Consumare più calorie senza fare sport? È possibile se mangi questi alimenti

È possibile consumare più calorie senza fare sport? Sì se si mangiano i cibi giusti. Noi vi sveliamo quali sono.

Il modo migliore per tornare – o mantenersi – in forma e in salute è abbinare un’alimentazione equilibrata a una regolare attività fisica. Tuttavia non tutti hanno tempo per allenarsi. In questo articolo vi sveliamo il segreto per bruciare più calorie anche senza fare sport.

Come consumare più calorie senza fare sport
È possibile aumentare il dispendio calorico anche senza fare sport/ Grantennistoscana.it

Un fisico snello e tonico piace a tutte. La via maestra per ottenerlo e mantenerlo è una sola: dieta sana ed equilibrata e regolare attività fisica. Dimagrire, infatti, non è questione di magia ma di scienza. Per perdere peso e grasso è necessario introdurre meno calorie di quante ne consumiamo. E per ridurre le calorie i modi sono due: mangiare meno -prediligendo cibi meno calorici-  e muoverci di più.

Tuttavia sul cibo non si può tagliare più di tanto: introdurre un numero di calorie insufficiente è pericoloso per la salute. Non solo: mangiare troppo poco rallenta il metabolismo. Bisogna allora puntare sull’attività fisica per bruciare più calorie. Ma se non si ha tempo? Un recente studio ha dimostrato che anche senza fare sport, se si mangiano i cibi giusti, è possibile aumentare il dispendio calorico giornaliero.

Ecco cosa mangiare per consumare più calorie

Nutrirsi bene e fare sport è importante non solo se si deve dimagrire. Alimentazione corretta e attività fisica sono le basi per godere di una buona salute e prevenire gran parte delle malattie. Se, però, volete perdere qualche chilo e non avete proprio il tempo per allenarvi, vi indichiamo cosa mangiare per consumare più calorie anche senza fare sport.

Cosa mangiare per consumare più calorie
Alcuni cibi permettono di consumare più calorie/ Grantennistoscana.it

Esistono cibi che aumentano il metabolismo basale e, quindi, ci fanno consumare più calorie anche quando siamo a riposo. Non pensate a cibi strani, nuovi, creati in laboratorio. Niente di tutto questo: si tratta di alimenti comuni che si trovano in qualunque supermercato e che i nostri nonni consumavano in abbondanza. Se volete consumare più calorie senza fare sport dovete mangiare cereali integrali e legumi. Queste due categorie di alimenti, grazie all’elevata percentuale di fibre, abbassano l’indice glicemico, aumentano il senso di sazietà inducendo a mangiare meno e aumentano il metabolismo basale.

Legumi e cereali integrali sono la base della dieta mediterranea: prodotti che non mancavano mai sulle tavole dei nostri nonni. I legumi, tra l’altro, sono una miniera di proteine vegetali e sali minerali preziosi. Pertanto, se volete perdere qualche chiletto, senza ovviamente esagerare con le porzioni, dovete consumare questi cibi. In Italia non è certamente difficile perché la nostra tradizione culinaria abbonda di ricette con legumi e cereali integrali. Basti pensare alla famosissima pasta e fagioli o alla pasta con i ceci o risi e bisi, ricetta veneta a base di riso e piselli.

Impostazioni privacy