È innamorato di te o ti ama? Perché è importante capire la differenza

Vi chiedete se il vostro partner vi ama davvero o prova solo un’infatuazione nei vostri confronti? E voi invece? Ecco perché dovete capirlo

Non ci sono delle regole fisse per rispondere alla nostra domanda, nè tempi precisi o agende di cose da fare. Qualche persona potrebbe capire di essere innamorata fin dal primo sguardo, qualcun altra invece potrebbe aver bisogno di molto tempo e magari potrebbe necessitare anche di gesti importanti che parlino da soli. Vi diremo quali sono alcuni di questi segnali rivelatori di un sentimento d’amore che si sta provando.

importante capire se si è innamorati
M’ama o non m’ama? E’ la domanda che tutti si pongono (grantennistoscana.it)

In effetti, siete in una relazione già da un po’ e vi trovate bene con la persona con cui state, passate dei bei momenti, ma entrate in panico quando si tratta di chiedersi se siete veramente innamorati. L’attrazione infatti c’è, ma non basta sempre o comunque va verificata. Quali sentimenti prova realmente una coppia? La verità è che questa è una cosa che non muterà mai: è sempre arduo capire se si ama davvero.

I segnali per capire se si è innamorati

Per comprendere si siamo innamorati, ci servirà chiederci se le nostre priorità sono mutate rispetto a quando eravamo soli. Dobbiamo vedere se stiamo tentando di rimettere in moto la nostra vita. Un altro segno da considerare è quando amiamo anche gli aspetti oscuri dell’altra persona, tanto da tendere a concentrarci solo su di lui o su di lei.

se si ama davvero si vuole stare insieme
Una coppia veramente innamorata non riesce a separarsi (ansafoto-grantennistoscana.it)

C’è un pensiero sull’amore di Robert J. Sternberg che metterebbe in luce tre aspetti che fanno parte o dovrebbero far parte dell’amore. Questi riguarderebbero la passione, che richiede uno stimolo costante a livello sia fisico che emotivo, la gioia di avere contatti intimi e l’ impegno di condivisione, che è forse l’aspetto più importante.

Innamorarsi ci consente poi di affrontare le cose e le persone che ci circondano in modo del tutto inusuale per noi e differente. Siamo ogni giorno più sereni e non ricordiamo più cosa sono lo stress e l’ansia. Le nostre percezioni ci appaiono in modo più nitido.

Altra cosa da valutare è se pensiamo spesso all’altra persona. E quando ci si innamora, si tende a provare una sensazione di calore, sembrando più felici. Se molte persone intorno a noi dicono che siamo spesso rossi in viso, allora siamo cotti e ci sentiremo più a nostro agio nelle situazioni.

Impostazioni privacy