Dopo aver conosciuto la storia di una giovane donna forse nessuno si dimenticherà più di togliersi l’anello o i gioielli dalle dita.
In un video story su TikTok troviamo un’importante lezione da imparare sui pericoli degli anelli. Potremmo pensare che rimangano incastrati solo in casi eccezionali, invece può succedere a chiunque in qualunque momento.
In molti portano anelli alle dita, che siano di metallo prezioso o bigiotteria, ma si dovrebbe prestare più attenzione perché ciò che è successo ad una giovane donna ha dell’incredibile. Nella clip su TikTok, Briana, questo il nome della sfortunata protagonista dell’accaduto, ha raccontato incredula e spaventata la sua terribile esperienza.
La giovane aveva trascorso una serata fuori, come tante, e poi è andata a dormire dimenticando di togliere uno dei suoi anelli al dito medio. Il mattino dopo si è svegliata e ha visto qualcosa di terribile. Il dito si era gonfiato parecchio, la pelle era già di un colore violaceo preoccupante, l’anello era rimasto strozzato e ha capito che doveva agire in fretta.
Dimentica di togliersi l’anello e ciò che accade il giorno dopo è un vero incubo: la lezione da imparare
Briana cerca di non farsi prendere dal panico e chiede ai suoi contatti su TikTok alcuni suggerimenti o trucchi per eliminare il problema velocemente. Nella story vediamo la giovane tentare tutto ciò che di solito si fa in queste circostanze: ha alzato la mano, per limitare la circolazione sanguigna sulle dita e cercare di sgonfiare la parte.
Non ha funzionato e allora ha immerso la mano in acqua e ghiaccio, ma anche in questo caso non ha ottenuto risultati. Briana è poi ricorsa al sistema del nastro, che consiste nel far scivolare l’anello circondato da uno spago, ma anche questo sistema ha fallito.
Possiamo immaginare come col trascorrere delle ore Briana abbia cominciato a preoccuparsi seriamente: la circolazione sanguigna sul dito era praticamente interrotta. Anche senza essere medici, capiamo che questo può portare a gravissimi danni, al dito e anche a tutta la mano. Nel peggiore dei casi si può arrivare all’amputazione perché la parte entra in necrosi.
I follower di Briana si sono dedicati a darle numerosi consigli, supporto e sostegno. Ad un certo punto la ragazza ha però capito che doveva chiedere aiuto a qualcuno di esperto. Nel video racconta di essere stata in tre posti diversi prima di risolvere il problema. Inizialmente il suo medico non è riuscito nell’ardua impresa e nemmeno un gioielliere. Alla fine, la ragazza si è rivolta ad una sorta di Pronto Soccorso dove ha potuto finalmente togliersi quel cappio malefico dal dito.
Questa storia, fortunatamente a lieto fine, ci insegna che a volte una dimenticanza può costarci davvero caro. Potremmo pensare che si tratti di qualcosa di straordinario, che accade a pochi “sfortunati”. In realtà la stessa Briana ha raccontato che da anni dorme con i suoi anelli e non le era mai capitato qualcosa del genere.
Perché le dita si gonfiano e gli anelli rimangono incastrati?
Per evitare di incorrere in problemi come quello capitato alla giovane dobbiamo sapere che sono davvero molte le cause per cui all’improvviso le dita si gonfiano. Ma anche i fattori che possono scatenare un pericolo del genere.
Ad esempio gli esperti consigliano di togliersi i gioielli quando si va al mare o comunque se all’esterno ci sono alte temperature. Anche fare attività intensa con anelli alle mani è una pratica da evitare, proprio perché la circolazione subisce dei cambiamenti e non si sa mai come possano rispondere le dita.
Dobbiamo ricordare poi che possiamo incorrere in diversi problemi che gonfiano le dita, rendendo impossibile sfilare un anello. Pensiamo ad esempio alla puntura di un insetto, a un trauma diretto, alla rottura di una falange, ma anche ad eventi allergici, a herpes, a infezioni di vario tipo e persino alla sindrome del tunnel carpale.
In sintesi, un anello che si incastra non è un evento così raro, mentre le conseguenze possono essere davvero disastrose, permanenti e irreversibili. Meglio dunque imparare dalla brutta esperienza di Briana e non dare mai niente per scontato.