Sai qual è la città più fredda del mondo? Dove si trova e perché va assolutamente visitata

Sapete qual è la città più fredda del mondo? Ci sono temperature basse tutto l’anno: ecco qual è, dove si trova e perché bisognerebbe visitarla almeno una volta nella vita.

Gli amanti del freddo sognano di vivere sicuramente in tutti quei posti dove le temperature sono sotto lo zero. In diverse parti del mondo ci sono luoghi che il caldo non sanno nemmeno che cos’è. Uno di questi è senza dubbio la suggestiva città che si trova all’estremo Nord della Terra.

La città più fredda del mondo
La città più fredda del mondo è in Siberia – Grantennistoscana.it

Gli individui di tutto il mondo si dividono principalmente in due categorie: c’è chi ama il caldo e i mesi estivi e chi invece non può vivere senza le temperature basse del’inverno. Coloro che amano il freddo si sentono a loro agio con la neve per terra, piumoni nel letto e giacconi pesanti.

Proprio queste persone avranno la curiosità di scoprire qual è la città più fredda del mondo. Stiamo parlando di un luogo che si trova in Siberia e le temperature invernali si attestano abitualmente intorno ai 40 gradi sotto zero. Andiamo a conoscerla.

La città più fredda del mondo è in Siberia: ecco qual è

La città più fredda del mondo attualmente è in Siberia, una grande provincia russa, ed è Yakutsk, anche conosciuta come Jakutsk. Si tratta del capoluogo della regione siberiana di Sacha-Jacuzia. Gli abitanti del centro sono circa 300mila persone ed è stata fondata nel lontano 1632.

Jaktutsk è la città più fredda del mondo
Jaktutsk è la città più fredda del mondo – Grantennistoscana.it

In quest’area, i mesi invernali sono gelidi nel vero senso della parola. Gli abitanti devono convivere con temperature molto più rigide di quanto si pensi, con una media registrata di 50 gradi sotto lo zero. Il minimo di temperatura nella città siberiana è stato di -62°. Nonostante ciò, la città non è invivibile, anche perché Yakutsk ha visto una costante crescita demografica.

La città siberiana è anche un luogo dove ci si può divertire, oltre a godersi un paesaggio davvero unico e suggestivo. Ci sono numerosi posti da visitare: il mercato del pesce è caratteristico; le tradizioni locali sono numerose e varie, come la pesca sul ghiaccio lungo tutto il fiume Lena.

Esattamente come in tutte le altre città, anche qui non mancano i piatti tipici che possono essere sia in chiave moderna che classica. Il pesce più famoso è la stroganina, si tratta di un tipo di pesce crudo congelato. Un altro prodotto gettonatissimo dagli abitanti della zona è la carne di cavallo. Nei vari ristoranti della città viene servita anche l’indigirika, si tratta di una insalata con i cubetti di pesce congelato, olio, cipolla, pepe e sale. Si può mangiare anche il salamat, si tratta di una pappa con il burro.

Impostazioni privacy