Esami del sangue, controlli ed eco: quali visite devi fare e ogni quanto. Ecco il calendario

Vuoi fare prevenzione? Ecco le visite, gli esami del sangue ed eco che devi fare e quando: il calendario completo. 

Per evitare di ammalarci seriamente è molto importante la prevenzione. Ormai tutti gli esperti in ambito scientifico parlano di questa pratica ancora non molto usata nel nostro paese ma che ha subito un incremento notevole negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda certe malattie oncologiche. La prevenzione è stata facilitata anche dal Servizio Sanitario Nazionale che offre servizi di screening gratuiti per alcune patologie, purtroppo non in tutte le regioni italiane!

esami medici quando fare
Quando fare gli esami medici di routine (grantennistoscana.it)

Dobbiamo fare ancora molta strada in questo senso ma siamo a buon punto! Sappiamo ormai che non possiamo più esimerci da certi controlli medici soprattutto a certe età e in casi specifici di predisposizione a certe malattie, vuoi per genetica, vuoi per comportamenti di vita scorretti. Le donne, che sempre sono più attente rispetto agli uomini nella prevenzione, non dimenticherebbero mai di fare il controllo annuale ginecologico o la mammografia sapendo bene l’importanza della diagnosi precoce.

Gli esami e le visite a cui dobbiamo sottoporci e quando per mantenerci in salute.

Come abbiamo detto la prevenzione è importante, chiaramente il medico di famiglia dovrebbe essere la figura che ci indica che esami diagnostici fare, quali visite e soprattutto quando. È inutile dire che i controlli dal dentista devo essere fatti a tutte le età e una volta l’anno, come i controlli ginecologici con il pap test oppure quelli al seno con la mammografia. Diciamo che queste sono informazioni ormai acquisite. Ma vediamo quali sono gli altri a cui sottoporsi per una prevenzione seria:

controlli medici quali fare
Quali sono i controlli medici da fare (grantennistoscana.it)
  • Gli esami del sangue: le possibili alterazioni dei parametri possono essere il segnale di qualcosa che non va, sarà il medico a stabilire ulteriori accertamenti. Importante è la ricerca di problemi cardiovascolari (trigliceridi e colesterolo), i livelli di glicemia nel sangue, la carenza di ferro, i problemi relativi agli organi (azotemia per i reni, transaminasi per il fegato) Attraverso questi esami, il medico può capire il nostro stato di salute.
  • Misurazione della pressione: è necessario farla ogni tanto ma soprattutto, dopo una certa età, è bene un controllo frequente per evidenziare eventuali problemi di ipertensione.
  • Elettrocardiogramma: ovviamente importante per capire se il muscolo cardiaco funzioni correttamente. Anche se si è giovani è sempre bene fare un controllo.
  • Ecocolordoppler: un esame non invasivo che stabilisce se il sangue scorre correttamente in sede arteriosa e venosa; molto importante per prevenire trombosi o identificare un aneurisma.
  • Controllo dermatologico dei nei: fondamentale, anche da giovani, per la diagnosi precoce di tumori alla pelle.
  • Moc: è un esame diagnostico che permette di valutare la densità ossea ed i livelli di calcio, molto importante specialmente nelle donne dopo una certa età per l’osteoporosi, malattia che rende le ossa a rischio fratture.
  • Ricerca di sangue occulto nelle feci: molte regioni effettuano questa analisi gratuitamente perché è assolutamente utile per la diagnosi precoce del tumore al retto; lo screening comincia dopo i 50 anni.
costi esami
Quanto costano questi esami medici di routine (grantennistoscana.it)

Tutti questi esami hanno un costo, basso se riusciamo a farli tramite le aziende sanitarie pubbliche, più alto in quelle private ma è anche vero che la salute è troppo importante e va messa sempre al primo posto!

 

Impostazioni privacy