Devi comprare lo smartphone nuovo? Come scegliere quello giusto senza spendere soldi inutili

Prima di acquistare un telefono è importante conoscerne a fondo le caratteristiche e capire se sono adatte alle proprie esigenze.

L’acquisto di uno smartphone nuovo può essere un processo spaventoso, specialmente se non si conoscono bene le caratteristiche di questi moderni strumenti. Ci sono molti telefoni disponibili sul mercato, di diverse marche e di prezzi diversi, ognuno pensato per un determinato gruppo di utenti. Ma come capire qual è quello giusto per le proprie esigenze?

come scegliere uno smartphone
Scegliere lo smartphone giusto, con tutti i modelli presenti sul mercato, è sempre più difficile – grantennistoscana.it

La prima decisione da prendere riguarda il sistema operativo. I due sistemi operativi mobile più popolari sono Android e iOS e questa decisione influenzerà inevitabilmente quale telefono si dovrà acquistare. Una volta presa questa decisione, si passerà ad analizzare le specifiche tecniche del dispositivo.

Scelta del software: Android vs iOS

Nel confronto tra iOS e Android, la scelta dipende da diversi fattori:

  • preferenze personali;
  • sicurezza;
  • facilità d’uso;
  • ciclo di aggiornamenti del produttore.

In generale, gli esperti concordano sul fatto che iOS è il migliore in termini di facilità d’uso, mentre Android è preferibile da chi cerca maggiore personalizzazione e varietà nelle opzioni di acquisto.

iOS offre un’esperienza semplice e minimale. Inoltre, i dispositivi iOS vengono generalmente supportati con importanti aggiornamenti software per un massimo di sei anni, il che è molto meglio rispetto a quanto offrono la maggior parte dei produttori Android. iOS funziona però solo sui dispositivi Apple, quindi chi preferisce questo sistema operativo dovrà optare necessariamente per un iPhone.

scegliere tra android e ios
La prima cosa da capire è se si preferisce utilizzare il sistema operativo iOS o Android – grantennistoscana.it

Al contrario, con Android si può scegliere tra una vasta gamma di dispositivi, a diverse fasce di prezzo. Le linee principali sono quella dei Samsung e quella dei Google Pixel.

Android consente di personalizzare il dispositivo in modo molto più approfondito rispetto ad iOS. Il sistema operativo di Google consente di modificare tutto, dalle icone alla tavolozza dei colori di tutto il sistema, e di scegliere tra una varietà di widget con un certo livello di personalizzazione.

D’altra parte, il supporto software e gli aggiornamenti sono ancora un punto debole di Android. A seconda del produttore e del dispositivo, si hanno generalmente un massimo di quattro anni di aggiornamenti software e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, molti produttori Android riempiono il dispositivo con app e funzionalità superflue che distraggono da un’esperienza focalizzata.

Scelta dell’hardware giusto

Oltre al software, i cinque pilastri principali da considerare per valutare uno smartphone sono cinque.

1. Design

Il design è sicuramente l’aspetto più soggettivo nella scelta di uno smartphone. Per alcune persone la scelta del dispositivo giusto può dipendere addirittura anche solo dal design. Comprare un telefono basandosi solo sull’aspetto, però, non è la cosa più intelligente da fare.

si sceglie in base al design
Per molte persone il design è l’unica cosa che conta in un telefono – grantennistoscana.it

È bene ricordare, prima di tutto, che il design non riguarda solo l’aspetto di un telefono, ma anche come si sente in mano. Anche i materiali di costruzione del telefono sono un aspetto da prendere in considerazione.

Oggi, la maggior parte degli smartphone di fascia alta è fatta di vetro con l’aggiunta di una cornice in metallo, il che dà un aspetto e un feeling fantastici. Tuttavia, il vetro può rompersi facilmente in caso di urti ed è abbastanza scivoloso. La plastica, d’altra parte, ha un aspetto e una sensazione meno raffinata, ma è più resistente e più economica.

2. Fotocamera

Nel panorama attuale è abbastanza difficile trovare un dispositivo con una pessima esperienza di fotografia, soprattutto nel mercato di fascia medio-alta. Detto ciò, ci sono comunque un paio di consigli da tenere in considerazione quando si esaminano le caratteristiche della fotocamera di uno smartphone.

Innanzitutto, non bisogna lasciarsi ingannare dalle specifiche dichiarate dai produttori, poiché queste non equivalgono necessariamente a una buona qualità fotografica. Molte aziende offrono dispositivi con sensori ad alta risoluzione a basso costo, ma ciò non si traduce in una migliore qualità dell’immagine. Il software che sta dietro la fotocamera è importante tanto quanto l’hardware, se non di più.

Un aspetto hardware del sistema fotografico da considerare è se hai bisogno di una lente teleobiettivo, che permette di avvicinarsi al soggetto della foto senza doversi muovere fisicamente.

scegliere smartphone in base alla fotocamera
Il livello della fotocamera incide nella scelta di uno smartphone – grantennistoscana.it

Un’altra cosa da tenere presente è che più fotocamere non si traducono necessariamente in immagini migliori. Si possono trovare alcuni telefoni economici sul mercato che hanno fino a quattro fotocamere, mentre molti telefoni di fascia media e premium ne hanno solo due o tre. Ha più senso prendere un telefono con due ottime fotocamere rispetto a uno che ne offre quattro di scarsa qualità.

Quando si considera un dispositivo per funzioni di fotografia specifiche è sempre una buona idea guardare campioni di foto online e leggere le recensioni degli altri utenti per valutare se il dispositivo soddisfa le tue esigenze.

3. Schermo

Il display è forse l’aspetto più importante dell’esperienza di utilizzo del telefono. La risoluzione dello schermo determina quanto chiaro e nitido appare il testo e le immagini, e con risoluzioni più elevate, ottieni una qualità dell’immagine superiore.

Oggi la maggior parte dei dispositivi ha una risoluzione Full HD+ o QHD+. È possibile trovare display HD anche sui dispositivi più economici. Alcuni dispositivi, come il Sony Xperia 1 IV, offrono schermi con risoluzione 4K, ma per la maggior parte delle persone è qualcosa di eccessivo.

scegliere smartphone in base allo schermo
Le caratteristiche dello schermo sono molto importanti per valutare l’esperienza utente offerta dal dispositivo – grantennistoscana.it

Un altro aspetto da considerare quando si parla del display è il tasso di aggiornamento. Questo si riferisce al numero di volte in cui il display può mostrare una nuova immagine al secondo. Un tasso di aggiornamento più elevato si traduce in un display più fluido e reattivo. Questo è quantificato nella metrica degli hertz (Hz). Molti dispositivi hanno schermi con frequenza di aggiornamento di 60Hz, ma più recentemente gli schermi degli smartphone stanno adottando frequenze di aggiornamento più veloci, come 90 e 120Hz.

Anche la tecnologia del display dello schermo è importante. Molti dispositivi hanno oggi un display LCD o OLED. I display LCD hanno una retroilluminazione che illumina l’intero schermo, mentre uno schermo OLED non ha bisogno di retroilluminazione. Questo significa che i display OLED mostrano neri più profondi e un contrasto più elevato rispetto ai display LCD.

I display OLED di solito si trovano su dispositivi più costosi e possono essere soggetti a problemi a lungo termine come il burn-in, che si verifica quando uno schermo mostra la stessa immagine o insieme di pixel fissi per un periodo prolungato, causando una decolorazione dello schermo e la formazione di un’immagine fantasma.

4. Prestazioni

Le prestazioni di uno smartphone determinano le capacità e la durata del dispositivo. Nel mercato attuale, i diversi tipi di telefono possono variare per quanto riguarda la scelta del chipset, la capacità di archiviazione e la RAM, gli elementi che in genere sono i più difficili da capire per gli utenti comuni.

Se sei un utente che utilizza intensamente più app contemporaneamente, scegliere un dispositivo con maggiore capacità di RAM è una buona idea. Dispositivi con almeno 8 GB di RAM offrono in genere buone prestazioni.

scegliere smartphone in base alle prestazioni
Una buona RAM è fondamentale perché il telefono possa offrire buone prestazioni di utilizzo – grantennistoscana.it

Per chi non ha particolari necessità, invece, 6 GB di RAM dovrebbero essere sufficienti. Esistono anche telefoni con 16 GB di RAM, consigliati per gli utenti che usano intensamente il telefono e lo fanno per periodi prolungati di tempo.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, la maggior parte dei dispositivi oggi è fornita con 64 o 128 GB di archiviazione di base. Se sei una persona che scatta molte foto e video, è consigliabile optare per un dispositivo con almeno 128 GB di archiviazione di base.

Nel caso della memoria di archiviazione è importante scegliere con attenzione perché la stragrande maggioranza dei telefoni di oggi non supporta l’archiviazione espandibile. Tuttavia, sono disponibili servizi di archiviazione cloud come Google Drive e Google Foto.

Per quanto riguarda il SoC (System on Chip), questo determinerà quanto bene il dispositivo funzionerà. I SoC di fascia media come il Qualcomm Snapdragon 765G sono eccellenti nel fornire un’esperienza fluida mantenendo i costi bassi. Questi chipset offrono prestazioni affidabili che ti permetteranno di utilizzare la maggior parte delle app e dei giochi in modo abbastanza fluido.

5. Batteria

Scegliere un dispositivo con un’esperienza di batteria di qualità significa poter fare affidamento sullo smartphone anche quando si è lontani da una presa di corrente.

Quando si valutano le capacità della batteria, l’ottimizzazione della batteria è il fattore più importante da considerare. Ad esempio, l’iPhone 13 di Apple ha una batteria incredibilmente affidabile nonostante abbia celle più piccole rispetto ai telefoni concorrenti. Questo è dovuto al chipset A15 Bionic ad alta efficienza energetica del dispositivo che gli permette di durare a lungo.

In generale, batterie più grandi sono migliori, ma per una valutazione realistica bisogna fare attenzione anche ad altri fattori come la risoluzione del display e l’ottimizzazione del processore.

scegliere smartphone in base alla durata della batteria
Un telefono con buone prestazioni di batteria è importante per non dover essere sempre alla ricerca di una presa elettrica – grantennistoscana.it

Le velocità di ricarica e le funzionalità relative alla ricarica sono altri fattori da considerare quando si valuta l’esperienza della batteria. Molti dei telefoni più popolari, come gli iPhone 14 di Apple, la serie Galaxy S23 di Samsung e le serie Pixel 6 e 7 di Google, hanno velocità di ricarica di circa 20-30W, che è considerata abbastanza veloce per la ricarica.

In linea generale, è difficile valutare realmente le prestazioni della batteria di un dispositivo nella vita reale. Il modo migliore per farsi un’idea è leggere recensioni o guide comparative sui dispositivi di interesse.

Impostazioni privacy