Curiamo il nostro fegato: l’alcol non è l’unico nemico, ecco l’elenco completo

Non è solo l’alcol a essere nemico del nostro fegato. Ecco tutti i fattori di rischio da evitare e perché possono essere pericolosi.

Sono tanti, tantissimi i fattori di rischio che possono portarci ad avere problemi di varia natura al fegato. È un falso storico (e scientifico) che l’unica causa che possa scatenare dei mali sia l’alcol. Quello, ovviamente, fa molto male al nostro fegato. Ma i fattori possono essere molto più numerosi. Ecco quali.

cosa fa male al fegato
L’alcol è solo uno dei problemi legati al fegato, ma esistono tanti altri fattori – grantennistoscana.it

Tra le varie funzioni del fegato, una di queste è quella di filtrare il sangue ed elaborare alcuni nutrienti. Ovviamente, un abuso di alcolici può creare, come è noto, non pochi danni alla salute del nostro fegato. Ma non è l’unico fattore.

In generale, possiamo dirvi, come sempre facciamo quando si parla di benessere del corpo e della mente, che per star bene, per vivere a lungo, serve uno stile di vita sano. E per stile di vita non intendiamo solo l’alimentazione, fondamentale. In tal senso, c’è un’ampia letteratura che sostiene l’efficacia della dieta mediterranea contro malattie neoplastiche e tumorali, ma anche contro altri tipi di mali.

Così come una costante attività fisica ci preserva da malattie cardiovascolari e dal diabete e un sonno ristoratore salvaguarda il nostro cervello. Insomma, ci sono degli alimenti o degli agenti scatenanti, ma nella perfezione del nostro corpo, molte altre cose possono alterare il benessere.

Cosa può portare problemi al fegato

Con riferimento al fegato, dunque, la vulgata tradizionale ci parla solo dell’alcol, di fatto. Ma non è così. O, meglio, non è solo così. L’alcol è senza dubbio uno dei nemici numero uno di questo organo, ma non è l’unico. Ci sono altri fattori che possono danneggiarlo.

Per evitare malattie del fegato, è necessario tenere conto, ad esempio, della dieta e di alcune abitudini quotidiane, come abbiamo appena detto. Questo perché sono tantissimi i fattori che possono portarci ad avere problemi a quest’organo fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza.

cosa fa male al fegato
Specialmente l’alimentazione influenza molto la funzionalità del fegato – grantennistoscana.it

E l’alcol è solo una delle abitudini sbagliate che possiamo avere. Tra questi c’è l’assunzione eccessiva di alcuni medicinali anche molto comuni. Pensiamo al paracetamolo, che assumiamo con la tachipirina. Come sempre, nel parlare di salute, vi consigliamo sempre di affidarvi a medici e specialisti per le nostre terapie e di non curarci da soli.

Non solo, oltre all’alcool, ci sono altre sostanze che dovremmo evitare perché colpiscono negativamente il fegato più di quanto si possa pensare e ci riferiamo all’abuso di fumo e all’abuso di bevande zuccherate. Rientra quindi tutto in quello stile di vita sano che dobbiamo assolutamente adottare.

Ovviamente, la malattia principale del fegato è l’epatite, che esiste di vari tipi, infettivi e non infettivi. Registriamo diversi tipi di epatite: A, B,C, D, E. Oltre a questa malattia molto grave e invalidante, sicuramente l’obesità è uno dei fattori principali. In tal senso, dunque, occorre avere cura dell’alimentazione, ma anche non fare vita sedentaria.

Impostazioni privacy