Esiste anche il cane più longevo al mondo: quanti anni compie Bobi e dove vive

Non ci crederai ma c’è un cane che è arrivato a un’età veramente elevata. Nessuno è mai arrivato a questo record

I cani sono i nostri migliori amici e vorremmo passare molto più tempo con loro. Purtroppo la loro vita è molto breve in relazione alla nostra, poiché l’età media dei nostri pelosi è intorno ai 15 anni. Ogni razza di cane ha la sua speranza di vita, poiché ci sono esemplari che riescono tranquillamente ad arrivare a 20 anni.

cane più anziano al mondo
Cane più anziano al mondo: è un record mondiale – grantennistoscana.it

Tuttavia, ci sono cani che hanno vissuto molto di più. Uno di questi ha battuto il Guinness dei Primati, superando di oltre un decennio l’aspettativa di vita di un cane. Una storia straordinaria che arriva dal Portogallo e che ha alimentato le speranze dei tanti proprietari di cani di poter vivere più a lungo con il loro amico.

Il cane più longevo del mondo, nessuno aveva superato questo record

Nessun cane è mai arrivato a compiere così tanti anni. È incredibile questa storia che arriva dal Portogallo, tanto da aver insignito Bobi, questo è il nome del cane 31enne, del premio del Guinness Dei Primati. Una storia a cui non credeva nessuno, poiché l’arzillo cane, un Rafeiro do Alentejo, si porta benissimo i suoi anni.

Ma le conferme arrivano dal Servizio Veterinario del Comune di Leiria, dove è registrata la data di nascita di Bobi. Il pelosone è stato iscritto nel 1992, anno in cui era ancora un cucciolo. Una notizia che ha sorpreso tantissimi, anche perché i Rafeiro do Alentejo hanno una speranza di vita di soli 12 anni. 

cane più vecchio del mondo
Bobi, il cane più vecchio del mondo – Credit: Guinness World Record (FB) – grantennistoscana.it

Bobi ha superato di ben due anni il record di longevità canina detenuto in precedenza dal cane australiano Bluey, che è vissuto fino ai 29 anni nel 1939. Da quell’epoca non si era più verificato un evento simile, ovvero un’età così avanzata. La sua età corrisponde a 266 anni e nessun uomo ci arriverebbe.

La sua razza è nota per essere eccellente da guardia, dotata di un udito, un olfatto e una vista finissimi, ma anche per essere dolce, fedele e incredibilmente docile. Bobi è un esempio di longevità e di qualità delle razze canine.

Nato il 11 maggio 1992, Bobi ha sempre vissuto nella stessa casa nel villaggio di Conqueiros, dove viene nutrito con cibo fatto in casa dai suoi padroni. Sembra essere questo il segreto della sua longevità. Secondo Leonel Costa, il suo padrone, l’età record di Bobi è attribuibile all’ambiente calmo e pacifico in cui vive. Pur essendo anziano e avendo difficoltà a camminare, Bobi trascorre le sue giornate a sonnecchiare tra la casa e il cortile, ma in passato aveva l’abitudine di esplorare i boschi circostanti, manifestando una notevole attività e curiosità.

Impostazioni privacy