Dimagrire senza mangiare meno: è una scoperta che cambia tutto

Continuare a mangiare in modo moderato e perdere peso? Ci sono due alleati incredibili da poter inserire nella propria alimentazione.

Con l’arrivo dell’estate una della paure che colpisce più di tutte le altre è quella di non essere in forma. Siamo in una società in cui, purtroppo, l’occhio vuole la sua parte e spesso si cerca di dimagrire spasmodicamente non per necessità reale e per un benessere fisico, ma solo per seguire delle mode.

Cereali integrali e legumi per dimagrire
Cosa mangiare per aiutare il corpo a perdere peso – Grantennistoscana.it

Non è un caso, infatti, che sul web circolino tantissime idee di diete fai da te, alcune anche molto restrittive che, invece di aiutare veramente l’organismo non fanno altro che danneggiarlo. La cosa migliore, se si vuole perdere peso è sempre e comunque rivolgersi ad un professionista. Solo queste figure sapranno indicarvi qual è il regime alimentare giusto per voi e per il vostro corpo.

Tuttavia, esistono degli alimenti che sono oggettivamente salutari e, secondo recenti studi, pare possano anche aiutare a risvegliare un po’ il metabolismo e quindi dimagrire. Stiamo parlando di cereali integrali, legumi e semi di varia origine che, inseriti in una dieta diversificata, aiutano molto.

Mangiare e dimagrire con cereali integrali e legumi

Inserire legumi e cereali integrali nella nostra dieta fa bene. A confermarlo sono diversi studi che hanno dimostrato come possono aiutare a ridurre l’indice glicemico del pasto e a non far venire subito fame.

Mangiare e dimagrire
I legumi aiutano a dimagrire mangiando – Grantennistoscana.it

Pare inoltre che un consumo abituale di legumi aiuti a ridurre il rischio di diabete mentre il consumo di cereali integrali aiuti a ridurre lo stato infiammatorio del nostro corpo e il colesterolo “cattivo”. Si può dire che aiutano a dimagrire? Un po’, perché in realtà vanno a assopire il senso di fame visto che ci saziano maggiormente e sembra che i cereali integrali aiutino anche ad aumentare il metabolismo a risposo. Via libera al porridge di avena o al riso integrale insomma, che aiutano a ridurre sensibilmente il rischio di malattie cardiache o il tasso di mortalità per infarto, ictus, diabete, cancro…

Pasta e fagioli, paste e ceci, pasta e fave… si tratta di piatti tradizionali soprattutto della cucina del sud Italia che aiutano a preservare la nostra salute e che, oggi, dovremmo riscoprire. Chiaramente i legumi devono essere inseriti un po’ per volta nella nostra alimentazione. Soprattutto per chi soffre di gonfiori di pancia, meglio inserirne un cucchiaino al giorno piano piano!

Facendo quindi una sorta di recap dimagrire è sicuramente un’impresa che può essere considerata complicata. Tuttavia non è impossibile. Rivolgendosi ai professionisti del settore e integrando la propria alimentazione con cereali integrali e legumi (oltre al condurre una vita sana e facendo un po’ di sport) vedrete che perdere peso e tornare in forma sarà un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy