Vi chiedete se il vostro partner vi ama davvero o prova solo un’infatuazione nei vostri confronti? E voi invece? Ecco perché dovete capirlo
Siete in una relazione già da un po’ e vi trovate bene con la persona con cui state, passate dei bei momenti, vi divertite, ma entrate in panico quando si tratta di chiedersi se siete veramente innamorati. L’attrazione infatti c’è, ma non basta sempre o comunque va verificata. Quali sentimenti prova realmente una coppia? La verità è che questa è una cosa che non muterà mai: è sempre arduo capire se si ama davvero.

Non ci sono delle regole fisse per rispondere alla nostra domanda, nè tempi precisi o agende di cose da fare. Qualche persona potrebbe capire di essere innamorata fin dal primo sguardo, qualcun altra invece potrebbe aver bisogno di molto tempo e magari potrebbe necessitare anche di gesti importanti che parlino da soli. Vi diremo quali sono i segnali significativi che ci indicano che ci stiamo innamorando di una persona.
I segnali per capire se si è innamorati
Una teoria dell’amore di Robert J. Sternberg mette in luce tre aspetti base dell‘amore: intimità, quando si cerca di sentirsi vicini; passione, che prevede uno stimolo costante a livello sia fisico che emotivo e impegno, ossia la volontà di rimanere uniti. Condividere è il nostro verbo chiave in tal senso.

Per comprendere si siamo innamorati, ci servirà chiederci se le nostre priorità sono mutate da quando siamo in coppia. Dobbiamo vedere se stiamo riprogrammando, rimettendo insieme i pezzi della nostra esistenza. Un altro segno importante è quando non troviamo difetti nella persona amata e volendo stare con essa il più possibile, non guardiamo più gli altri o le altre.
Altra cosa da valutare è se pensiamo spesso all’altra persona. E quando ci si innamora, si tende a provare una sensazione di calore, sorridendo spesso. Se i nostri cari o amici ci dicono che siamo rossi in viso o sorridenti, allora siamo cotti e ci sentiremo più a nostro agio con noi stessi.
Innamorarsi ci consente poi di vedere le cose e le persone che ci circondano in modo del tutto diverso. Facciamo costantemente e con più facilità progetti per il futuro e spesso non ricordiamo più cosa sono lo stress e l’ansia. Le nostre percezioni si mescolano in u n a simbiosi perfetta.