempre D-Air lab ha fatto sapere che la cintura antifratture da caduta garantisce una durata di 20 ore d’uso. Il dispositivo è facilmente ricaricabile grazie a un comune cavo Usb-c.

Impostazioni privacy