Colesterolo alto, cresce l’allarme: i cibi da evitare per scongiurare il pericolo

Allarme colesterolo alto: quali sono i cibi da non inserirei all’interno della nostra dieta per non correre rischi.

Al giorno d’oggi a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana e di una cattiva alimentazione sempre più persone soffrono di colesterolo alto. Ma che cos’è esattamente il ‘colesterolo’? Appartiene alla famiglia dei lipidi ed è una delle componenti della membrana delle cellule. Pertanto, è presente nel sangue e in tutti i tessuti.

allarme colesterolo alto
Allarme colesterolo alto: i cibi da evitare (Grantennistoscana.it)

Se da un lato quindi è indispensabile per la costruzione di cellule sane, dall’altro rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la nostra salute. Il colesterolo in eccesso, infatti, può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni e, di conseguenza, una serie di patologie cardiache.

Per questo motivo è importante tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue. Per farlo, occorre seguire innanzitutto una dieta sana e bilanciata. Inoltre, è bene evitare di mangiare alcuni cibi ben precisi. Scopriamo quali.

Colesterolo alto: i cibi da evitare per non correre rischi

Come abbiamo anticipato poco fa, quello del colesterolo alto è un problema molto comune direttamente connesso ad una cattiva alimentazione. Se, quindi, vogliamo evitare di incorrere in simili situazioni con gravi conseguenze per la nostra salute fisica è bene seguire una dieta sana e bilanciata.

colesterolo alti cibi
Quali cibi evitare per non avere problemi di colesterolo alto (Grantennistoscana.it)

Inoltre, è importante cercare di limitare o meglio ancora di eliminare del tutto l’assunzione di questi tre cibi in particolare:

  • insaccati e carni rosse: sono fra gli alimenti con una maggiore percentuale di colesterolo. Ciò non significa che di per sé facciano male, ma che non vanno assunti in quantità eccessive. A questi si aggiungono, inoltre, le frattaglie che sono ricche di grassi saturi;
  • latticini grassi: si tratta perlopiù di formaggi stagionati che rispetto a quelli freschi contengono una maggiore percentuale di grassi saturi, gravando così sui livello di colesterolo cattivo nel sangue. Da limitare anche il consumo di burro e strutto;
  • prodotti industriali e da forno: per non andare incontro al colesterolo alto bisogna innanzitutto limitare il consumo di zuccheri. Per questo sono da evitare i cibi confezionati e i prodotti da forno.

Ebbene, ora che sai quali sono i rischi per la salute nel caso in cui si soffra di colesterolo alto e, soprattutto, quali sono i cibi che lo determinano di sicuro cercherai di starci alla larga. Per maggiori informazioni non esitare a rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Impostazioni privacy