Diabete: gli alimenti ricchi di grassi sani da inserire nella dieta per star bene

Ecco i cibi giusti per contrastare il diabete: sono buonissimi e ti cambiano la vita. I medici ne svelano ben cinque.

Il diabete è una vera insidia per tante persone. Si tratta di una di quelle malattie tipiche della società occidentale e quando si parla di diabete si pensa sempre ai carboidrati. È vero che i carboidrati sono da tenere strettamente sotto controllo per evitare questa patologia o per tenerla a bada quando è già presente, ma anche i grassi vanno tenuti in grande considerazione perché possono giocare un ruolo importante. I grassi buoni sono importanti per tenere il cuore ed il sistema vascolare in un buon stato di salute ma sono anche validi per contrastare il diabete.

I grassi buoni ti aiutano contro il diabete
I grassi buoni sono la tua arma vincente contro il diabete – grantennistoscana.it

Il tuo corpo, secondo i medici, ha davvero bisogno dei grassi buoni e soprattutto di quelli che non può produrre da solo. Questa tipologia di grassi aiuta il tuo corpo ad assorbire le vitamine A, D ed E. Ma i grassi sono anche ricchi di calorie, quindi se è vero che sono qualche cosa di positivo vanno comunque sia consumati con moderazione. Per una persona media l’obiettivo giornaliero è di circa 20-40 grammi di grassi buoni. Secondo i medici i grassi sono un po’ come degli allenatori che influenzano il modo in cui il tuo corpo gestisce il glucosio. Danno un certo incoraggiamento agli enzimi e spingono anche l’insulina a svolgere il suo ruolo importante.

Sostituire i grassi nocivi con quelli buoni

Proprio per questo i medici raccomandano di sostituire i grassi cattivi con quelli buoni. Pochi lo sanno ma i grassi sani possono rallentare l’assorbimento dei carboidrati e possono anche evitare quel nocivo picco di zucchero nel sangue se ne consumi troppi. Ecco perché andremo a vedere cinque alimenti da consumare poiché ricchi di grassi buoni che possono far bene al tuo corpo contro il diabete.

I grassi buoni contrastano il diabete
Il pesce grasso è una riserva di grassi buoni – grantennistoscana.it

Il primo è il pesce grasso: questo tipo di pesce è ricco di acidi grassi insaturi ed Omega 3. In questa categoria ci sono sgombri, aringhe, trote, salmone e sardine. Sono pesci veramente gustosi e se li consumi tenere a bada il diabete sarà più facile.

Gli alimenti ricchi di grassi buoni

La seconda categoria di cibi ricchi di grassi sani è quella dei semi. I semi apportano sia fibre che grassi sani. I semi di girasole, lino e zucca sono ricchi di Omega 3 ed Omega 6 e contengono vitamine e minerali preziosi. Per consumare questi semi ad esempio potresti aggiungerli al tuo yogurt e farai una bella scorpacciata di grassi buoni. Ma i grassi sani sono presenti anche nell’olio d’oliva e nell’avocado.

L'olio d'oliva fa bene se hai il diabete
L’olio d’oliva contiene grassi buoni ed antiossidanti – grantennistoscana.it

Questi due alimenti sono veramente ricchi di queste sostanze ed in particolare l’olio di oliva contiene anche le vitamine E e K ed è ricco di antiossidanti che placano l’infiammazione e mantengono giovane il tuo corpo. Un quinto alimento che non deve mai mancare nella dieta del diabetico sono le noci. Ma oltre alle noci vanno bene anche mandorle ed anacardi: sono un vero e proprio scrigno pieno di grassi sani e contengono proteine, minerali ed antiossidanti: difendono il tuo cuore e tengono a bada il diabete di tipo 2.

Grassi buoni e buone abitudini

Con questi alimenti farai un vero e proprio pieno di quei grassi utili al tuo corpo per gestire bene l’eccesso di zucchero e per non metabolizzare con troppa facilità i carboidrati in più che consumi.

I nutrizionisti spiegano che la lotta contro il diabete è anche mentale e culturale. Se mangiare un dolce in meno o un boccone di pasta in meno è vissuto come una privazione, sarà difficile mantenere una dieta sana. Ad ogni modo per gestire nel modo giusto la tua dieta di diabetico la cosa ideale è sempre quella di confrontarti con il tuo medico.

Impostazioni privacy