Carlos Alcaraz, incredibile ma vero: lo sport preferito del numero uno al mondo non è il tennis

Il fuoriclasse del tennis Carlos Alcaraz è un giovane pieno di sorprese: ecco tutto quello che non sapete su di lui. 

Per molti di noi Carlos Alcaraz Garfia non ha bisogno di presentazioni. Il giovane enfant prodige spagnolo, 20 anni da poco compiuti, è il più giovane tennista nº 1 del mondo nella storia del ranking ATP. Complessivamente vanta ben dodici titoli conquistati nel circuito maggiore, tra cui due tornei del Grande Slam e quattro Masters 1000. Ma nella sua vita non esistono solo le racchette.

sport preferito di Carlos alcaraz
Carlos Alcaraz è diventato il numero 1 mondiale più giovane nella storia del tennis maschile, a soli 19 anni, 4 mesi e 7 giorni. (Ansafoto – Grantennistoscana.it)

Quali sono le passioni della star mondiale del tennis? Qual è il suo motto? E il suo film preferito? E ancora: ha mai esitato a dedicarsi allo sport che l’ha reso (molto) ricco e famoso? Ecco tutte le risposte: le sorprese non mancano!

Carlos Alcaraz dentro e fuori dal campo

Dopo aver vinto il primo Grande Slam della sua carriera agli US Open del 2022, Carlos Alcaraz è diventato il numero 1 mondiale più giovane nella storia del tennis maschile, a soli 19 anni, 4 mesi e 7 giorni. Molto probabilmente, ormai qualsiasi appassionato di tennis conosce già vita, morte e miracoli di “Carlitos“, che ha sorpreso il mondo nella sua stagione esplosiva. Ma ci sono altri dettagli meno noti alle cronache sportive e che vale la pena di scoprire. Eccoli uno per uno.

Carlos Alcaraz, tutto su di lui
sia ​​il nonno che il padre di Carlos Alcaraz sono stati (e lo sono ora più che mai) ardenti seguaci del tennis. (Ansafoto – Grantennistoscana.it)
  1. Il motto di suo nonno  
    Il tennis non è una novità per la famiglia Alcaraz, poiché sia ​​il nonno che il padre di Carlos sono stati (e lo sono ora più che mai) ardenti seguaci di questo sport. Suo padre, infatti, è stato un tennista famoso ai vertici delle classifiche in Spagna. Tuttavia, è suo nonno che ha suggerito all’attuale numero 1 del mondo il mantra che ripete in campo e fuori. “Testa, cuore e palle” è la frase motivazionale di Alcaraz.”È una frase che gli ho consigliato senza pensarci troppo. È quello che doveva fare e l’ha presa alla lettera. Davvero non pensavo che quelle tre parole sarebbero diventate un rituale“, ha riconosciuto il nonno del tennista, 86 anni, in un’intervista con Murcia Plaza.
  2. Gli sport preferiti di Carlos Alcaraz
    Il golf è una delle valvole di sfogo di Carlos Alcaraz, un modo per disconnettersi dal suo sport abituale, ma è anche un hobby che condivide con il suo allenatore, Juan Carlos Ferrero. Tuttavia, il tennis e il golf non sono le sue uniche passioni: il giovane spagnolo è un tifoso dichiarato di calcio e soprattutto del Real Madrid… proprio come il suo idolo, Rafael Nadal. Non a caso Carlos è stato visto più volte al Santiago Bernabéu, per esempio quando il Real Madrid ha vinto il suo 35esimo scudetto la scorsa stagione, e ha persino assistito alla finale di Champions League dal vivo anche l’anno scorso a Parigi.

    Le altre passioni di Carlos Alcaraz

  3. L’attore e film preferito
    Alcaraz risponde senza esitazioni quando gli viene chiesto del suo film preferito, che è Rocky Balboa, con Silvester Stallone. Tuttavia, il suo attore preferito è un altro: Will Smith. Quest’ultimo, come noto, ha anche girato film legati allo sport, come Ali, del 2001, in cui interpreta il pugile Muhammad Ali, oppure Una famiglia vincente – King Richard, in cui si è calato nei panni del padre delle sorelle Serena e Venus Williams, Richard Williams.

    Carlos Alcaraz curiosità
    Carlos Alcaraz ha conquistato il pubblico grazie al suo incredibile talento con la racchetta, ma anche per il suo carisma e la sua attenzione verso i tifosi. (Ansafoto – Grantennistoscana.it)
  4. Il re dei meme sui social network
    Carlos Alcaraz ha conquistato il pubblico grazie al suo incredibile talento con la racchetta, ma anche per il suo carisma e la sua attenzione verso i tifosi. Di solito dedica molto tempo a firmare autografi dopo le partite, ma è attivo anche nel rispondere sui social network. Nel suo account Twitter, in particolare, ha attirato l’attenzione per certi suoi interventi, rivelandosi una sorta di mago dei meme (ne fa anche di se stesso!).
  5. Giocatore di tennis o maestro di scacchi?
    Era il mio sogno da quando ero bambino“, ha riconosciuto Carlos Alcaraz dopo essere diventato il numero 1 del mondo e aver vinto il suo primo Grande Slam agli US Open del 2022. Anche se gioca a tennis da quando aveva quattro anni, però, il Nostro è anche un buon giocatore di scacchi. E infatti, ha anche pensato di dedicarvisi professionalmente. Sebbene abbia poi scelto la racchetta (e a quanto pare ha fatto molto bene!), Carlos continua a giocare a scacchi regolarmente, e generalmente lo fa anche prima delle partite. “Mi aiuta ad essere più veloce mentalmente, a osservare le giocate, a vedere il movimento che vuoi fare, la strategia… Per essere concentrato tutto il tempo. Negli scacchi, come nel tennis, se ti perdi per un momento perdi il gioco. Sotto questo aspetto sono due discipline abbastanza simili“, ha riconosciuto il campione in un’intervista con Marca.
Gestione cookie