Colpo di sonno in auto: pericolo mortale | Lo previeni con questi trucchi che salvano la tua famiglia

Attenzione! Un colpo di sonno in auto ci espone a rischi mortali: previenilo con questi semplici accorgimenti.

Il colpo di sonno in auto è la cosa più orribile che ci possa capitare ed è molto pericoloso, la quantità di incidenti causati dai colpi di sonno è veramente alta anche se si tende a sottovalutare perché quando ci si trova di fronte ad un incidente mortale, si pensa subito alla velocità alta e alla distrazione ma in realtà il colpo di sonno molto spesso è la causa principale; pertanto vale la pena sicuramente addentrarsi in questo problema e cercare di capire le cause e soprattutto come possiamo evitarlo.

Il colpo di sonno è causa di incidenti mortali
Attenzione-non rischiare la vita per il colpo di sonno in auto-grantennistoscana.it

A tutti è capitato mentre si guida, magari di notte o dopo un pranzo abbondante, di percepire che sta arrivando un colpo di sonno quindi cerchiamo di distrarci magari chiacchierando se siamo in compagnia, oppure ci fermiamo a prendere un caffè e sicuramente proseguiamo senza problemi; ma non è sempre così, purtroppo, a volte possiamo trovarci nella condizione di non riprenderci e quindi continuare il viaggio correndo molti rischi. La causa principale del colpo di sonno è legata ai dei disturbi che ci fanno dormire male cioè non riusciamo a prendere sonno e ci svegliamo frequentemente durante la notte. Molte persone possono avere questo problema, magari temporaneo, però questo ci fa capire che in realtà siamo in molti ad avere la possibilità di addormentarci alla guida.

Quali sono le condizioni che dobbiamo evitare affinché non ci capiti il colpo di sonno e i trucchi per evitarlo.

Inutile dire che se torniamo da una serata in cui abbiamo bevuto molto, oppure abbiamo usato cannabis, è molto probabile che il colpo di sonno ci colga e quindi magari in questi casi è meglio far guidare l’amico sobrio della compagnia! Ma ci sono altre situazioni che non sono così scontate per esempio che è affetto da apnee ostruttive durante il sonno, mentre guida ha molte possibilità in più di altri di avere colpi di sonno. È stato analizzato dagli esperti che ci sono categorie più a rischio di altre: per esempio i giovani per uno scorretto stile di vita, dormono molto poco e questo purtroppo può farli addormentare in macchina soprattutto tra la mezzanotte e le sei del mattino, anche quelli che lavorano su turni diversi hanno maggiore probabilità di avere carenza di sonno.

Chi è più a rischio colpo di sonno in auto
Chi rischia di più il colpo di sonno in auto e come evitarlo-grantennistoscana.it

Per non parlare degli autotrasportatori o degli autisti commerciali in generale che percorrono molti chilometri senza pausa. Anche gli individui che prendono determinati farmaci sono a rischio ma chiaramente loro hanno consapevolezza e si spera che mettano in atto dei comportamenti corretti. Dobbiamo fare molto attenzione, soprattutto quelli che sono nelle condizioni che abbiamo esposto, ai segnali che il corpo ci invia prima che arrivi il colpo di sonno. Innanzitutto una delle cose frequenti è il bruciore agli occhi che cominciamo a chiudere spesso oppure le manovre brusche e i riflessi rallentati. A questo punto dobbiamo fermarci prima che sia troppo tardi.

Gli esperti hanno sperimentato che l’unica cosa che ci può salvare dal colpo di sonno è fermarsi e dormire: una breve pausa ci aiuta più di quanto possiamo pensare. Quindi se sappiamo di avere dei disturbi del sonno o comunque non si è dormito almeno 5 ore la notte precedente, facciamo molte pause per riposarci; evitiamo assolutamente le partenze all’alba perché il nostro corpo non è abituato e il colpo di sonno è più facile che si presenti.

Impostazioni privacy