Devi proteggere il tuo viso dall’inquinamento atmosferico: ecco alcuni consigli e trucchi utilissimi

È molto importante proteggere il tuo viso dall’inquinamento atmosferico. Ecco alcune cose utili che puoi fare per la tua pelle.

L’inquinamento atmosferico uccide ogni anno 7 milioni di persone. Esso può essere causa scatenante di tumore ai polmoni, malattie cardiache, ictus e non solo. Respirare aria inquinata espone l’organismo a una serie di conseguenze che si evidenziano in disturbi di varia natura. Infatti l’inquinamento atmosferico ha un forte impatto sul nostro intero organismo, inclusa la pelle.

come proteggere pelle da inquinamento
Come puoi proteggere la tua pelle dall’inquinamento atmosferico? (grantennistoscana.it)

L’inquinamento atmosferico sta diventando un argomento di grande tendenza anche in ambito cosmetico. Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di cosmetici anti-pollution a difesa della pelle del viso.Questo perchè gli ultimi studi dermatologici hanno evidenziato che c’è una relazione tra lo smog e i segni visibili di invecchiamento. L’inquinamento infatti aumenta le impurità che si depositano sulla nostra pelle giorno dopo giorno. E queste impurità possono portare all’invecchiamento precoce della pelle. Particolarmente dannosi sono gliinquinanti atmosfericiemessi dal traffico automobilistico e dagli insediamenti industriali.

Alcuni consigli per proteggere la tua pelle

La prima cosa da fare per proteggere la nostra pelle è rafforzare la barriera cutanea. Mantenendo la pelle idratata essa potrà difendersi dalle aggressioni esterne. In particolare puoi scegliere una crema che abbia dei principi attivi capaci di filtrare gli agenti inquinanti. Questi principi attivi sono: acido ialuronico, il Coenzima Q10, polifenoli, vitamine antiradicali liberi, come la C e la E, oli e burri vegetali.

Non dimenticare mai di proteggere la tua pelle con un filtro solare, in quanto gli effetti dei raggi UV sono potenziati dal sole. Indossa una una protezione 50 ogni giorno, anche quando ci sono nuvole e il sole sembra non esserci. I raggi UV ci sono sempre e hai bisogno di una crema che li filtri.

come proteggere pelle da inquinamento
Mantieni la tua pelle idratata e proteggiti dai raggi UV (grantennistoscana.it)

Sempre più spesso si sente parlare della tecnologia anti-pollution, cioè anti-inquinamento. A partire dal 2017, in funzione della crescente quantità di inquinamento dell’aria, essa è stata introdotta anche nel campo della cosmetica. Questi prodotti servono a combattere quel processo causato dall’inquinamento atmosferico che ostruisce i pori della pelle.

I prodotti anti-pollution sono caratterizzati da principi attivi che si ottengono da sostanze naturali. Questi prodotti possono essere purificanti, evitando la deposizione di tossine. Possiamo avere prodotti lenitivi che agiscono sulla pelle con un effetto calmante. Ci sono i prodotti anti-ossidanti che contrastano lo sviluppo di radicali liberi. Infine ci sono quelli Idratanti che potenziano l’effetto barriera della pelle.

In conclusione, non dimenticare di proteggere la tua pelle dall’inquinamento atmosferico! In questo modo potrai evitare l’invecchiamento precoce.

Impostazioni privacy