Come capire se sei incinta: sintomi e segnali a cui fare molta attenzione

Se fai attenzione a questi sintomi e segnali, capire se sei incinta è davvero facilissimo: adesso ti risulterà tutto più chiaro. 

La gravidanza è uno dei momenti tanto attesi da una donna. Soprattutto se è in coppia da diverso tempo e, per completare lo splendido ritratto familiare, manca solo l’arrivo di un bebè, la gestazione è fin troppo desiderata.

segnali inequivocabili gravidanza
Come capire se si è incinta: i segnali inequivocabili (grantennistoscana.it)

Capire se è finalmente arrivato il momento di allargare la famiglia, può essere davvero un gioco da ragazzi. Nonostante – come sottolineano tanti esperti – ogni gravidanza è a sé e può essere totalmente diversa l’una dall’altra, sembrerebbe che ci siano alcuni segnali e sintomi da tenere bene a mente.

Si tratta di piccoli ‘dettagli’ a cui bisogna dare parecchia importanza, soprattutto se non si ha intenzione – almeno per le prime settimane – di comprare il test di gravidanza e, magari, restarne delusi dal risultato. La prima cosa da fare, quindi, è ascoltare il proprio corpo e fare attenzione a tutto quello che cambia. Alcuni segnali, anche quelli più banali, possono davvero rappresentare il preludio di una splendida gravidanza.

I segnali inequivocabili di gravidanza: se li noti, puoi stappare una bottiglia

È anche vero che la gravidanza, soprattutto la prima, porta con sé ansia e preoccupazione, ma è anche vero che rappresenta uno dei momenti più magici della vita di una donna. Ed, ovviamente, di coppia. Vedere crescere dentro di sé una nuova vita, frutto del proprio amore, è sicuramente una sensazione fantastica, che ognuna vorrebbe e, soprattutto, dovrebbe provare.

come capire gravidanza
Attenzione a questi sintomi: potresti essere incinta davvero (grantennistoscana.it)

In tante credono che il primo segnale a cui bisogna fare attenzione per capire se si è in dolce attesa è il ritardo del ciclo. In realtà, questo dato è parecchio indicativo, ma non è l’unico a cui bisogna prestare attenzione. Stando al parere degli esperti, infatti, sarebbero diversi i segnali e i sintomi da tenere sott’occhio in caso di gravidanza. Eccoli tutti:

  • Osservare il proprio ciclo mestruale può essere di fondamentale importanza. Soprattutto se il suo arrivo è puntualissimo, è indispensabile fare caso al suo ritardo. O, addirittura, ad un flusso più leggero, quasi impercettibile. Alcune donne, infatti, raccontano di aver notato delle perdite decisamente più lievi rispetto al solito. Questo, comunemente chiamato come ‘falso ciclo’, può essere un chiaro segnale di gravidanza;
  • Attenzione alle perdite d’impianto. Si tratta di un leggero sanguinamento, provocato dall’embrione che – tra il sesto e il dodicesimo giorno dal concepimento – si impianta nelle pareti uterine;
  • Forse non tutte le donne lo sanno, ma osservare il proprio seno e tutti i suoi cambiamenti può essere davvero importante. Soprattutto durante le prime settimane di gravidanza, si può avvertire una sensazione di fastidio, dolore ed irritazione ad entrambi i seni. In particolare, però, si può fare caso ad un colore più scuro intorno alle areole dei capezzoli;
  • A determinare una sensazione di affaticamento e stanchezza, è vero, possono esserci tante altre cause. Nelle prime settimane di gravidanza, però, questa condizione può essere ancora più evidente. Determinato da un aumento della produzione di progesterone, ci si può rendere conto di essere particolarmente stanche sin da subito;
  • Persino il mal di testa e il mal di schiena sono dei sintomi ‘premonitori’. Questi piccoli fastidi possono essere parecchio indicativi durante le prime settimane di gravidanza, ma da prendere piuttosto con le pinze;
  • Infine, sintomo lampante: nausea e vomiti mattutini. Seppure possano capitare in qualsiasi momento del giorno e non per forza le prime ore della giornata, queste condizioni possono accompagnare la donna sin dalla 2 seconda settimana di gravidanza.

Ovviamente, sia chiaro: alcuni di questi sintomi possono anche essere indicatori della sindrome pre-mestruale. Quindi, bisogna comunque prestarci davvero molta attenzione. L’unico modo, quindi, per accertarsi se realmente si sta per diventare mamma o meno, è solo il test di gravidanza. O, ancora meglio, delle analisi del sangue specifiche.

Cosa fare se il test di gravidanza risulta positivo

Appena si scopre di essere in dolce attesa, la gioia di ciascuna donna e, in linea generale, di ogni coppia arriva davvero alle stelle. Se da una parte, però, è bene sottolineare quanto sia immensa la contentezza del momento, dall’altra è bene sottolineare quanto siano numerosi i pensieri che sovraffollano la mente subito dopo la dolce scoperta. In effetti, la domanda che molte donne si pongono è: come devo comportarmi adesso? E, soprattutto, cosa devo fare?

test gravidanza positivo cosa fare
Cosa fare se il test di gravidanza è risultato positivo? (grantennistoscana.it)

Subito dopo la scoperta della gravidanza, bisogna rimboccarsi immediatamente le maniche e provvedere ad una serie di step importantissimi.

  • Scegliere un medico specialista, pronto a consigliare e ad assistere a tutti i nove mesi di gestazione. Ovviamente, all’esperto dovrà essere raccontato tutto ciò che utile. Quindi, se si hanno patologie per cui è consigliata l’assunzione di medicinali appositi;
  • Informarsi immediatamente su tutti i vaccini a cui sottoporsi durante il secondo semestre della gravidanza non solo per la propria salute, ma anche per quella del bambino;
  • Oltre ad eliminare l’alcol e il fumo, è indispensabile fare attenzione a quello che si mangia per evitare brutti inconvenienti e spiacevoli infezioni. I migliori esperti, infatti, consigliano di evitare di mangiare la carne cruda e di lavare accuratamente le verdure prima di lavarle. Inoltre, è consigliabile non toccare le feci di animali.

Piccole ‘accortezze’, da come si può chiaramente comprendere, che però possono essere fondamentali, soprattutto nei primi mesi di gestazione.

Gestione cookie