Cosa fare se il verbale legge 104 non riporta la dicitura per le agevolazioni fiscali?

La legge 104 consente a chi ha invalidità o handicap gravi di accedere ad una serie di agevolazioni fiscali. Ma attenzione al dettaglio

Accedere a detrazioni e agevolazioni fiscali è una possibilità rivolta a moltissime persone sia sulla base del reddito che, in specifici casi, di patologie che comportino invalidità o di handicap gravi. Poterle ottenere consente di risparmiare moltissimo ed in diversi casi anche di ottenere servizi o strumentazione senza dover sborsare denaro, tanto più quando si fa riferimento a dispositivi salvavita o necessari per poter garantire il benessere fisico della persona.

cosa fare mancanza agevolazioni fiscali
Invalidità o handicap e agevolazioni fiscali: quando si rischia di non accedere (grantennistoscana.it)

I dettagli in merito a invalidità e handicap sono riportati nella cosiddetta Legge 104 ed occorre tener conto di una serie di importanti dettagli che potrebbero, in alcuni casi, rischiare di andare a compromettere l’accesso ai benefici fiscali.

Invalidità o handicap, quando si rischia di non poter usufruire delle agevolazioni fiscali?

La questione riguarda in particolare chi ha un verbale di invalidità o di certificazione dell’handicap fisico o psichico antecedente l’anno 2012. In questo caso infatti potrebbe mancare un particolare necessario, per legge, per consentire di richiedere i benefit economici. Infatti il verbale di invalidità, come previsto dal Decreto 5 del 2012 e nella fattispecie nell’articolo 4, deve riportare, e sono le commissioni mediche a doverlo fare, se la persona abbia una dei requisiti per poter richiedere ed ottenere i benefici fiscali oppure per richiedere e ricevere il contrassegno.

come comportarsi legge 104
Come ottenere un’integrazione ai verbali di invalidità ante 2012 (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Va da sé che essendo la legge datata 2012, i verbali emessi prima di questa data potrebbero non riportare le diciture necessarie. Per poter ottenere delle modifiche su di esso, peraltro, non basterà fare richiesta alla commissione medica ma bisognerà sottoporsi ad una nuova visita di accertamento.

Per fare un esempio se una persona ha un’invalidità certificata al 100% dal 2005, comprensiva di indennità di accompagnamento e presenta anche un handicap in situazione di gravità, potrebbe ritrovarsi in difficoltà nell’ottenere le agevolazioni fiscali. A questo punto, quindi, come bisogna comportarsi?

Ebbene, a quanto pare non sarà sufficiente chiedere all’Inps di intervenire apportando le integrazioni al verbale proprio perché è richiesto, in questi casi, di presentarsi davanti alla commissione medica Inps per effettuare un nuova visita di accertamento e, conseguentemente, ricevere il verbale aggiornato. Anche nel caso di rilascio di certificato integrativo al verbale, dovrebbero comunque essere le commissioni di invalidità, handicap e disabilità ad emetterli.

Impostazioni privacy