Come+togliere+le+macchie+d%E2%80%99olio+e+unto+dai+vestiti%3A+i+rimedi+della+nonna+sono+ancora+infallibili
grantennistoscanait
/articolo/come-togliere-le-macchie-dolio-e-unto-dai-vestiti-i-rimedi-della-nonna-sono-ancora-infallibili/720/amp/
LifeStyle

Come togliere le macchie d’olio e unto dai vestiti: i rimedi della nonna sono ancora infallibili

Per sbarazzarsi di macchie d’olio ed altri inconvenienti sui vestiti, i vecchi trucchi della nonna sono efficacissimi: verificate voi stessi!

Se qualcuno vi chiedesse di fare una classifica degli inconvenienti domestici più antipatici, saremmo pronti a scommettere che tra i primi posti figurerebbero le macchie d’olio sui vestiti.

Come rimuovere le macchie d’olio dagli indumenti: così sarà facilissimo (Grantennistoscana.it)

A chi non è capitato almeno una volta che qualche goccia del famoso condimento sulla propria maglia preferita o su qualunque altro capo d’abbigliamento rovinasse impietosamente una cena e di conseguenza tutta la serata?

Come se non bastasse, spesso lavare l’indumento a mano o in lavatrice serve a ben poco perché alcune macchie sono proprio ostinate da eliminare del tutto. Bene, siccome questo incidente è piuttosto frequente, abbiamo pensato di fornirvi qualche prezioso consiglio per far fronte a questa enorme scocciatura. E non pensate che sia complicato occuparvene o che serva chissà quale prodotto miracoloso.

Del resto, non sarebbe la prima volta che gli antichi rimedi della nonna vengono in soccorso nei momenti più complicati rivelandosi poi molto più efficaci di tanti altri. Soprattutto, sono quelli che, essendo naturali, contribuiscono a proteggere l’ambiente. Di conseguenza, sono anche i più economici: quindi, cosa volere di più?

Anche per il fastidioso problema che trattiamo qui, le vecchie usanze sono le migliori: pronti a scoprire ogni cosa nel dettaglio?

Macchie d’olio, i trucchetti più utili ed economici per eliminarle completamente

Innanzitutto, la cosa fondamentale è provvedere a togliere la macchia quanto prima: se ancora fresca, l’operazione di pulizia risulterà indubbiamente più facile.

  • In questo caso, si possono utilizzare prodotti come il borotalco, la farina o l’amido di mais e lasciare agire qualche ora. Un sistema valido anche per i capi più delicati a cui però è necessario aggiungere un trucchetto infallibile. Questo consiste nel mettere un foglio di carta sotto il tessuto macchiato per non far espandere l’alone. Trascorsa qualche ora, potrete rimuovere la polvere servendovi di un cucchiaino e poi lavare con acqua tiepida e sapone per il bucato.
  • Altro rimedio per le macchie non ancora asciugate è quello di versare una goccia di detersivo per i piatti direttamente sulla macchia e un goccio di acqua tiepida. Strofinate piano e risciacquate la schiuma con acqua calda. Una volta che le macchie saranno sparite, con dell’acqua e dell’aceto di vino bianco o dell’acido citrico si può restituire morbidezza alle fibre.
  • Se il tessuto da pulire è in camoscio o velluto, il sale grosso sarà miracoloso: cospargetelo sulla macchia ancora fresca e lasciate agire per qualche ora. Poi, proprio come per il borotalco, togliere tutto il sale e lavate delicatamente con acqua tiepida e una piccolissima quantità di detersivo.
Le macchie d’olio non saranno più un incubo: tutte le soluzioni più semplici ed efficaci (Grantennistoscana.it)

Nel caso in cui la macchia è già vecchia e quindi secca, non disperate: anche per questo esistono varie soluzioni.

  • Alcol etilico a 90°C: versatelo sulla macchia e fate agire per circa 10 minuti. Intanto versate in una bacinella dell’acqua tiepida e del sapone da bucato. Immergetevi l’indumento e dopo una decina di minuti lavate normalmente, risciacquate e fate asciugare.
  • Se il capo è particolarmente delicato e non volte bagnarlo, usate il ferro da stiro e un sacchetto di carta marrone da mettere proprio sulla macchia. Passateci sopra il ferro e vedrete che il calore trasporterà la macchia sulla carta lasciando il tessuto pulitissimo.
  • Le bevande gassate sono ottime per liberarvi dell’unto sugli abiti grazie alla potenza smacchiante dell’anidride carbonica. Sciogliete due bicchieri del liquido in una bacinella e lasciate il capo per un’ora, poi lavate con acqua e sapone per il bucato.
Lorena Campovisano

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago