Dalla fotocamera dello smartphone si accorge del leone alle sue spalle: cosa succede | Video

Un video virale su TikTok mostra l’incontro tra un giovane ragazzo e un esemplare di questo pericoloso animale.

I leoni sono conosciuti per essere i predatori al vertice della catena alimentare. Sono potenti e molto capaci nel cacciare e uccidere altre creature, incluse alcune che sono significativamente più grandi di loro, come bufali e gnu. Naturalmente, i leoni possono essere estremamente pericolosi anche per gli esseri umani.

su titktok gira un video di un leone che gioca con una persona
Un giovane Tiktoker ha pubblicato un video dove dietro di lui compare un leone che lentamente si avvicina (Foto TIkTok @hubert00087) – grantennistoscana.it

Nonostante ciò, questi maestosi animali generalmente preferiscono evitare gli umani se possibile. La maggior parte degli attacchi ai danni delle persone tendono ad avvenire quando un leone si sente minacciato o intrappolato, o quando è malato e non è in grado di cacciare le sue prede naturali. Solo alcuni attacchi sono stati attribuiti a leoni che vedevano gli umani come fonte di cibo.

Nelle ultime settimane, su TikTok è diventato virale il video di un ragazzo che incontra un leone. L’esito di questo incontro, però, è decisamente inaspettato.

Un ragazzo trova un leone mentre si riprende: la fine del video è inaspettata

Il profilo TikTok @hubert00087 è diventato virale a causa di un video molto particolare che ha condiviso con i suoi follower. Nel video si vede il ragazzo che riprende con la telecamera interna se stesso e in lontananza un leone. L’animale si avvicina lentamente, proprio come fa con le sue prede, e si prepara ad attaccare.

Nel frattempo, il giovane continua a ripetere frasi del tipo “Non farlo” o “Non provarci“, finché il leone non salta e si avventa su di lui. Inaspettatamente, però, il leone non aggredisce il ragazzo, ma gioca con lui come farebbe un gatto o un cane.

@hubert000087LION SNEAKS UP ON HUMAN!♬ Cumbia Buena – Grupo La Cumbia

Nonostante la loro indole selvaggia, infatti, ci sono diversi casi di leoni che vengono addomesticati e convivono con gli esseri umani. Purtroppo, per la maggior parte dei casi questo avviene negli zoo nelle strutture che vogliono utilizzare questi animali come bestie da intrattenimento. Fortunatamente, altri leoni sono invece addomesticati perché costretti a vivere in cattività dopo essere stati salvati da condizioni pericolose in natura.

Questo video ha generato molto interesse sui social network, dove diversi utenti ne hanno parlato e si sono interrogati su una questione molto interessante: i leoni possono essere trattati come animali da compagnia, al pari di un cane o un gatto?

Leoni che si comportano come animali domestici: come è possibile?

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario fare una distinzione terminologica: c’è molta differenza tra un leone “addomesticato” e un leone “domato”.

Un animale domato è nato in natura, ha imparato a vivere in natura e solo successivamente è stato preso dall’uomo. Una volta catturato, il leone viene sottoposto a delle pratiche che mirano a cambiare il suo comportamento naturale.

il leone non può mai essere completamente domato
Un leone è un animale selvatico e, per quanto domato, potrà sempre rivoltarsi contro gli esseri umani – grantennistoscana.it

In questi casi, è importante ricordare che non conta quanto il leone possa sembrare e cooperativo e docile: non ci sono garanzie che un leone domato non diventi aggressivo verso l’uomo in un qualsiasi momento della sua vita.

Oltre a domare un leone, si può anche cercare di addomesticarlo. Questi interventi sono molto diversi.

A differenza degli animali domati, gli animali addomesticati subiscono una vera e propria modifica genetica, che cambia il loro comportamento in maniera permanente. Questi cambiamenti, però, non avvengono da un giorno all’altro. Anzi, richiedono diverse generazioni di allevamento selettivo e adattamenti genetici, anche attraverso l’intervento umano. Sostanzialmente, gli interventi di addomesticamento sono quelli che hanno contribuito alla trasformazione dei lupi in cani.

Quindi, se oggi qualcuno volesse addomesticare un leone, non potrebbe avere risultati nell’immediato, ma dovrebbe aspettare diverse generazione per avere un leone davvero docile e affidabile.

Si può addomesticare un leone?

Lyudmila Trut e Dmitry Belyaev, due zoologi russi, si sono posti questa stessa domanda mezzo secolo fa e hanno provato ad addomesticare una specie selvatica. Al posto dei leoni, però, hanno usato le volpi per il loro esperimento.

Questi scienziati hanno allevato diverse generazioni di volpi hanno cercato di ricreare l’evoluzione che ha trasformato i lupi in cani. I due sono effettivamente riusciti ad addomesticare un gruppo di volpi. Alla fine dell’esperimento, però, qualcosa era cambiato non solo nel comportamento delle volpi, ma anche nel loro aspetto. E, quindi, nella loro genetica.

un leone addomesticato non sarebbe più un vero e proprio leone
Addomesticare un leone richiederebbe diverse generazioni di esperimenti e, alla fine, si avrebbe un animale molto diverso dal comune leone – grantennistoscana.it

Le volpi che i due zoologi sono riuscito ad addomesticare hanno acquisito orecchie pendenti, non erano più rosse ma grigie, e avevano macchie bianche. Se qualcuno provasse a fare lo stesso processo con i leoni, la loro prole domestica potrebbe avere un colore diverso, una taglia più piccola e i maschi probabilmente perderebbero la loro criniera, che ha una funzione precisa in natura, non necessaria in un ambiente domestico (segnala ad altri leoni la forma fisica e la dominanza del maschio).

Quindi, in teoria, se i leoni potessero essere addomesticati, non sarebbero più leoni, proprio come i cani non sono più lupi.

Si può allevare un leone come animale domestico fin dalla nascita?

Domare un leone adulto probabilmente non avrebbe gli effetti sperati e l’animale rimarrebbe una potenziale minaccia, pronto ad attaccare in ogni momento. Questo perché è già abituato ad evitare gli umani e a considerarli una minaccia. È abituato a cacciare per procurarsi il cibo e essere aggressivo verso chiunque non faccia parte del branco.

Come per la maggior parte degli animali, il periodo migliore e più efficace per renderli docili e insegnare loro a non temere gli umani è quando sono ancora cuccioli.

possibile abituare un leone all'uomo ma rimane imprevedibile
I cuccioli di leone possono crescere tra gli uomini e imparare a non attaccarli, ma rimangono animali selvatici ed imprevedibili – grantennistoscana.it

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi cuccioli sono nati da leoni selvatici, quindi la loro indole selvatica rimane ed è praticamente impossibile rimuoverla del tutto.

Purtroppo, anche famosi addestratori professionisti, che passano anni ad addestrare e socializzare con i leoni, possono finire per essere attaccati da uno di essi. Il caso più famoso fu quello del mago Roy Horn, del Las Vegas show di Siegfried & Roy, che fu attaccato nel 2003 da una tigre bianca. L’episodio ha messo fine alla sua carriera e ha anche traumatizzato il pubblico.

Impostazioni privacy