La città con gli stipendi più alti nel mondo: le cifre sono incredibili

Ci sono città, anche vicine all’Italia, dove gli stipendi sono tra i più alti del mondo. Sapete quali sono? Andiamole a scoprire insieme

Molti italiani decidono di lasciare il proprio Paese per cercare fortuna all’estero, o semplicemente perché gli stipendi sono più alti, indipendentemente dal lavoro che si svolge. Anche fare il cameriere, che non prevede grandi studi, in altri Paesi è un lavoro che viene pagato più che in Italia.

stipendi più alti al mondo
Le città con i salari più alti al mondo – grantennistoscana.it

Tra le città che vengono scelte dai nostri connazionali, si cerca sempre di puntare a luoghi sia stimolanti sia ottimi per fare carriera. Inoltre, ci sono posti in cui gli stipendi sono tra i più alti al mondo, grazie a delle statistiche che hanno stilato questa lista. Fortunatamente per noi, in questa classifica ci sono moltissime città europee, le quali permettono ad altri cittadini dell’Unione Europea di potersi trasferire senza visti, avendo, oltretutto, il permesso per lavorarci.

Città con gli stipendi più alti del mondo: quali sono?

Come abbiamo già detto, tra le città con gli stipendi più alti al mondo, quelle europee rientrano tra le prime dieci, perciò possiamo tranquillamente decidere di imbatterci in una nuova avventura all’insegna della possibilità di fare carriera e di vivere una vita molto più agiata rispetto a quella che facciamo in Italia. Andiamo a vedere la classifica.

  • Zurigo
stipendi alti zurigo
Zurigo è la città dove gli stipendi sono i più alti del mondo – grantennistoscana.it

La prima città della classifica si trova a pochi passi dall’Italia, in Svizzera, ed è Zurigo, dove il salario medio di un professionista è di 6.000 CHF, che equivale a circa 6.000 euro al mese, stipendio annuale minimo di un italiano. Chi viene pagato ad ore arriva a 95 CHF all’ora. C’è anche da considerare l’alto tenore di vita, perciò lo stipendio è rapportato alle spese da sostenere. È anche vero che molti lombardi lavorano in Svizzera, vivendo in Italia, perciò si ritrovano a spendere meno, guadagnando molto di più.

  • Ginevra
stipendi alti ginevra
Ginevra, la seconda città con gli stipendi più alti del mondo – grantennistoscana.it

Rimanendo sempre in Svizzera, al secondo posto troviamo Ginevra, dove lo stipendio medio si aggira attorno ai 4.650 euro al mese. Ovviamente, dipende dal tipo di lavoro che si svolge e dal ruolo che si ricopre. Per esempio, lo stipendio di un ragioniere può arrivare anche a 6.175 euro, mentre quello di un architetto supera i 7.000 euro mensili. Una babysitter, che in Italia guadagna una miseria, in Svizzera raggiunge i 2.500 euro al mese. I camerieri e i muratori si ritrovano con 3.500 euro ogni mese. Anche qui, vale il discorso che il tenore di vita è molto più alto.

  • New York
stipendi alti new york
New York, la terza città al mondo con salari alti – grantennistoscana.it

Spostandoci verso un altro continente, il Nuovo Mondo, troviamo New York, che si aggiudica il terzo posto, grazie ai suoi stipendi mensili che si aggirano sui 6.000 euro al mese, per quanto riguarda il settore bancario, mentre nel campo della moda sui 5.000 euro, tranne per i modelli, che possono arrivare ad 8.000 euro e anche più. Nel turismo e nella ristorazione, i cuochi hanno un salario medio mensile di 5.000 euro, i camerieri di 3.000 euro e un agente di viaggio sui 3.500 euro al mese.

  • Dublino
salari alti dublino
Dublino, salari più alti al mondo – grantennistoscana.it

Sono sempre di più gli italiani che si spostano verso il Regno Unito e l’Irlanda, perché, oltre ad avere degli stipendi dignitosi e una vita più bassa di quella in Svizzera, sono dei luoghi che hanno grandi città, dove è possibile esprimere anche la parte artistica di ognuno. In questi Paesi, studiare arte, teatro o cinema, è visto in maniera completamente diversa rispetto all’Italia, dove ci si limita ad avere hobby, mentre queste zone, valorizzano la potenziale carriera artistica e musicale. Inoltre, gli stipendi medi si aggirano dai 1.600 ai 3.000 euro al mese.

  • Lussemburgo
stipendi alti lussemburgo
Lussemburgo, tra i Paesi più piccoli con gli stipendi più alti al mondo – grantennistoscana.it

Ad un’ora da Milano troviamo Lussemburgo, un piccolo Paese montuoso, dove lo stipendio minimo è di 2.500 euro mensili, mentre il salario medio di ogni cittadino è di 4.000 euro. Eppure, è comune guadagnare anche di più in Lussemburgo, per esempio, nelle grandi imprese i salari si aggirano sui 5.600 euro al mese. Si trovano gli stipendi più alti al mondo, insieme a Svizzera e Stati Uniti, oltretutto, per noi italiani non è molto distante. Da Milano, con l’aereo, ci si impiega un’ora, perciò non rimane troppo difficile tornare a casa per trovare amici e parenti.

Le altre città che meritano di entrare nella top ten delle città con salari più alti al mondo sono: Copenaghen; Los Angeles; Oslo; Helsinki e, infine, Miami.
È logico che non è facile partire e lasciare tutto, eppure, trasferirsi in Europa, piuttosto che dall’altra parte del mondo non è così scomodo, inoltre, se si può offrire una vita migliore a sé stessi e alla propria famiglia, perché no?

Impostazioni privacy