Ecco 10 alimenti anti-stress da avere sempre in casa: combattono la fame nervosa e sono sani

Contrastare lo stress e il nervosismo si può grazie ad alcuni alimenti che non dovrebbero mancare mai nella dispensa di ognuno di noi

Attenzione sempre a non sottovalutare mai i sintomi da fame nervosa. Comportamento che viene spesso scatenato da alcune sensazioni che ci fanno sentire a disagio, come l’ansia e l’insonnia ad esempio. Se non ci si prende cura di noi stessi in maniera adeguata si può andare incontro ad alcune spiacevoli patologie, una di queste potrebbe essere la nevrosi.

Quali cibi riducono lo stress
Cibi contro il nervosismo, 10 alimenti anti-stress – Grantennistoscana.it

Questo ci porterà di conseguenza ad un abbassamento dell’umore fino a farci affacciare sulla depressione. Contrastare tutto questo è possibile scegliendo di adottare uno stile di vita sano accompagnato da una dieta equilibrata. Alcuni alimenti possono esserci alleati contro la fame nervosa e contro tutto ciò che ne consegue.

In questo elenco abbiamo provato a suggerire dieci alimenti che fanno bene all’umore. Ognuno di loro, se assimilato nella maniera corretta, può aiutarci a regolare i livelli di stress cambiando per sempre il nostro approccio quotidiano alla vita. Perché un corpo sano non può fare a meno di una mente altrettanto sana.

Dieci cibi anti-stress: quali sono i migliori alleati del buon umore

  1. CIOCCOLATO
    Il cioccolato è probabilmente tra gli alimenti più golosi che si possono portare in dispensa. Oltre ad essere particolarmente apprezzato per il suo sapore, questo dolce è anche in grado di avere importanti effetti sull’umore. Grazie ad alcune sostanze presenti al suo interno come il triptofano e la teobromina, riesce ad aumentare i nostri livelli di seratonina rendendoci più calmi e rilassati.

    Alimenti contro lo stress
    Dieci alimenti contro lo stress, quali sono gli alleati del buon umore – Grantennistoscana.it
  2. GIUGGIOLE
    Andare in brodo di giuggiole” è un tipico modo di dire che significa uscire di sé dalla contentezza. Questo perché tale frutto presenta nella sua composizione chimica alcune sostante che agiscono direttamente su determinate aree del cervello che quando vengono attivare contribuiscono a farci sentire in uno stato di benessere. Questo alimento è particolarmente usato nella medicina cinese tradizionale.
  3. AVENA
    Oltre a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a fare bene all’intestino, questo cereale è anche in grado di rilasciare importanti sostanze che hanno effetto dopaminergico sul nostro corpo. Questo ci aiuta a farci stare meglio sotto l’aspetto dell’umore. Inoltre, tra i cibi presenti in natura, è anche tra quelli che contengono più melatonina. Ormone che ci aiuta meglio a prendere sonno.
  4. ZUCCA
    Consumare zucca in adeguate quantità può rivelarsi un toccasana per il corpo, merito dei suoi antiossidanti naturali. Ma non è tutto perché questo ortaggio è anche particolarmente ricco di sali minerali fondamentali per il nostro sostentamento quotidiano. Alcuni agiscono da veri e propri antidepressivi e ansiolitici. In più la zucca fa anche bene alla vista.
  5. FIORI DI ZUCCA
    Proprio come la zucca, anche i suoi fiori contengono nel proprio interno diverse vitamine che hanno effetti antiossidanti. Tutte sostanza che ci aiutano a controllare i livelli di stress e a farci sentire più rilassati. Questo alimento, oltre ad essere particolarmente apprezzato in cucina, presenta dei nutrienti che aiutano il sistema immunitario a proteggersi dalle malattie.

    Gli altri cibi che combattono il nervosismo: impossibile farne a meno

  6. RICOTTA
    Il primo è unico latticino presente in questa lista di alimenti che fanno bene all’umore è la ricotta. Oltre a fare bene al cuore e a prevenire alcune malattie con l’ictus, la ricotta contrasta i radicali liberi e regola i livelli della pressione. Questo già di per sé sarebbe un ottimo motivo per non farsela mai mancare. Tuttavia, questo prodotto è anche particolarmente efficace quando si tratta di sciogliere la tensione emotiva.

    Cibi che fanno bene all'umore
    Cibi che fanno bene all’umore, quali sono i migliori – Grantennistoscana.it
  7. MANDORLE
    Le mandorle sono senza dubbio tra gli snack più amati dagli sportivi. Merito delle loro proprietà in grado di regolare i livelli di grassi nel sangue. Questa apprezzata frutta secca permette anche di assimilare alcuni sali minerali che ci aiutano a rilassarci e ad addormentarci meglio. I suoi omega-3 sono degli alleati infallibili quando si tratta di prevenire la depressione.
  8. ZAFFERANO
    Senza dubbio lo zafferano è tra le spezie più amate in circolazione. Sia per il suo sapore che per le sue oltre 150 sostanze che aiutano il corpo umano a produrre seratonina e dopamina. Così facendo ci dà una mano a contrastare il nervosismo facendoci sentire più rilassati del solito. Perfetto da abbinare ad un buon piatto di pasto o di riso, in quel caso può anche conciliare il nostro sonno.
  9. VALERIANA
    Di tutta questa lista della spesa di alimenti che non possono mancare a casa di chi vuole dire addio al nervosismo, non poteva non essere menzionata la valeriana. Famosa in tutto il mondo proprio per le sue qualità calmanti. Questo ortaggio è un vero e proprio sedativo naturale, alleato perfetto per chi vuole contrastare l’agitazione, l’ansia e persino i disturbi del sonno.
  10. BURRO CHIARIFICATO
    Dopo la ricotta ecco c’è spazio per un altro derivato del latte. Difficile immaginare di mangiarlo con un cucchiaino come la sua parente più stretta. Tuttavia, c’è chi in cucina lo evita del tutto quanto in realtà se preso nelle giuste dosi può darci una grande mano se abbiamo bisogno di regolare i livelli di stress. Nella medicina ayurvedica è usato soprattutto perché aiuta a mantenere alta la concentrazione.
Impostazioni privacy