Da+quanto+tempo+vai+a+letto+con+quel+pigiama%3F+Ecco+ogni+quanto+andrebbe+lavato
grantennistoscanait
/articolo/da-quanto-tempo-vai-a-letto-con-quel-pigiama-ecco-ogni-quanto-andrebbe-lavato/5018/amp/
LifeStyle

Da quanto tempo vai a letto con quel pigiama? Ecco ogni quanto andrebbe lavato

Parlano gli esperti, non solo le lenzuola hanno un tempo limite, anche il pigiama andrebbe lavato con una cadenza specifica.

Così come le lenzuola andrebbero lavate ogni settimana, in realtà anche per il pigiama ci sono dei limiti ben precisi. Gli esperti hanno spiegato attraverso alcune evidenze scientifiche che così come le lenzuola, anche il pigiama è uno dei luoghi dove si possono nascondere germi che a lungo andare si accumuleranno sulla nostra pelle.

Pigiama, ogni quanto lavarlo – grantennistoscana.it

Nonostante si pensi che il letto, in generale, sia uno dei luoghi più puliti della casa, in realtà ci si sbaglia. Il nostro corpo, infatti, a contatto con i tessuti, rilascia sebo, germi e batteri, che con il calore si moltiplicano sotto le coperte, diventando un vero e proprio covo di sporcizia. C’è chi le lenzuola le lava ogni due settimane, se non un mese, fino ai record di più mesi.

Non c’è niente di più sporco di un letto non cambiato abbastanza. I medici in generale sostengono che le lenzuola andrebbero cambiate ogni settimana, anche 10 giorni potrebbero essere troppi. Ma per quanto riguarda il pigiama invece?

Ogni quanto bisognerebbe cambiare il pigiama, cosa dicono le buone abitudini

Per quanto riguarda il pigiama c’è ancora un’altra tempistica ma in realtà varia molto da caso a caso. In primis, chi suda molto mentre dorme dovrebbe cambiarlo ogni notte senza ombra di dubbio. Poi c’è chi usa il pigiama senza biancheria intima e in quel caso, va comunque cambiato ogni giorno, proprio come si fa con essa.

Pigiama, ogni quanto lavarlo – grantennistoscana.it

Nei casi più comuni, invece, quando si indossa sopra la biancheria intima e quando la notte non si tende a sudare, andrebbe cambiato ogni 3 4 giorni massimo, nonostante alcuni esperti sostengano che in realtà fino ad una settimana, insieme alle lenzuola, andrebbe ancora bene. In quel caso però dipende anche che uso del pigiama si fa, nel senso che se venisse utilizzato anche come indumenti da casa, con cui si sta molto tempo e si sbrigano anche le faccende, allora è chiaro che la situazione cambierebbe.

In generale, quindi, bisogna sempre stare attenti all’utilizzo che si fa degli indumenti ma anche in base alle proprie abitudini. Se si è soliti fare la doccia ogni sera prima di andare a dormire, ad esempio, non è necessario cambiare il pigiama ogni 2 3 giorni perché potrà essere cambiato anche ogni settimana. L’importante è fare un calcolo delle proprie abitudini e decidere di lavare l’indumento quando ci si accorge che ormai non sia più fresco.

Claudia Manildo

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

4 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

6 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

6 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

6 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

6 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

6 mesi ago