Ci sono sette parti del tuo stesso corpo che non devi toccare mai perchè il rischio batterico è altissimo

Attenzione alle sette parti del tuo corpo che sono così sporche da farti contrarre un’infezione.

Ci sono gesti che sembrano apparentemente banali eppure possono mettere a rischio la nostra salute. I medici sottolineano come l’autotrasmissione dei batteri sia un vero pericolo per la nostra salute e sia anche un fenomeno sostanzialmente poco conosciuto. In questo articolo ti sveleremo sette cose da non fare perché creano proprio il pericoloso fenomeno dell’autotrasmissione dei batteri: un veicolo molto efficace per contrarre infezioni anche importanti. Il primo gesto da evitare accuratamente è quello di toccarsi la faccia con le mani non perfettamente pulite.

Attenzione alle sette parti sporche del tuo corpo da non toccare mai
Ecco quali sono le sette parti del tuo corpo che non devi toccare – grantennistoscana.it

Le nostre mani sono molto più sporche di quello che crediamo perché tocchiamo le chiavi, le banconote e tanti altri oggetti pieni di batteri. Strofinarsi gli occhi o la faccia può apparire qualcosa di banale eppure i batteri che abbiamo sulle mani possono infettare il viso con conseguenze non da poco. Il secondo gesto da evitare è quello di strofinarsi gli occhi. Strofinarsi gli occhi con le mani va fatto il meno possibile e solo dopo che ce le siamo lavate bene. In questo caso il rischio non è soltanto quello della trasmissione dei batteri ma anche di graffi, danni e irritazioni alle cornee.

L’orecchio

Il terzo gesto da non fare mai è quello di strofinarsi l’orecchio con il mignolo. Non si tratta soltanto di un gesto poco educato ma il cerume viene spinto fin dentro il condotto uditivo in profondità e può provocare infezioni. Un’altra cosa da evitare riguarda il naso. Anche per il naso vale un discorso simile a quello delle orecchie. Educazione ed igiene vanno d’accordo: se ci mettiamo le dita nel naso rischiano di introdurre in questo delicato organo dei germi patogeni. Tra l’altro se siamo raffreddati fare questo gesto significa mettere a rischio di trasmissione anche chi ci sta vicino.

Non devi mai toccare alcune parti del tuo corpo: sono pericolose
Non spingere il cerume all’interno dell’orecchio – grantennistoscana.it

Ma la cosa che vi sorprenderà di più probabilmente riguarda la bocca. Infatti nella tua bocca ci sono da 34 a 72 ceppi di batteri. Se ci mettiamo le mani in bocca possiamo far aumentare di molto la quantità di ceppi batterici presenti ed il rischio è forte. Soprattutto se ci mettiamo le mani in bocca dopo aver appena toccato la maniglia di un autobus o un computer o le chiavi di casa, la possibilità di introdurre batteri nel cavo orale aumenta molto. In particolare va prestata attenzione alle unghie: sotto di esse si annida tanto sporco.

Ombelico: più sporco di quanto credi

Il sesto problema riguarda i bambini. Alcuni bambini sono soliti strofinarsi il sedere. Anche questo gesto ovviamente è pericoloso perché c’è la possibilità di diffondere i germi che si trovano attorno all’ano ad altre parti del corpo. Ma la parte più sporca del corpo è proprio quella che non immagineresti mai ed è l’ombelico.

Il tuo ombelico è pieno di batteri
Il tuo ombelico ha una forte carica batterica – grantennistoscana.it

Anche quando facciamo la doccia non riusciamo praticamente mai a pulire veramente bene questa zona ed in molte persone questa risulta la più sporca del corpo. Quindi sarebbe sempre buona norma non toccarsi l’ombelico perché poi altrimenti le mani conterrebbero delle infezioni batteriche che potrebbero facilmente essere diffuse ad altre zone.

Attenzione agli oggetti di casa

Ma oltre a queste sette zone del corpo da non toccare mai dobbiamo anche fare particolarmente attenzione agli oggetti. Infatti nella nostra casa ci sono oggetti che noi riteniamo puliti e che invece sono un pericoloso veicolo di batteri. Le chiavi, ad esempio, ci accompagnano nei nostri giri e quando le riportiamo a casa sono veramente cariche di batteri. Le banconote sono un altro rischio importante perché passano di mano in mano e nessuno le pulisce mai. Questo significa che su una banale banconota si sommano tutti i batteri presenti in tutte le mani che l’hanno toccata e quindi possiamo ben immaginare che grosso rischio che siano.

Le chiavi contengono tanti batteri
Chiavi e banconote sono veicoli di batteri pericolosi – grantennistoscana.it

Ma c’è anche da tenere presente che nella nostra casa ci sono zone ed anfratti che sono difficili da pulire e nei quali la muffa può annidarsi molto facilmente. Anche se puliamo con cura i filtri del condizionatore proprio per evitare il pericolo di muffe, difficilmente puliamo bene ogni anfratto della doccia. Infatti nella doccia secondo molti studi ci sono punti che vengono puliti poco e male ma è proprio la doccia l’ambiente ideale per la proliferazione delle muffe perché l’umidità è sempre molto elevata. Dunque oltre a fare attenzione a queste sette parti del nostro corpo, dobbiamo prestare maggior cura anche a quegli oggetti che possono mettere in difficoltà la nostra salute.

Impostazioni privacy