Citronella: sai che fa bene al corpo e alla mente? Ecco 9 benefici inaspettati

La citronella è un rimedio che solitamente è utilizzato per allontanare gli insetti in estate. Non tutti sanno però che presenta molti altri benefici: ecco quali sono.

La citronella è una pianta aromatica tipica dell’Eurasia o comunque delle aree in cui prevale un clima caldo temperato. Come molti di voi già sapranno, si tratta di un rimedio che è utilizzato ampiamente nella lotta agli insetti che vengono a farci visita soprattutto durante il periodo estivo. Ma i suoi benefici non sono finiti di qui. Non tutti sanno, infatti, che si tratta di una pianta che fa bene sia al corpo che alla mente.

Tutti i benefici della citronella
La citronella presenta 9 benefici poco conosciuti – GranTennisToscana.it

Di seguito vi sveliamo tutti quelli che sono i benefici inaspettati sull’organismo. Si tratta di informazioni davvero molto utili che aiutano a fare chiarezza riguardo ad un rimedio naturale largamente sottovalutato.

Citronella, ecco tutti i benefici

La citronella è molto di più che un repellente naturale con il quale tenere lontani gli insetti che infestano le nostre case in estate. Non tutti sanno infatti che si tratta di una sostanza che presenta benefici che riguardano l’organismo.

I benefici della citronella
La citronella aiuta a contrastare la stanchezza – GranTennisToscana.it

Da citare innanzitutto è il suo effetto energizzante. Il rimedio in esame infatti è in grado di donare vigore e contrastare la stanchezza. In particolare, preparare una tisana alla citronella aiuta a beneficiare di effetti diuretici. La sua assunzione, infatti, favorisce l’espulsione di tossine e liquidi in eccesso e la riduzione del gonfiore all’addome. In caso di stress e ansia, può essere utile sapere che la citronella può donare un effetto rilassante. In questo caso, il consiglio è di assumerla prima di coricarsi. Così facendo, infatti, sarà possibile distendere i nervi e dunque affrontare la giornata in maniera rilassata.

Per ottenere questo beneficio, il coniglio è di preparare una tisana con i seguenti ingredienti:

  • citronella, 3 grammi;
  • foglie di arancio, 2;
  • foglie di lattuga, 2.

Detto ciò, una volta aver fatto bollire in acqua i predetti ingredienti dovete filtrate il tutto. Questa potente tisana potrà essere consumata una volta raffreddata. Estremamente efficaci sono anche le sue proprietà digestive dal momento che la pianta in esame è in grado di favorire un corretto processo digestivo senza alcun tipo di controindicazione. Da citare sono anche le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche che la rendono molto utilizzata nella prevenzione delle carie e per disinfettare il cavo orale.

Come se non bastasse, la tisane di citronella possono svolgere una potenze azione di contrasto contro le cellule tumorali, impedendone l’insorgenza. In pochi sanno inoltre che la citronella è un ottimo rimedio anche in casa, in particolare contro le tarme e più comunemente contro le zanzare. Inserendo all’interno di un flacone delle foglie della pianta in esame e dell’alcool vi basterà nebulizzare il prodotto per salvaguardare i vostri capi, all’interno dell’armadio.

Impostazioni privacy