Che fatica la mattina alzarsi! Se rimandi la sveglia dovresti smettere subito

Ogni mattina fai un grave errore che ti rovina la giornata e danneggia la salute. Cambiare questa abitudine è fondamentale.

Posporre la sveglia è un grave errore anche se la maggior parte degli italiani adottano proprio questa strategia per alzarsi la mattina. Tuttavia i medici lanciano l’allarme ed in questo articolo ti spiegheremo perché questa abitudine pur sembrando giusta, in realtà è da evitare assolutamente. Nessuno di noi ha voglia di alzarsi la mattina per confrontarsi con tutte le dure incombenze del lavoro e della vita familiare. Dover andare al lavoro è uno stress per quasi tutti e poi ci sono le bollette da pagare, le mille scadenze e l’atroce burocrazia italiana che toglie il sonno a tanti di noi.

Spostare in avanti la sveglia disturba il sonno
Spostare in avanti la sveglia danneggia la salute – grantennistoscana.it

Di conseguenza alzarsi la mattina sicuramente non è qualche cosa di piacevole e illudersi di poter restare qualche altro minuto a letto appare come assai desiderabile. Secondo le statistiche milioni di Italiani usano proprio il trucchetto di utilizzare la funzione snooze della sveglia per poter dormire quei cinque o dieci minuti in più. Il ragionamento che facciamo è il seguente. Se sposteremo un po’ in avanti la sveglia ci sveglieremo in modo più dolce e più graduale.

Spostare in avanti il risveglio è sbagliato

Al posto di avere un singolo perentorio suono della sveglia che ci riporta di colpo alla realtà faremo vari risvegli successivi che ci renderanno meno traumatico e più dolce il passaggio dal sonno alla dura veglia. Ma i medici spiegano che le cose non stanno assolutamente così. Tecnicamente la funzione della sveglia che consente di posporre in avanti di 5 minuti il risveglio si chiama snooze. Oggi questa funzione ce l’hanno tutti gli smartphone e quasi tutte le sveglie.

Posporre la sveglia disturba gli equilibri del sonno
Posporre la sveglia va in conflitto con gli equilibri del sonno – grantennistoscana.it

Un recente studio molto importante ha dimostrato come nei primi cinque minuti dopo il risveglio tutta la corteccia cerebrale presenti una forte diminuzione dell’attività neuronale. E’ quello che noi chiamiamo banalmente “intontimento mattutino” e che i medici chiamano inerzia del sonno.

Si moltiplica lo stress da risveglio

Quello che accade è che alcune parti del cervello si attivano prima delle altre e questo ci causa proprio quello stordimento e quel forte abbassamento delle capacità cognitive e mnemoniche. La funzione snooze e quindi il posporre la sveglia di altri 5 minuti, interferisce con il naturale alternarsi degli stati del sonno. In sostanza quando usiamo la funzione snooze stiamo moltiplicando lo stress del risveglio. Al posto di avere un solo stress da risveglio ne avremo due o tre o addirittura quattro. Questo farà alternare in modo caotico ed innaturale gli stati del cervello.

Posporre la sveglia danneggia l'organismo
Posporre la sveglia moltiplica lo stress da risveglio – grantennistoscana.it

Quello che avviene concretamente è che il cervello cerca di svegliarsi e già questa è un’operazione complessa per questo organo. Poi stranamente ripiomba di nuovo nel sonno e poi deve di nuovo cercare di svegliarsi e così via. Lo stress da risveglio moltiplicato tante volte renderà l’inerzia del sonno ancora più lunga e più forte e quindi questo potrà provocare molteplici problemi. Innanzitutto il risveglio sarà più duro e le attività mattutine le faremo con maggiore difficoltà ma ciò potrebbe addirittura provocarci disturbi del sonno. Quello che i medici consigliano e di non impostare la sveglia in anticipo per poi potersi trastullare con la funzione snooze. La cosa migliore è proprio programmare la sveglia all’orario giusto ed alzarsi senza indugio.

Ecco come dormire bene

Ma il fatto è che molti hanno bisogno di utilizzare la funzione snooze perché durante la notte non hanno dormito bene. Quindi i medici sottolineano che il vero problema risiede altrove e cioè nella qualità del sonno. Dormire bene è veramente importante perché durante il sonno il nostro cervello produce melatonina e tante altre sostanze che sono cruciali per il buon funzionamento del nostro organismo. Se vuoi dormire bene la tua camera da letto deve essere buia e silenziosa.

Prima di andare a letto devi praticare meditazione oppure respirazione diaframmatica. Un’ora prima di andare a dormire devono essere assolutamente banditi smartphone e computer che tengono alta la frequenza cerebrale. Se segui questi consigli il tuo riposo sarà profondo e non avrai bisogno della funzione snooze che fa soltanto male al tuo risveglio e al tuo equilibrio psicofisico mattutino.

Impostazioni privacy