Ecco perché devi congelare i limoni prima di utilizzarli, non solo in cucina

I limoni sono tra i frutti più utilizzati, ma ecco perché bisognerebbe congelarli prima di utilizzarli e non solo in cucina.

Tra gli agrumi che fanno bene alla salute per la loro fonte di vitamine e per le proprietà antiossidanti, troviamo senza dubbio i limoni. Famosissimi per il loro utilizzo come condimento o all’interno di infusi e altre bevande, dovrebbero però essere congelati prima dell’utilizzo: ecco perché.

congelare limoni motivo
Ecco perché devi congelare i limoni prima di utilizzarli-Grantennistoscana.it

Avete mai pensato che i limoni dovrebbero essere congelati prima di essere utilizzati? Dal sapore aspro e dall’aspetto gradevole, con un profumo davvero sublime, i limoni sono i più comuni frutti da mangiare in ogni momento della giornata. Utilizzati per condire i contorni, da mangiare al naturale, o come succhi per la base di infusi bevande e granite, spesso vengono prima congelati. Coma mai?

I limoni vengono congelati prima di essere utilizzati, ecco perché: il motivo vi spiazzerà

Molte persone hanno notato dei grandissimi benefici dal consumo dei limoni, ma prima di utilizzarli fanno qualcosa di speciale: li congelano. Congelando il famoso agrume dal colore giallo infatti si mette in risalto il suo sapore perché perde un po’ di asprezza e diventa più commestibile. I limoni non solo sono buonissimi, ma sono anche molto indicati per un’alimentazione sana. Aiutano a combattere i batteri e i parassiti e contengono sostanze antiossidanti fondamentali per la prevenzione contro il cancro. Insomma consumarli è un piacere, ma anche un dovere. Certo il sapore aspro può essere un limite per chi non lo preferisce, ma con questo trucco si supera anche questo piccolo ostacolo.

come conservare limoni in freezer
Come conservare correttamente i limoni nel freezer -Grantennistoscana.it

Quando i limoni vengono congelati infatti il loro sapore cambia leggermente e sono più buoni da mangiare. Diminuisce l’acidità e così anche la buccia diventa commestibile. Questa è infatti una parte importantissima dell’agrume in quanto contiene da 5 a 10 volte più vitamine di tutto il frutto. Ovviamente prima di consumarlo e congelarlo il limone deve essere accuratamente lavato, come ogni frutto.

Sono sempre di più le persone che adottano questa pratica. Ma come bisogna fare dopo averli lavati e messi in freezer? A quel punto bisogna toglierli quando sono completamente congelati, prendere la scorza e cospargere sulle insalate, ma sono ottimi anche sulla pasta, nei bicchieri d’acqua o sul gelato. Insomma un sapore non solo gustoso ma anche un toccasana per la salute. Sapevi che avresti potuto trarre un grande beneficio dal consumo dei limoni?

Impostazioni privacy