Facile preda della sonnolenza post pranzo? Correggi subito queste 3 cattive abitudini

Scopri quali sono le tre cattive abitudini che ti fanno venir sonno subito dopo pranzo: da questo momento cambierà tutto!

Sentire il bisogno di dormire durante il giorno capita spesso e può dipendere in particolar modo da un errato riposo notturno. Spesso capita, ad esempio, di andare a dormire troppo tardi o di restare per troppe ore a fissare lo schermo dello smartphone prima di prendere sonno.

sonnolenza post pranzo cause
Quali sono le principali cause della sonnolenza post pranzo (grantennistoscana.it)

Si tratta di abitudini piuttosto comuni che portano a dormire male, a non ricaricarsi del tutto e a soffrire il sonno quando, invece, si dovrebbe essere vigili e attenti. Se la sonnolenza si presenta sempre dopo pranzo, però, i motivi possono essere altri e legati per lo più a delle abitudini di vita decisamente scorrette. Un problema che risolto restituirà la giusta carica anche subito dopo aver mangiato.

Quali sono le tre abitudini da correggere per dire addio alla sonnolenza post pranzo

Spesso si ritiene che sentire sonno dopo pranzo sia del tutto normale e che per questo basti fare un riposino per rimettere tutto a posto. Sebbene diversi studi indichino come positiva una pausa di circa venti minuti, aver sonno sempre dopo il pranzo non è normale come si pensa. Il tutto, tolti i problemi derivati ad un riposo notturno carente, deriva infatti da abitudini errate che possono influire persino sulla salute.

motivi sonnolenza post pranzo
Perché si ha sonno dopo pranzo? I motivi (grantennistoscana.it)

Al primo posto troviamo, ad esempio, il consumo eccessivo di carboidrati. Se si consumano troppa pasta, pane o pizza si rischia infatti di innalzare la glicemia spingendo la messa in circolo dell’insulina. Un processo che porta a sentire, appunto, la sonnolenza. A questa cattiva abitudine (sarebbe meglio mangiare sempre in modo sano e bilanciato) si aggiunge poi quella di dimenticarsi delle verdure che contenendo fibre aiutano a rallentare la circolazione degli zuccheri nel sangue, mantenendo più stabile la glicemia.

Infine non va dimenticato che il pranzo serve in particolar modo a donare nuova carica all’organismo dopo una giornata di lavoro e che pertanto dovrebbe essere leggero e nutriente. Preferire i così detti cibi spazzatura è quindi un altro modo per affaticarlo e per sentirsi subito assonnati. La buona notizia è che una volta messe da parte queste tre cattive abitudini, la sonnolenza post pranzo diventerà presto solo un lontano ricordo e l’energia sarà quanto sarà restituito dal pranzo.

Per ottenere tutto ciò basta infatti preferire pasta e pane di tipo integrale, gustare insalate con proteine e grassi e buoni ed evitare dolci e cibi processati o elaborati. Il benessere che si otterrà in cambio sarà tale da valere del tutto lo sforzo.

Impostazioni privacy